E' preferibile acquistare una scheda audio integrata, o esterna?

« Older   Newer »
  Share  
Dagma
icon9  view post Posted on 9/7/2009, 13:57     +1   -1




Ciao raga,non so se questo topic e' gia stato aperto , ho cercato in questa sezione ma non ho trovato nulla su questo quesito che mi sono domandato con un amico .
Allora vengo al punto, mentre parlavo con un amico di produzione musicale, il discorso si è incentrato sulla scelta di una scheda audio integrata e/o quella professionale.Lui sostiene che tra una scheda audio integrata della scheda madre del pc e quella professionale apposita per la produzione musicale non vi siano differenze di qualita sonora.Ma e' vera sta cosa o è una bufala?? Sinceramente da cio' che ho sempre letto in rete anche tra amici producer è sempre stato palese arrivare ad un acquisto di una scheda audio professionale per le nostre produzioni in casa.Secondo voi conviene per cio che serve a me comprarmi una scheda audio "buona" o posso tranquillamente farne a meno?? QUindi mi chiedo: ne vale la pena alla fine acquistare una scheda audio magari di 100 euri se poi con quella integrata ho la stessa cosa?? Un altra cosa, entrambi le schede hanno la stessa "qualita professionale " affidabile per poterci fare un cd anche se pur amatoriale ma di qualita discreta?

Grazie a tutti aspetto vostri pareri

ps.consigliatemi una scheda audio buona ma allo stesso tempo economica ;)


a presto

Dagma
 
Top
_markko_
view post Posted on 9/7/2009, 15:02     +1   -1




Come sai, le schede audio integrate hanno sulla motherboard un "processorino" audio, se cosi possiamo chiamarlo: infatti la maggior parte del flusso audio viene elaborato dalla cpu, per questo il carico sulla cpu è consistente....se invece compri una scheda audio con supporto asio avrai pochissima latenza e nessun carico sulla cpu (solo quello dei vst e plugin per elaborare il suono)..poi ci sarebbero altre cose tecniche che è meglio farsi dire da chi ce l'ha (cm per esempio gli attacchi)
 
Top
Dagma
view post Posted on 9/7/2009, 16:24     +1   -1




si quello lo sapevo ... avendo una scheda audio con i DSP si lavora molto meglio perche allegerisce il carico alla cpu ..per esempio io ho la ASUS P5B con scheda audio Realtek HD ..che tutto sommato mi ci trovo bene ma ancora non sento la "resa" e la qualita audio come quella dei cd che acquistiamo in negozio..siccome sono un pignolo e voglio sempre la massima qualita e cerco sempre di essere piu PRO possibile...
Secondo voi la "qualita" audio finale dipende anche dalla scheda audio o solo dalla fase finale "mastering" di un pezzo?

grazie cmq a markko per il suo intervento ;)
 
Top
_markko_
view post Posted on 9/7/2009, 17:08     +1   -1




Quello dal mastering..la scheda audio ti fa sentire c'ho che produci e ti da vari ingressi per registrare..ci sono schede audio professionali dove la qualità del suono è maggiore (perché supportano maggiori bit e kHz), ma se poi porti il pezzo renderizzato sul pc con l'audio integrato si sente normale, come se l'avessi renderizzato li ;) per avere un ottimo risultato credo proprio che non serva la scheda audio ma proprio degli effetti e sintatizzatori hardware (come compressore, eq, riverbero, tutto hardware)..
 
Top
Dagma
view post Posted on 9/7/2009, 17:11     +1   -1




perfetto ora mi e' piu chiaro..quindi dici che se prendo una M-Audio Audiophile 192 faccio bene? ne ho sentito parlare bene..almeno sarà sicuramente meglio della realtek integrata no? :)
 
Top
VSTi
view post Posted on 9/7/2009, 20:36     +1   -1




La scheda audio non incide sulla qualità sonora SE usi esclusivamente VSTi.

