Akai Professional MPK mini: non riesco a far funzionare i Pad, aiutatemi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2012, 08:19     +1   -1

*

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


Ho acquistato una tastiera Akai Professional MPK mini ... non riesco a far funzionare i Pad ( Il programma che uso è Fl studio 10)
Qualcuno sa come farli funzionare ? ... Grazie in anticipo a chi mi risponde
 
Top
9loops
view post Posted on 2/12/2012, 11:29     +1   -1




Ci sono dievrse cose che si possono fare con i pad, prima di spiegarti come assegnarli
dovrei sapere cosa vuo farne, per esempio vuoi usarli per suonare un plugin tipo FPC, per far partire
degli adiuoclip o per controllare delle automazioni?

Altre cose che serve sapere è se quando li schiacci vedi l'icona di trasmissione midi,
la trovi in alto a sinistra nella schermata principale di FL, a sinistra dei due fader (global volume/pitch),
si accende quando schiacci qualcosa sul controller e dovresti dirci di con quale colore si illumina.

Non ho la tua tastiera, ma guardando il manuale hp visto che c'è ha programma dedicato
per editare il comportamento dei controllers.
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 06:56     +1   -1

*

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


Si mi serve per suonare il plugin FPC in modo da poter assegnare i suoni ... dato che non sono un esperto potresti rispiegarlo m anche perchè non sò cos'è un fader e nemmeno trovare un global ecc ... Grazie per la pazienza :)
 
Top
9loops
view post Posted on 6/12/2012, 12:07     +1   -1




Ciao FrankTank,
Fader è semplicemente una parola inglese per distinguere i vari tipi di controlli che ci sono su mixer/synth etc. e software come FL.
Ti spiego perchè ti sarà utile, sono parole che si usano spesso per capirsi, sopratutto su un foum:
Fader sono tutti quei comandi che vanno dal basso verso l'alto o da sinistra a destra, come i volumi del mixer per esempio
ecco un fader è quel tipo di comando li. Viene chiamato anche slider ogni tanto.
Poi c'è il knob, sempre parola inglese per indicare i controlli rotativi, ne hai 8 sulla tua AKAI e innumerevoli in FLStudio (ad esempio il
controllo del pan sul mixer di FL) l'uso di questa parola è meno comune vengono chiamate anche manopole spesso.

Ok adesso dovremmo capirci meglio, per quanto riguarda l'assegnazione dei pad
con FPC ti rimando a una vecchia discussione che parla proprio della tua tastiera:
#entry499738878
Mi ero dimenticato che c'era.
 
Top
iktome
view post Posted on 7/12/2012, 10:19     +1   -1




ciao Frank
devi abilitare i pad dal programma che ti hanno dato con la tastiera , quando apri il programmino c'è il pannello con tutti i pad e manopole della tastiera e li devi assegnare alla voce CC una nota o un numere che è il messaggio midi che invierà su FL studio...
spero di essermi spiegato
sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti

Fabio
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 14:58     +1   -1

*

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


Provato e riprovato ma niente ... pensa neanche i knob funzionano ... non è che sia un problema di impostazione ? tipo quando apro il programma dell'akai ?
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 15:08     +1   -1

*

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


Non ci riesco ... non ho capito bene, puoi spiegarmi passaggio per passaggio ?

Edited by FrankTank - 7/12/2012, 15:57
 
Top
9loops
view post Posted on 7/12/2012, 15:50     +1   -1




C'è qualcosa che funziona o non va neanche la tastiera?
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 16:46     +1   -1

*

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


ok ... ci sono riuscito , i pad funzionano un pochino meglio di prima :) ... ora il mio penultimo problema sono come assegnarli ... apro fpc vado su presnts poi empy e assegno i suoni a i pad ... la cosa che non capisco che appena tocco un pad sulla tastiera in suoo pad mi suonano tutti i suoni messi insieme in un solo pad ...
 
Top
9loops
view post Posted on 7/12/2012, 19:10     +1   -1




Ok almeno abbiamo capito che la tastiera è collegata e trasmette messaggi a FL, pfiuh! che fatica :)

Adesso chiudi tutto, apri il programmino della akai, tra i presets dovresti trovare uno che contiene il nome MPC,
devi caricare quello, una votla fatto richiudi il programmino va su FL e fai la procedura descritta
nella discussione che ho postato prima.

Per i knob trovi la procedura sempre nello stesso post.
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 09:39     +1   -1

*

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


La scritta MPC non c'è ... c'è scritto solo preset 1 2 3 e 4 ...
Hai molta pazienza :)
 
Top
9loops
view post Posted on 8/12/2012, 12:16     +1   -1




Quelli sono i tasti per richiamare i presets di fabbrica presenti sulla tastiera,
se clicchi sul tasto load preset a destra dovrebbe aprirtisi una cartella
dove puoi caricare i presets che hai sul computer, li dovrebbe essere quello chiamato MPC
lo charichi, fai upload e dovrebbe essere a posto..

Ti consiglio vivamente di leggere il manuale dell'editor, penso che tu possa trovarlo in PDF sul CD,
altrimenti qui ce n'è uno in inglese, sorry ho trovato solo quello, ma spiega bene come utilizzare l'editor.
www.musicalstore.net/manuali/AKAI_MPKMINI_ENG.pdf
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 20:01     +1   -1

*

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


Grazie ... grazie ... :D :D :D :D ... Ci sono riuscito , stò forum è na bomba ! complimenti !
 
Top
12 replies since 2/12/2012, 08:19   2692 views
  Share