Come mettere a tempo 2 file con FL Studio 9?

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Sfuma
view post Posted on 21/2/2013, 23:16     +1   -1




Salve,

non riesco a capire come sincronizzare/mettere a tempo 2 file. Più precisamente: ho una canzone degli High Tone (canzone dubstep a 65bpm) che voglio "trasformare" in una canzone Drum&Bass, il mio obiettivo è di velocizzare la canzone e metterci sotto una batteria (per esempio a 130bpm) tipica del genere D'n'b, e ovviamente mettere a tempo le due cose.
La mia domanda è: COME FACCIO? come faccio a portare la canzone a 130bmp? come sincronizzo tutto?

Avete dei video/tutorial da farmi vedere? Linkatemi pure :D




G.R.A.Z.I.E
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 10:39     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Intanto porti il tempo generale del progetto, al tempo del sample base; cioè visto che hai una batteria a 130BPM, e vuoi che esso sia il tempo del progetto, porta appunto il tempo generale a 130bpm (tempo, in alto a tutto ad fl .
Cioè ancor prima di aprire il sample a 130bpm, setta il tempo del progetto a 130bpm.

Poi carichi la batteria a 130bpm; e poi carichi il sample a 65bpm;

Poi vai sulla freccia del sample a 65bpm (come in figura), e selezioni FIT TO TEMPO; si apre una finestra, e scegli la penultima opzione in basso.

 
Contacts  Top
Mr.Sfuma
view post Posted on 22/2/2013, 11:27     +1   -1




Come prima cosa ti ringrazio per avermi risposto,

ho subito provato quello che mi hai detto, è tutto corretto ma ho riscontrato qualcosa che non va, quasi sicuramente sbaglio qualcosa. spiego dettagliatamente il mio caso : Ho la canzone a 113,89bpm(calcolato con abyssmedia bmp calc), come sai voglio velocizzarla e portarla a esattamente 130,00bpm, ho fatto quello che mi dicevi, ho cambiato il tempo di FL (130)e ho inserito la song>fit to tempo e fin qui tutto ok. Però se vado sul pattern1 per "disegnare" la batteria e poi metterla sotto la song nella playlist, le due cose non rimangono a tempo, non coincidono. Mi manca un passaggio? come diavolo fanno i produttori a fare i remix drum&bass di canzoni DUB??

Grazie ancora per l'aiuto
 
Top
Mr.Sfuma
view post Posted on 22/2/2013, 18:25     +1   -1




:ph34r:

 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 11:44     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Forse nella playlist non hai la griglia 'allineata' su LINE! Vai sul simbolo FERRO DI CAVALLO, in alto a sinistra della playlist, e assicurati che ci sia l'opzione LINE!
 
Contacts  Top
Mr.Sfuma
view post Posted on 23/2/2013, 13:03     +1   -1




nono conosco quell'impostazione, la tengo sempre su LINE, qualche volta la sposto su none se devo modificare manualmente qualcosa...ma nulla, i primi 10 secondi sembrano a tempo, ma dopo si distingue nettamente che le due parti sono fuori tempo.

Oggi ho provato con un'altra canzone, però ho agito in modo diverso (e brutale) ed ha funzionato. ho inserito la song nella playlist, ho aperto il piano roll e l'ho alzata di tonalità, velocizzandola. Poi tutto ad orecchio o sincronizzato la canzone velocizzata al tempo di flstudio..So che non è la procedura standard ma il risultato finale non era per niente cattivo.

..Non so, riprovo a fare il procedimento che mi hai detto, ti aggiorno
 
Top
Mr.Sfuma
view post Posted on 25/2/2013, 19:32     +1   -1




Quando faccio fit to tempo, la canzone selezionata ineffetti viene velocizzata a 140bpm ma il problema è che le linee verticali della playlist non coincidono con la canzone. L'immagine spero che vi dia un pò + di dettagli. Il primo KICK (n°1) è perfettamente sulla linea orizzontale + scura, ma se si va oltre si nota (n°2) che non coincide + la linea al kick. E' come se il reticolo non coincidesse con la canzone appena fittata
è normale? vi servono altre screenshot?

---------------------------------------

 
Top
Mr.Sfuma
view post Posted on 27/2/2013, 10:54     +1   -1




:(

 
Top
9loops
view post Posted on 27/2/2013, 13:26     +1   -1




Se sei sicuro che il file è a 140bpm e ti va bene così, perchè hai FL settato a 135?
Dall'immagine che hai postato si vede che 135bpm è lento rispetto al file,
inoltre se la prima battuta parte sfasata è logico che lo sia anche la seconda, terza e così via.
Prova ad impostare FL a 140 o per lo meno sincronizzare i primi tre colpi che si vedono benissimo
con la griglia agendo semplicemente sul tempo di FL, una volta fatto questo avrai il tempo esatto
e da li potrai eventualmente cambiarlo.
 