Il discorso cambia se colleghi strumenti reali (o microfono) in quanto il prezzo della scheda sale anche in base :

alla presenza di convertitori analogici/digitali (medio-buoni-ottimi)

al clock (che scandisce la precisione di campionamento)

al il rapporto segnale rumore (S/N) che indica il rapporto tra la potenza del segnale entrante e quello di rumore quindi di quanto sia pulito il segnale (le schede migliori sono tutte sopra i 110 db)

alla presenza di DSP (che entrano in azione unicamente con i plug-in legati a quella specifica scheda audio)

al THD (la distorsione armonica totale) che è la presenza di onde sonore aggiunte dal circuito interno che degradano leggermente il segnale (sopra lo 0,1 % diventa udibile)

al rumore di quantizzazione che è in pratica quando si converte il segnale da analogico a digitale e ci sono "errori(rumori)/perdite"

poi ci sono tutte le cose più tecniche (il numero di ingressi, la possibilità di ascoltare e registrare contemporaneamente, ecc..) a fare la differenza

Comunque la scheda che hai mensionato tu va molto bene per l'uso che devi farne, è stravenduta e ha il migliore rapporto qualità/prezzo

(e almeno ha l'attacco MIDI e ingressi per casse monitor che mancano in una scheda realtek intregata :P)
 
Top
view post Posted on 10/7/2009, 09:31     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Quoto VSTi in tutto, tranne sulla prima frase: "La scheda audio non incide sulla qualità sonora SE usi esclusivamente VSTi."

Non è assolutamente cosi'. Pur utilizzando i VSTi, la scheda audio ha pur sempre una funzione fondamentale: LA RISPOSTA IN FREQUENZA.
Essa indica di quanto la curva di risposta si discosta dal livello ideale (0 dB) nell’arco di frequenza udibili dall’orecchio umano, ovvero da 20 Hertz a 20000. Più i valori sono prossimi allo 0 migliore sarà la risposta in frequenza (lineare). (un po come il discorso monitor). Solitamente le frequenze che più sono soggette alla non linearità dello spettro audio sono i suoni più gravi ed i più acuti, che vengono riprodotti con una minore intensità. (frequenze alte/altissime).
Tant'è che facendo un calcolo con dei semplici tool, si può vedere come ad un certo punto, la curva tende a scendere rispetto alla linearità 0.

Quindi pur suonando VSTi, quello che conta per una scheda audio, è la risposta in frequenza: piu è lineare, meglio è.

Detto ciò, concordo i punti detti da VSTi, quindi:

1)Convertitori analogici/digitali buoni
2)Clock
3)Rapporto S/N (possibilmente superiore ai 110dB)

Infine, un appunto sulla THD:

Il Total Armonic Distorsion (THD) e la InterModulation Distorsion (IMD), misurano la purezza del suono, ovvero quanti suoni spuri, armonici e no, vengono emessi quando si invia alla scheda un segnale campione a 1000Hertz. Il valore risultante è indicato in percentuale di armonici rispetto al suono originale, più è basso il valore e migliore sarà la qualità della scheda audio.

Cmq, ecco i valori ideali per una scheda PRO:

RISPOSTA IN FREQUENZA (con valore +0.00 ; -0.00): 40Hz - 15KhZ; ovvero significa che da 40Hz a 15Khz, la linearità deve essere assoluta (+- 0.00). Quindi linearità assoluta almeno sino ai 15Khz. Questo a 44Khz e 16bit.

LIVELLO RUMORE: -97.8

GAMMA DINAMICA:97.8

THD: 0.0003 %

IMD: 0.0060 %

RAPPORTO S/N: 110dB +


QUANTO PIU VICINI SONO I VALORI DELLA SCHEDA AUDIO CHE COMPRIAMO a QUESTI, tanto più la scheda è PRO!








 
Contacts  Top
VSTi
view post Posted on 10/7/2009, 10:34     +1   -1




CITAZIONE (FruityLoops98 @ 10/7/2009, 10:31)
Quoto VSTi in tutto, tranne sulla prima frase: "La scheda audio non incide sulla qualità sonora SE usi esclusivamente VSTi."

Non è assolutamente cosi'. Pur utilizzando i VSTi, la scheda audio ha pur sempre una funzione fondamentale: LA RISPOSTA IN FREQUENZA.
Essa indica di quanto la curva di risposta si discosta dal livello ideale (0 dB) nell’arco di frequenza udibili dall’orecchio umano, ovvero da 20 Hertz a 20000. Più i valori sono prossimi allo 0 migliore sarà la risposta in frequenza (lineare). (un po come il discorso monitor). Solitamente le frequenze che più sono soggette alla non linearità dello spettro audio sono i suoni più gravi ed i più acuti, che vengono riprodotti con una minore intensità. (frequenze alte/altissime).
Tant'è che facendo un calcolo con dei semplici tool, si può vedere come ad un certo punto, la curva tende a scendere rispetto alla linearità 0.

