E' preferibile acquistare una scheda audio integrata, o esterna?

« Older   Newer »
  Share  
VSTi
view post Posted on 11/7/2009, 09:40 by: VSTi     +1   -1




CITAZIONE (FruityLoops98 @ 10/7/2009, 22:20)
Non capisco perchè fai queste differenze tra SOFTWARE e HARDWARE; quando uno compra una scheda audio, la compra per lavorare con tutto, e non facendo dei ragionamenti: USERO' solo VST o userò solo HARWARE.

Faccio la distinzione perché DAGMA ha chiesto se c'era differenza sul "suonare meglio", e tale differenza si basa per forza su delle distinzioni da fare.

E' ovvio che se uno compera una scheda non fa questa distinzione (anche se non gli farebbe male ad un acquirente almeno evita di spedere 400 euro in più per una scheda di cui non sfrutterà MAI i suoi convertitori e altri dettagli costosi)

Se per "suonare meglio" intendeva che il suo WAV finale è di migliore qualità (usando solo vsti) grazie alla scheda audio (cioè per modifiche permanenti vere e proprio apportate dalla scheda sulle informazioni digitali, cioè il suono) la risposta che gli do per le mie conoscenze (libri, gente esperta, ecc..) è : NO.

Il suo brano suonerà meglio "semplicemente" perché grazie alla scheda è stato maggiormente aiutato nel comporre in maniera giusta (tecnicamente) perché in tempo reale gli dava una migliore risposta (e solo risposta), e ancor di più grazie ai monitor che a loro volta dipendono dall'ambiente.

Ma se usa solo i VSTi la scheda audio non fa lo stesso lavoro che farebbe nel caso ci fossero strumenti reali attaccati, semplicemente perché la maggior parte del lavoro lo fa il computer :

1) manda i dati alla periferica utilizzando le chiamate alle librerie di windows ad esempio , poi il sistema operativo chiamata il driver specifico della scheda audio per convertire queste chiamate in comandi leggibili dalla scheda audio per farle tradurre le informazioni, dopo di che il suono viene semplicemente riprodotto quindi la scheda audio ha lavorato all'1% di quel che è capace di fare magari una scheda audio PRO.


Pertanto se sono presenti ad esempio dei bug che possono far saltare qualche bit che manda il driver alla scheda audio (magari ne arrivano 15 al posto di 16) allora il suono ne risente in maniera permanente (cioè suona peggio sia all'alscolto sia se salvi in wav/mp3 col rendering).


Fai conto che molte schede audio PRO sono anche limitate appositamente nelle loro funzionalità e in certi paesi stranieri rilasciano (non per tutti) driver "diversi" da quelli di serie perché riescono cosi a sfruttare a pieno la scheda.

Quindi se c'è davvero qualcuno che può modificare il suono in maniera permanente lo fa il driver, mentre la scheda lo fa solo in tempo reale (escludendo sempre l'analogico).


Una scheda audio PRO ha proprio la funzione di NON intervenire sul suono "reale", esattamente come fanno le casse monitor che non devono "colorare" il suono che deve essere neutro (usiamo questo termine). Così la scheda audio non deve toccare tutto ciò che è "suono processato". O meglio, tocca in tempo reale (appena per il discorso delle frequenze che hai citato) per aiutarti a comporre meglio (e su quello l'ho sempre pensata/letta cosi) ma non genera modifiche permanenti come fa un equalizzatore, compressore,limiter, che hanno proprio la funzione di MODIFICARE non solo la percezione in tempo reale ma fanno in modo che quegli effetti rimangono proprio sul brano dopo aver fatto il rendering.

I convertitori ad esempio applicano modifiche permanenti, ed è ovvio poiché stra proprio nel discorso di "traduzione" analogico/digitale.


Con questo ho risposto anche a tutte le altre domande (che ovviamente erano retoriche in quanto di contestazione) che mi hai fatto ;)


CITAZIONE
APPUNTO: è quel che senti. MA SE NON SENTI BENE, come fa il tuo segnale ad essere REALMENTE QUELLO che tu pensi di sentire?

APPUNTO ELEVATO ALLA SECONDA, ho risposto anche a questo ^_^



CITAZIONE
MA POI proprio perhcè è diverso, causa monitor, la qualità a quel punto è compromessa dai MONITOR, non dalla scheda... per cui la scheda ti da un segnale fedele, i monitor no. Per cui quanto di buono la scheda aveva fatto per restituirti il segnale FEDELE, i monitor te lo rovinano, e non ti fanno piu distinguere il VERO dal FALSO.

APPUNTISSIMO, vedi che poi convieni nel mio discorso ? cioè sono cose che ti INDIRIZZANO le orecchie, ti aiutano, e se poi il tuo brano suona meglio è perché TU lo hai equalizzato, abbellito, ecc ecc... non la scheda o le monitor.


CITAZIONE
Dici? Facciamo una prova allora, se credi in quello che dici, cosi' ognuno ha le sue dimostrazioni. Semplice no?

Io le mie prove le ho già fatte, ho salvato le musiche che ci sono in FL STUDIO con due pc diversi (uno con una scheda audio real tek, uno con una RME HDSP 9650) , e il risultato che io essere umano percepisco è identico.

Se poi si va a scomodare qualche analizzatore superatomico che ti passa a raggi X lo spettro sicuramente qualche differenza la nota. Ma tranquillo, anche se salvi DUE volte di seguito LO STESSO PROGETTO, sullo stesso pc, gli spettri hanno delle diversità.

Tu hai mai fatto questa prova ?
 
Top
18 replies since 9/7/2009, 13:57   2414 views
  Share