Mappatura Akai MPK Mini & FL Studio 10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2012, 21:50     +1   -1
Avatar

**

Group:
Member
Posts:
684
Reputation:
0
Location:
Iperuranio

Status:


ho comprato da circa 2 mesi una akai MPK Mini...oggetto veramente fantastico, versatile e stupefacente. Una delle cose che mi ha spinto a comprare questo oggetto (MIDI) è la presenza di 8 drum pad e 8 potenziometri. tutte cose molto belle, se riuscissi a farle funzionare..cominciamo dall'inizio:

gli 8 pad funzionano e non funzionano, ovvero se apro FPC non tutti i pad sono asseganti ad un relativo ''pad'' di fpc. se uso un synth, questi mi funzionano come un normale tasto della tastiera (cosa che non mi da noia)..

passiamo ai potenziometri: non funzionano del tutto. avete presente la lucetta in alto a sinistra, che quando schiacci un tasto di uno strumento midi si accende di rosso quando riceve un segnale? ecco, si accende di verde (che vuol dire "nessun segnale"). inoltre se vado in debug, ogni volta che giro un potenziometro appare una striscia con la percentuale a cui sono arrivato girandolo (es. se giro la manopola per metà, mi segna 1%, 2%...fino a 50%).

la mia domanda, sapete come si mappano??? vi prego non so più cosa pensare ne a chi rivolgermi

p.s. uso FL 10 Producer Edition
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 23:40     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Personalmente non saprei aiutarti, per il semplice fatto che non conosco l'akai mpk mini. Tuttavia l'assegnazione midi dovrebbe essere standard: hai provato con il link to controller?
 
Contacts  Top
9loops
view post Posted on 8/5/2012, 18:45     +1   -1




Per mappare i pads di FPC automaticamente, seleziona il pad in basso a destra cliccandoci sopra.
Vai a destra e clicca sulla dicitura vicino a midi note (di solito è "C#3" che non è altro che il nome di una nota)
Scegli map notes for entire bank
Premi progressivamente dal basso verso destra tutti i pad sul tuo akai.
Fatto.

Per quanto riguarda le manopole, devi linkarle, altrimenti FL non sa a che comando vuoi
mandare quei messaggi, per fare questo basta che clicchi con il destro su una qualsiasi manopola di FL
e scegli link to controller, poi senza toccare niente muovi la manopola sull'akai,
vedrai che la finestrella scomparirà e il comando scelto si muoverà correttamente.

CITAZIONE
la mia domanda, sapete come si mappano??? vi prego non so più cosa pensare ne a chi rivolgermi

Il manuale di FL contiene queste e molte altre informazioni.
:)
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 19:31     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


E' vero, il manuale contiene queste spiegazioni dettagliate, però a volte l'inglese per i più è un bel limite.

PS 1: non sapevo comunque che sul manuale fosse trattata anche l'assegnazione midi.
PS 2: errata corridge---non avevo capito bene le tue intenzioni spectre, dopo la risposta di 9loops ho capito cosa intendevi; il link to controller non c'azzecca insomma! sorry

PS 3: inserisco sto topic tra i tutorial software/harware, dato che potrà essere utile a tutti, e lo riscrivo daccapo con la tua spiegazione, ok 9?

 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2012, 17:17     +1   -1
Avatar

**

Group:
Member
Posts:
684
Reputation:
0
Location:
Iperuranio

Status:


perfetto, grazie mille.. (per la prima volta sono stato utile XD)

per il manuale, bhe non credevo che avesse tutte queste info (e a dirla tutta non ci ho neanche pensato)

un'ultima cosa: tra i tasti dell'mpk mini c'è un tasto chiamato "cc", mi dite a cosa serve e come si usa?

grazie mille!!!

FL Per sempre
 
Top
9loops
view post Posted on 10/5/2012, 18:34     +1   -1




mi pare sia un commutatore per i PAD, normalmente inviano note,
ma puoi decidere di fargli inviare messaggi CC tramite pad, per simulare per esempio
il pedale sustain etc.
 
Top
5 replies since 7/5/2012, 21:50   2526 views
  Share