Quindi pur suonando VSTi, quello che conta per una scheda audio, è la risposta in frequenza: piu è lineare, meglio è.

Se ti riferisci alla qualità "in tempo reale" (cioè che ascolti mentre componi) è corretto il tuo discorso ma ti assicuro che la risposta in frequenza non la noti poiché il 99,9% della percezione che senti dipende dai monitor/ambiente trattato-nontrattato che sovrasta la percentuale rimanente della frequenza della scheda audio.

Però se ti riferisci al risultato "finale" è sbagliato.

Nel senso che se mi passi un tuo progetto e ho tutti i suoni che hai usato tu e mi limito a fare il rendering la qualità finale sarà la medesima, e se non sarà tale non dipenderà dalla scheda audio in quanto rimane tagliata fuori durante il rendering ^_^

E' come la scheda video :

se gioco a casa tua con lo stesso gioco e hai una scheda video OTTIMA sicuramente vedo meglio MENTRE GIOCO rispetto a quando gioco a casa mia ... ma IL GIOCO in se è sempre quello.



 
Top
view post Posted on 10/7/2009, 17:50     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


VSTi dice: "...Se ti riferisci alla qualità "in tempo reale" (cioè che ascolti mentre componi) è corretto il tuo discorso..."

Beh è ovvio che la scheda audio, per un produttore, serve anche in tempo reale, cioè ascolto/composizione; quindi
Se è corretto il mio discorso, allora non puoi dire che se si usano VSTi la scheda non incide. Incide eccome, in quanto ti riproduce il segnale nella maniera piu fedele possibile...

poi continuando dici: "...ma ti assicuro che la risposta in frequenza non la noti poiché il 99,9% della percezione che senti dipende dai monitor/ambiente trattato-nontrattato che sovrasta la percentuale rimanente della frequenza della scheda audio...."

Il fatto che si nota o meno, non è questo il punto. Il fatto è che la scheda DEVE avere cmq una certa risposta in frequenza, altrimenti puoi avere tutte le monitor e l'ambiente trattato che vuoi, che avrai sempre problemi. Quindi il fatto che non la si nota, non significa che una scheda vale l'altra, o che usando VSTi, come dici, essa non incide sul risultato finale perchè esso dipende dalle monitor;
attenzione: non dimenticare che le monitor ti fanno ascoltare ciò che la scheda audio processa (tempo reale o non=registrazione). Che poi tu ti rendi conto o meno della sua fedeltà della risposta in frequenza, è un altro fattore... ma se in realtà non ci si rendesse conto della fedeltà della risposta in frequenza, non ci sarebbe differenza tra una scheda audio e l'altra... per cui ti assicuro io a te che, per quanto i monitor e l'ambiente sono importanti, quella proporzione del 99.9% è errata.... te ne rendi conto eccome della risposta in frequenza e della sua qualità in base alla scheda audio: basta fare un esperimento: USARE LE STESSE MONITOR E LO STESSO AMBIENTE; dopo di che, una volta suonare con unas cheda audio; e un altra volta con un altra; la prima volta, prova con la scheda scadente...la seconda, con la scheda migliore; ECCO: a parità di monitor e ambiente, da solo ti renderai conto della migliore qualità e fedeltà della seconda sulla prima. QUINDI TI ASSICURO che la fedeltà si sente eccome.... non è tutto merito dei monitor ciò che ascolti di qualità... ma ilmerito parte proprio dalla scheda AUDIO.

Poi dici: "...Però se ti riferisci al risultato "finale" è sbagliato.

