E' preferibile acquistare una scheda audio integrata, o esterna?

« Older   Newer »
  Share  
Admin FL Studio
view post Posted on 11/7/2009, 10:10 by: Admin FL Studio     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Dici: "...Quindi se c'è davvero qualcuno che può modificare il suono in maniera permanente lo fa il driver, mentre la scheda lo fa solo in tempo reale (escludendo sempre l'analogico).


Una scheda audio PRO ha proprio la funzione di NON intervenire sul suono "reale", esattamente come fanno le casse monitor che non devono "colorare" il suono che deve essere neutro (usiamo questo termine). Così la scheda audio non deve toccare tutto ciò che è "suono processato". O meglio, tocca in tempo reale (appena per il discorso delle frequenze che hai citato) per aiutarti a comporre meglio (e su quello l'ho sempre pensata/letta cosi) ma non genera modifiche permanenti come fa un equalizzatore, compressore,limiter, che hanno proprio la funzione di MODIFICARE non solo la
percezione in tempo reale ma fanno in modo che quegli effetti rimangono proprio sul brano dopo aver fatto il rendering."

QUESTO è il nocciolo del discorso: LA SCHEDA AUDIO non è un qualcosa che ti modifica il SUONO; la SCHEDA AUDIO è un qualcosa che ti fa sentire il SUONO nella maniera piu fedele possibile. Ma ciò lo sto dicendo da due giorni, ehehhe. cioè non so perhcè ti sei ''accanito'' su questo discorso della MODIFICA DEL SUONO della scheda audio.. la scheda audio non modifica: LA SCHEDA AUDIO, come dice il nome, TI FA ASCOLTARE, e in base alla scheda l'ascolto è piu fedele o meno alla realtà. L'esempio delle due schede, con moniutor e ambienti uguali, non è un esperimento per farti notare il SUONO MODIFICATO, ma per farti notare il suono RIPRODOTTO con maggiore fedeltà...
Un po come il discorso dei BIT: se processi a 32 bit, rispetto a 16, il segnale è piu ''cristallineo''.
Se usi una scheda audio migliore, il segnale che riceverai sarà migliore, e quindi ovvio che ti aiuta a comporre.
Non so perhcè parli di SCHEDA AUDIO come qualcosa che modifica il suono... LA SCHEDA AUDIO SERVE A RIPRODURRE/REGISTRARE i suoni nella maniera piu FEDELE POSSIBILE.
Io non ho mai parlato di scheda audio che modifica il suono, ne in tempo reale ne in rendering. SEMPLICEMENTE il SUONO TE LO RENDE PIU FEDELE O MENO, in base alla qualità della scheda e dei suoi componenti.
Quindi, anche usando VSTi, essa è importante ed incide, in real time. Alla fine siamo partiti semplicemente da una tua affermazione che diceva appunto che LA SCHEDA AUDIO NON INCIDE SE SI USANO VSTi, ed io ti ho detto che non è cosi': ESSA INCIDE ECCOME. tutto qui.
Poi hai fatto differenze software con hardware; poi il discorso rendering; poi il discorso modifca del suono della scheda audio...

INSOMMA dagma vuole comprare una scheda: deve comprarne una con quelle caratteristiche da me espresse (con valori precisi, e non a parole) se vuole il TOP della qualità; altrimenti, deve comprare una scheda quanto piu vicina a quel valore.
Il resto, che usa software, o hardware, che porta una song sua dal suo studio in un altro, sono cose che non interessano al momento della spesa, ovvero lui deve pensare ad una sola cosa: QUANDO PRODUCO, VOGLIO LA MAGGIORE FEDELTA' POSSIBILE DEL SEGNALE; se poi ciò è in comunione perfetta anche con monitor e ambiente, meglio ancora.
L'imporntat eche sappia che i VSTi con la scheda incidono cmq.
 
Contacts  Top
18 replies since 9/7/2009, 13:57   2414 views
  Share