TUTORIAL: Come creare un beat Hip Hop

« Older   Newer »
  Share  
Admin FL Studio
view post Posted on 8/10/2013, 17:24 by: Admin FL Studio     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


SECONDA PARTE

Una delle caratteristiche fondamentali dell'Hip Hop è il campionamento. Spesso le strumentali o “beat” vengono realizzati con dei campioni o “sample” di altri artisti del passato ma anche del presente. I vari beat che vengono prodotti possono quindi contenere dei campioni (appunto detti 'sample'), o essere interamente realizzati dal produttore / beat-maker.
Se la realizzazione di un beat avviene per via 'personale, quindi con dinamiche già spiegate nella prima parte, la domanda è: come avviene la creazione di un beat, partendo dal campionamento?
Intanto diciamo subito che con il termine 'campionare' s'intende prelevare un pezzo (ritmico o melodico) da una canzone e utilizzarlo nella propria opera, come loop o semplicemente come suono one shot (suono singolo).
I produttori Hip-hop ricercano principalmente questi sample ascoltando musica del passato come la Soul, la R’n'B, il Funk, la musica Jazz etc. cercando di creare un filo conduttore tra la black music ed il rap, sebbene negli ultimi anni il campionamento nell'Hip Hop ha riguardato il prelievo di suoni da vari generi, non soltanto da quelli di 'origine afro-americana'.
In FL Studio (per rimanere in ambito digitale) c'è uno strumento che è praticamente una 'forza della natura' per quel che riguarda il campionamento, ma non solo, infatti permette anche di ri-mescolare loops, ri-adattarli al tempo della propria canzone, trasformarli con alcuni effetti inclusi, ecc
Questo tool è lo SLICEX:

Slicex

Come si può vedere dall'immagine, ho caricato per esempio un LOOP ritmico su Slicex e, (con impostazioni predefinite, o da dare manualmente (tra poco vedremo come) mi ritrovo il LOOP spezzettato singolarmente; si possono ascoltare i singoli suoni di quel loop cliccando sugli step 'bordò' in basso.
Per suonare e quindi 'campionare' quel singolo suono, basta aprire il piano roll ed uscirà una schermata cosi':

marker

Mettiamo che ci interessi il suono corrispondente al marker 7, che è un suono di HiHat, basta cancellare dal piano roll tutte quelle note (corrispondenti appunto ai singoli suoni del loop) e ri-scrivere quel singolo suono a mo di hihat:

hihat

Come abbiamo già detto, quindi, Slicex permette non solo di 'spezzettare' loop e prenderne i singoli suoni, riscriverli, o modificarne altri aspetti come attack, release, ecc... ma permette anche di aprire altri file (come canzoni intere) e spezzettarle sia con le impostazioni pre-definite, sia muovendo i marker a paicere (ovvero, se volete campionare per esempio non solo il singolo suono, ma due suoni vicini, basta spostare il marker relativo sin dove vi interessa).
Non è questa la sede e il tutorial per spiegare SLICEX, che è un grande tool adatto allo 'spezzettamento' dei loops/suoni e quindi di fatto al campionamento, ma non è escluso che ne facciamo un TUTORIAL nei prossimi giorni. Quel che ci interessava dirvi in questo topic è che appunto la musica Hip Hop vive anche (e diremmo soprattutto) di una tecnica come quella del campionamento (sia esso relativo a parti ritmiche o melodiche) e quindi ci auguriamo che questa nozione sullo SLICEX vi sia di grande aiuto.
In alternativa, FL Studio è dotato di un tool più semplice (Fruity Slicer) e di un campionatore vero e proprio, come DIRECTWAVE.
Tutti e tre questi VST potete aprirli da CHANNEL>ADD ONE

Ritornando adesso all'FPC, già analizzato nella prima parte del tutorial, volevo spiegarvi come personalizzare i 16 pad, ovvero come caricare suoni personali e/o esterni all'FPC. Il procedimento è il seguente:

Pigiare su un pad, guardare in basso a destra, cliccare sulla cartella, e caricare il suono preferito (o tra quelli presenti nelle cartelle di FPC, o tra quelli delle vostre librerie esterne. E cosi via per tutti gli altri pad.




SORPRESA, CLICCA

Il tutorial non finisce qui... ci sarà una terza parte, dove vi spiegherò come utilizzare e far dialogare FPC con un controller esterno, come l'AKAI MPC MINI.
 
Contacts  Top
6 replies since 7/10/2013, 12:16   17646 views
  Share