Nel senso che se mi passi un tuo progetto e ho tutti i suoni che hai usato tu e mi limito a fare il rendering la qualità finale sarà la medesima, e se non sarà tale non dipenderà dalla scheda audio in quanto rimane tagliata fuori durante il rendering "


Beh una volta che ti passo la mia canzone conclusa, poi è ovvio che dipenderà dalla tua scheda audio farti ascoltare il risultato quanto piu vicino all'originale (cioè alla mia scheda audio e come lo ascolto io).
Ma qui si parlava di consigliare una scheda audio non solo da ASCOLTO, ma anche da PRODUZIONE, quindi è bene dire che nella scelta si deve tenere presente anche la RISPOSTA IN FREQUENZA, e che anche con i VSTi essa incide.
Che poi ci sia un risultato finale ascoltato altrove, è ovvio che li la risposta in frequenza nn serve piu...dato che non si parla piu di PRODUZIONE (quindi estremo bisogno di fedeltà) ma di ASCOLTO. E l'ascolto è ovvio che ha qualità diverse a seconda della diversità/qualità della strumentazione.

INOLTRE se parliamo di una canzone finita al mio studio, e da RENDERINGZZARE nel tuo, (cioè ti passo l'FLP) LA QUALITA' FINALE NON SARA' LA MEDESIMA.
Quindi che si usano o meno VST, se una canzone la si produce in uno studio con una determinata strumentazione, e la si esporta in un altro, con altra strumentazione, il risultato FINALE non sarà lo stesso; ovvero nello studio dove si è prodotta, con strumentazione migliore, la qualità è maggiore che nello studio dove essa viene renderingzzata, con strumentazione peggiore. QUINDI CAPISCI CHE VSTi o NON, il fatto che dici "..se ti riferisci al risultato "finale" è sbagliato" ti rispondo che NON è SBAGLIATO: anche se usi i VSTi, la scheda audio incide, anche a risultato ''finale''.
 
Contacts  Top
VSTi
view post Posted on 10/7/2009, 20:22     +1   -1




CITAZIONE (FruityLoops98 @ 10/7/2009, 18:50)
Beh è ovvio che la scheda audio, per un produttore, serve anche in tempo reale, cioè ascolto/composizione; quindi
Se è corretto il mio discorso, allora non puoi dire che se si usano VSTi la scheda non incide. Incide eccome, in quanto ti riproduce il segnale nella maniera piu fedele possibile...

Certo che serve in tempo reale, ma infatti su quello concordo che incide, quando ho scritto che non incideva sulla qualità dei suoni mi riferivo appunto a quel che ottieni alla fine in wav/mp3.

CITAZIONE
Il fatto che si nota o meno, non è questo il punto. Il fatto è che la scheda DEVE avere cmq una certa risposta in frequenza, altrimenti puoi avere tutte le monitor e l'ambiente trattato che vuoi, che avrai sempre problemi. Quindi il fatto che non la si nota, non significa che una scheda vale l'altra, o che usando VSTi, come dici, essa non incide sul risultato finale perchè esso dipende dalle monitor;

Infatti una scheda non vale l'altra e gli elementi che la differenziano maggiormente (che sono poi quelli che fanno salire il prezzo) sono gli altri citati sopra. Quella della frequenza in realtà non è la più importante. Nel senso che le schede audio PRO non vengono concepite per chi usa principalmente i VSTi (altrimenti non costerebbero poi cosi tanto e ci sarebbe un "limite" oltre il quale non serve più andare oltre) bensì per chi ci collega strumenti reali, quindi tutto ciò che riguarda la REGISTRAZIONE (e non la produzione/riproduzione).

La risposta in frequenza, come dice la parola stessa, è una risposta, cioè è quel che "senti", ma non è un intervento reale sul suono (che non è altro che una successione di bit che arrivano come informazioni e vengono riprodotte appunto). Riprodurre a qualità migliore è una cosa, modificare un suono è un'altra.

Diversi sono ad esempio i convertitori che agiscono realmente sul suono, lo cambiano e non solo a livello percettivo.

CITAZIONE
attenzione: non dimenticare che le monitor ti fanno ascoltare ciò che la scheda audio processa (tempo reale o non=registrazione).

CITAZIONE
: basta fare un esperimento: USARE LE STESSE MONITOR E LO STESSO AMBIENTE; dopo di che, una volta suonare con unas cheda audio; e un altra volta con un altra; la prima volta, prova con la scheda scadente...la seconda, con la scheda migliore; ECCO: a parità di monitor e ambiente, da solo ti renderai conto della migliore qualità e fedeltà della seconda sulla prima. QUINDI TI ASSICURO che la fedeltà si sente eccome.... non è tutto merito dei monitor ciò che ascolti di qualità... ma ilmerito parte proprio dalla scheda AUDIO.