Top
Mr.Sfuma
view post Posted on 27/2/2013, 14:48     +1   -1




Scusa,

ho scritto male, 135 è il tempo sia di FL sia della canzone (è che ho fatto varie versioni, quando ho scritto qui pensavo ad un'altra song) :ph34r:

Sincronizzo i primi tre colpi con la griglia? agendo sul tempo di FL?...come?

...iniziamo da capo: quando "disegno" su pattern1 la mia batteria e poi la metto sulla playlist, giustamente il primo kick e il secondo coincidono con la linea + scura della griglia della playlist, giusto? la canzone fittata(a 140), anche se la muovo manualmente x posizionarla perfettamente (ferro d cavallo>"none") NON mi coincide con la griglia! E quindi non rimane sincronizzata con il pattern1 che invece segue la griglia.

Sicuramente sbaglio qualcosa, e ovviamente vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando
 
Top
Mr.Sfuma
view post Posted on 2/3/2013, 11:57     +1   -1




:sick:

 
Top
9loops
view post Posted on 2/3/2013, 16:08     +1   -1




Non sapendo il contenuto del file è difficile aiutarti, bisogna andare per tentativi,
guardando l'immagine all inizio dell'audio ci sono dei colpi che sono alla stessa distanza,
da qui suppongo che quei colpi indichino il tempo base del file, non ne sono sicuro ma tu prova a lasciare
aperta la playlist e intanto che muovi su o giu il tempo di fl osserva la griglia che si adatta al file,
lascia perdere l'allineamento con i colpi intermedi, concentrati su quelli regolari e che vedi all'inizio del file,
secondo me se regoli il tempo in modo che il primo battito e il 4 conicidano con le linee più scure della griglia,
hai trovato il tempo.

Una volta fatto questo se il file è troppo veloce o lento e vuoi rallentare il tutto, basta che
clicchi sull'opzione stretch a sinistra nella playlist per gli audio clip e poi regoli ancora il tempo di FL,
ma questo lo puoi fare solo dopo che hai allineato la griglia con il tempo originale del file.
 
Top
Mr.Sfuma
view post Posted on 3/3/2013, 20:26     +1   -1




ecco, io con la playlist aperta, se muovo il tempo di fl la griglia NON si adatta al file...ho forse qualche impostazione sbagliata?
 
Top
Mr.Sfuma
view post Posted on 10/3/2013, 11:43     +1   -1




:cry:

 
Top
9loops
view post Posted on 10/3/2013, 20:16     +1   -1




perchè hai fatto "fit to tempo" prima di trovare il tempo originale del file e adesso nel channel setting FL ha delle impostazioni errate.

Il motivo per cui ti ho detto di trovare il tempo originale del file manualmente è perchè non sempre le procedure automatiche
riescono a calcolarne il tempo automaticamente, sopratutto con interi brani... cmq proviamo.

Parti da capo, apri un progetto nuovo e inserisci edison in un canale del mixer.
Scegli il tempo che vuoi dare al pezzo nell'impostazione bpm di FL.
Trascina il file del brano dentro edison e clicca a destra della dicitura tempo che trovi appena sopra la forma d'onda,
dovrebbe apparire una pivccola scritta "sync" dove clicchi, difficile da vedere ma c'è, inseme all'indicazione dei bpm che hai impostato tu in FL.
A questo punto clicca con il destro sui bpm che sono appena apparsi, ti si apre una finestra, nella sezione tempo
clicca sul pulsante autodedect e scegli l'opzione "Detection for song with constant tempo".
Verrà calcolato il tempo originale del file e inserito un marker (downbeat) dove presumibilmente si trova il primo punto utile
per l'allineamento con la griglia in seguito.

Adesso clicca sull'ultima icona di edison a destra, quella con l'illustrazione con la playlist, questo aprirà il file come audioclip
nella playlist di FL.
Solo a questo punto clicchi nell'angolino in alto a sinistra del clip e scegli fit to tempo, nella finestra
ovviamente sceglierai il primo tasto, quello che indica i bpm appena calcolati (embedded) e questo
modificherà la lunghezza del sample rendendo il tempo dello stesso come quello che setti al progetto.

Come ultima cosa da fare devi far scorrere l'audioclip nella playlist in modo che il triangolino verde (downbeat)
coincida con l'inizio di una battuta nella griglia.

D'ora in poi quando cambierai il tempo del progetto FL modificherà automaticamente il tempo del file
adattandolo, non essendo una prcedura in tempo reale dovrai dare conferma nella finestra che apparirà.

Ok, concludendo, questa è la procedura completa per tentare di sincronizzare un brano intero automaticamente
con FL, se non va a vuon fine è solo perchè edison non riesce a calcolare il tempo esatto all'inizio, quindi,
in questo caso, è molto più semplice caricare il sample nella playlist e prima di fare qualsiasi altra cosa
trovare il tempo manualmente modificando la i bpm del progetto come ti ho detto nel post sopra.
 
Top
15 replies since 21/2/2013, 23:16   4229 views
  Share