Non è vero perché a parità di scheda audio e con monitor diversi il suono percepito (che non è il suono reale) è TOTALMENTE diverso.

A parità di ambiente trattato e di stessi monitor ma con una scheda audio diversa il suono percepito è APPENA diverso (nell'uso di VSTi, non di strumenti veri collegati).



CITAZIONE
INOLTRE se parliamo di una canzone finita al mio studio, e da RENDERINGZZARE nel tuo, (cioè ti passo l'FLP) LA QUALITA' FINALE NON SARA' LA MEDESIMA.

Invece è la medesima SE hai usato SOLO VSTi e nessun hardware esterno per comprimere, equalizzare, ecc..

Quindi se il tuo progetto è nel mio PC (e ho gli stessi software che hai usato tu) e faccio solo "salva con nome ... in wav"
la qualità finale è identica.

Se metto semplicemente play la qualità d'ascolto sarà ovviamente diversa.

CITAZIONE
Quindi che si usano o meno VST, se una canzone la si produce in uno studio con una determinata strumentazione, e la si esporta in un altro, con altra strumentazione, il risultato FINALE non sarà lo stesso;

Qui si rispondeva in merito unicamente ai VSTi/plug-in (insomma roba software) e nessun'altra strumentazione hardware (come compressori, equalizzatori, ecc..)

Altrimenti quel che dici è corretto.

Edited by VSTi - 10/7/2009, 22:00
 
Top
view post Posted on 10/7/2009, 21:20     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Non capisco perchè fai queste differenze tra SOFTWARE e HARDWARE; quando uno compra una scheda audio, la compra per lavorare con tutto, e non facendo dei ragionamenti: USERO' solo VST o userò solo HARWARE.

QUINDI volendo dare un consiglio a DAGMA, gli si dice che la scheda audio ha dei valori per la quale viene considerata PRO, e tra questi attenzione anche alla RISPOSTA IN FREQUENZA, in quanto non è vero che se usi VSTi essa non incide.

QUINDI IL DISCORSO ruota tutto intorno al fatto che dici che sui VSTi la scheda non incide; ed io ti ho detto che non è cosi'; ora butti in mezzo la differenza software e hardwar...e ti ho gia detto che quando uno compra una scheda audio, la compra per lavorarci con tutto, senza fare distinzioni. QUINDI è preferibile che si compra una scheda buona che permetta di lavorare con tutto..


Poi dici: "..Quella della frequenza in realtà non è la più importante..."

Beh, se la risposta in frequenza non è la piu importante, allora compriamo schede badando al resto, e alla fine alla risposta in frequenza. POI PERO' non so su che base valuteremo il nostro segnale... sui monitor soltanto?

Poi dici: "... le schede audio PRO non vengono concepite per chi usa principalmente i VSTi (altrimenti non costerebbero poi cosi tanto e ci sarebbe un "limite" oltre il quale non serve più andare oltre) bensì per chi ci collega strumenti reali, quindi tutto ciò che riguarda la REGISTRAZIONE (e non la produzione/riproduzione)"

Quindi se uno usa soltanto VSTi, e sa di non usare e voler mai usare nessuna roba hardware, una soundblaster o una EMU è la stessa cosa quindi... dato che le schede sono piu ''incisive'' in registrazione, che in riproduzione... (???)
Non sono assolutamente d'accordo su questo, cmq!
Le schede audio vengono concepite tanto per la RIPRODUZIONE, tanto per la REGISTRAZIONE. Quindi sia il riprodurre che il registrare, deve essere di una fedeltà tale da poter parlare di PROFESSIONALITA'. Non capisco perchè dai piu importanza alla registrazione circa l'uso e le qualità di una scheda audio...

Poi dici: "...La risposta in frequenza, come dice la parola stessa, è una risposta, cioè è quel che "senti", ma non è un intervento reale sul suono"

APPUNTO: è quel che senti. MA SE NON SENTI BENE, come fa il tuo segnale ad essere REALMENTE QUELLO che tu pensi di sentire?

Poi dici: "...Non è vero perché a parità di scheda audio e con monitor diversi il suono percepito (che non è il suono reale) è TOTALMENTE diverso."

Intanto il discorso era diverso: a parità di monitor e schede audio differenti, la qualità diversa la percepisci.
Tuttavia, pur volendo rispondere a questa tua affermazione, ti faccio notare una cosa: a parità di scheda audio, come dici, e con monitor diversi, il suono è diverso, certo: MA POI proprio perhcè è diverso, causa monitor, la qualità a quel punto è compromessa dai MONITOR, non dalla scheda... per cui la scheda ti da un segnale fedele, i monitor no. Per cui quanto di buono la scheda aveva fatto per restituirti il segnale FEDELE, i monitor te lo rovinano, e non ti fanno piu distinguere il VERO dal FALSO. QUINDI COME VEDI, non è nemmeno questo il discorso; cioè anche questo esempio è un rafforzamento del fatto che la SCHEDA AUDIO, al di la dei monitor, deve cmq essere BUONA per restituirti un segnale fedele.. poi sarà compito dei monitor equipararsi ad essa e restituirti il segnale allo stesso modo fedele come la scheda... altrimenti cambia monitor!

Poi dici: "...Invece è la medesima SE hai usato SOLO VSTi e nessun hardware esterno per comprimere, equalizzare, ecc..

Quindi se il tuo progetto è nel mio PC (e ho gli stessi software che hai usato tu) e faccio solo "salva con nome ... in wav"
la qualità finale è identica...''


Dici? Facciamo una prova allora, se credi in quello che dici, cosi' ognuno ha le sue dimostrazioni. Semplice no?


CONCLUDO DICENDO SOLTANTO CHE CHI COMPRA UNA SCHEDA AUDIO, senza troppe paranoie se usa software o hardware, deve badare a tutti i requisiti della stessa, compresa la RISPOSTA IN FREQUENZA, al di la che si possano usare VSTi o HARDWARE, al di la che essa funga da sola RIPRODUZIONE o REGISTRAZIONE. E questo qualcuno deve anche sapere che anche se usa VSTi, la scheda audio INCIDE eccome. ;)
 
Contacts  Top
VSTi
view post Posted on 11/7/2009, 09:40     +1   -1




CITAZIONE (FruityLoops98 @ 10/7/2009, 22:20)
Non capisco perchè fai queste differenze tra SOFTWARE e HARDWARE; quando uno compra una scheda audio, la compra per lavorare con tutto, e non facendo dei ragionamenti: USERO' solo VST o userò solo HARWARE.

Faccio la distinzione perché DAGMA ha chiesto se c'era differenza sul "suonare meglio", e tale differenza si basa per forza su delle distinzioni da fare.

E' ovvio che se uno compera una scheda non fa questa distinzione (anche se non gli farebbe male ad un acquirente almeno evita di spedere 400 euro in più per una scheda di cui non sfrutterà MAI i suoi convertitori e altri dettagli costosi)

Se per "suonare meglio" intendeva che il suo WAV finale è di migliore qualità (usando solo vsti) grazie alla scheda audio (cioè per modifiche permanenti vere e proprio apportate dalla scheda sulle informazioni digitali, cioè il suono) la risposta che gli do per le mie conoscenze (libri, gente esperta, ecc..) è : NO.

Il suo brano suonerà meglio "semplicemente" perché grazie alla scheda è stato maggiormente aiutato nel comporre in maniera giusta (tecnicamente) perché in tempo reale gli dava una migliore risposta (e solo risposta), e ancor di più grazie ai monitor che a loro volta dipendono dall'ambiente.

Ma se usa solo i VSTi la scheda audio non fa lo stesso lavoro che farebbe nel caso ci fossero strumenti reali attaccati, semplicemente perché la maggior parte del lavoro lo fa il computer :

1) manda i dati alla periferica utilizzando le chiamate alle librerie di windows ad esempio , poi il sistema operativo chiamata il driver specifico della scheda audio per convertire queste chiamate in comandi leggibili dalla scheda audio per farle tradurre le informazioni, dopo di che il suono viene semplicemente riprodotto quindi la scheda audio ha lavorato all'1% di quel che è capace di fare magari una scheda audio PRO.


Pertanto se sono presenti ad esempio dei bug che possono far saltare qualche bit che manda il driver alla scheda audio (magari ne arrivano 15 al posto di 16) allora il suono ne risente in maniera permanente (cioè suona peggio sia all'alscolto sia se salvi in wav/mp3 col rendering).


Fai conto che molte schede audio PRO sono anche limitate appositamente nelle loro funzionalità e in certi paesi stranieri rilasciano (non per tutti) driver "diversi" da quelli di serie perché riescono cosi a sfruttare a pieno la scheda.

Quindi se c'è davvero qualcuno che può modificare il suono in maniera permanente lo fa il driver, mentre la scheda lo fa solo in tempo reale (escludendo sempre l'analogico).


Una scheda audio PRO ha proprio la funzione di NON intervenire sul suono "reale", esattamente come fanno le casse monitor che non devono "colorare" il suono che deve essere neutro (usiamo questo termine). Così la scheda audio non deve toccare tutto ciò che è "suono processato". O meglio, tocca in tempo reale (appena per il discorso delle frequenze che hai citato) per aiutarti a comporre meglio (e su quello l'ho sempre pensata/letta cosi) ma non genera modifiche permanenti come fa un equalizzatore, compressore,limiter, che hanno proprio la funzione di MODIFICARE non solo la percezione in tempo reale ma fanno in modo che quegli effetti rimangono proprio sul brano dopo aver fatto il rendering.

I convertitori ad esempio applicano modifiche permanenti, ed è ovvio poiché stra proprio nel discorso di "traduzione" analogico/digitale.


Con questo ho risposto anche a tutte le altre domande (che ovviamente erano retoriche in quanto di contestazione) che mi hai fatto ;)


CITAZIONE
APPUNTO: è quel che senti. MA SE NON SENTI BENE, come fa il tuo segnale ad essere REALMENTE QUELLO che tu pensi di sentire?

APPUNTO ELEVATO ALLA SECONDA, ho risposto anche a questo ^_^



CITAZIONE
MA POI proprio perhcè è diverso, causa monitor, la qualità a quel punto è compromessa dai MONITOR, non dalla scheda... per cui la scheda ti da un segnale fedele, i monitor no. Per cui quanto di buono la scheda aveva fatto per restituirti il segnale FEDELE, i monitor te lo rovinano, e non ti fanno piu distinguere il VERO dal FALSO.

APPUNTISSIMO, vedi che poi convieni nel mio discorso ? cioè sono cose che ti INDIRIZZANO le orecchie, ti aiutano, e se poi il tuo brano suona meglio è perché TU lo hai equalizzato, abbellito, ecc ecc... non la scheda o le monitor.


CITAZIONE
Dici? Facciamo una prova allora, se credi in quello che dici, cosi' ognuno ha le sue dimostrazioni. Semplice no?

Io le mie prove le ho già fatte, ho salvato le musiche che ci sono in FL STUDIO con due pc diversi (uno con una scheda audio real tek, uno con una RME HDSP 9650) , e il risultato che io essere umano percepisco è identico.

Se poi si va a scomodare qualche analizzatore superatomico che ti passa a raggi X lo spettro sicuramente qualche differenza la nota. Ma tranquillo, anche se salvi DUE volte di seguito LO STESSO PROGETTO, sullo stesso pc, gli spettri hanno delle diversità.

Tu hai mai fatto questa prova ?
 
Top
view post Posted on 11/7/2009, 10:10     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Dici: "...Quindi se c'è davvero qualcuno che può modificare il suono in maniera permanente lo fa il driver, mentre la scheda lo fa solo in tempo reale (escludendo sempre l'analogico).


Una scheda audio PRO ha proprio la funzione di NON intervenire sul suono "reale", esattamente come fanno le casse monitor che non devono "colorare" il suono che deve essere neutro (usiamo questo termine). Così la scheda audio non deve toccare tutto ciò che è "suono processato". O meglio, tocca in tempo reale (appena per il discorso delle frequenze che hai citato) per aiutarti a comporre meglio (e su quello l'ho sempre pensata/letta cosi) ma non genera modifiche permanenti come fa un equalizzatore, compressore,limiter, che hanno proprio la funzione di MODIFICARE non solo la
percezione in tempo reale ma fanno in modo che quegli effetti rimangono proprio sul brano dopo aver fatto il rendering."

QUESTO è il nocciolo del discorso: LA SCHEDA AUDIO non è un qualcosa che ti modifica il SUONO; la SCHEDA AUDIO è un qualcosa che ti fa sentire il SUONO nella maniera piu fedele possibile. Ma ciò lo sto dicendo da due giorni, ehehhe. cioè non so perhcè ti sei ''accanito'' su questo discorso della MODIFICA DEL SUONO della scheda audio.. la scheda audio non modifica: LA SCHEDA AUDIO, come dice il nome, TI FA ASCOLTARE, e in base alla scheda l'ascolto è piu fedele o meno alla realtà. L'esempio delle due schede, con moniutor e ambienti uguali, non è un esperimento per farti notare il SUONO MODIFICATO, ma per farti notare il suono RIPRODOTTO con maggiore fedeltà...
Un po come il discorso dei BIT: se processi a 32 bit, rispetto a 16, il segnale è piu ''cristallineo''.
Se usi una scheda audio migliore, il segnale che riceverai sarà migliore, e quindi ovvio che ti aiuta a comporre.
Non so perhcè parli di SCHEDA AUDIO come qualcosa che modifica il suono... LA SCHEDA AUDIO SERVE A RIPRODURRE/REGISTRARE i suoni nella maniera piu FEDELE POSSIBILE.
Io non ho mai parlato di scheda audio che modifica il suono, ne in tempo reale ne in rendering. SEMPLICEMENTE il SUONO TE LO RENDE PIU FEDELE O MENO, in base alla qualità della scheda e dei suoi componenti.
Quindi, anche usando VSTi, essa è importante ed incide, in real time. Alla fine siamo partiti semplicemente da una tua affermazione che diceva appunto che LA SCHEDA AUDIO NON INCIDE SE SI USANO VSTi, ed io ti ho detto che non è cosi': ESSA INCIDE ECCOME. tutto qui.
Poi hai fatto differenze software con hardware; poi il discorso rendering; poi il discorso modifca del suono della scheda audio...

INSOMMA dagma vuole comprare una scheda: deve comprarne una con quelle caratteristiche da me espresse (con valori precisi, e non a parole) se vuole il TOP della qualità; altrimenti, deve comprare una scheda quanto piu vicina a quel valore.
Il resto, che usa software, o hardware, che porta una song sua dal suo studio in un altro, sono cose che non interessano al momento della spesa, ovvero lui deve pensare ad una sola cosa: QUANDO PRODUCO, VOGLIO LA MAGGIORE FEDELTA' POSSIBILE DEL SEGNALE; se poi ciò è in comunione perfetta anche con monitor e ambiente, meglio ancora.
L'imporntat eche sappia che i VSTi con la scheda incidono cmq.
 
Contacts  Top
Dagma
view post Posted on 11/7/2009, 12:53     +1   -1




Ammazza oh, non pensavo che ci fosse tuto sto discorso dietro una differenza :D..cmq grazie a voi ora ho le idee piu chiare; diciamo che il mio questito era proprio sul fatto che :Mi conviene spendere tot euro (per esempio nel mio caso la M-Audio Audiophile 192) per le mie produzioni o posso tranquillamente avere la stessa cosa con quella integrata?" personalmente non ho strumenti reali tipo chitarra ecc per le mie composizioni uso esclusivamente VST, per questo vi chiedevo questo confronto.Per quanto riguarda la "qualità " del suono intendevo solo in fase di rendering del pezzo ;)
Cmq ora ho le idee molto piu chiare...e sicuramente opterò per acquistare la scheda che mi avete segnalato ;) grazie mille
 
Top
view post Posted on 11/7/2009, 13:26     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Beh quando i discorsi sn di confronto, e vengono nel rispetto e nella civiltà, tutto va bene. Quanto alla scheda audio, compra quella che ritieni piu idonea alle tue tasche/esigenze/logistica.

Altresi vacci di equilibrio, perchè come diceva VSTi in qualche messaggio, spendere 400 euro per avere un risultato simile ad una scheda da 200 (data magari la non propensione della logisitca dove essa verrebbe a collocarsi), beh tanto vale risparmiare a quel punto.

Facendo ovviamente attenzione a tutte le caratteristiche di cui sopra si parlava.
 
Contacts  Top
18 replies since 9/7/2009, 13:57   2409 views
  Share