E' preferibile acquistare una scheda audio integrata, o esterna?

« Older   Newer »
  Share  
Admin FL Studio
view post Posted on 10/7/2009, 21:20 by: Admin FL Studio     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Non capisco perchè fai queste differenze tra SOFTWARE e HARDWARE; quando uno compra una scheda audio, la compra per lavorare con tutto, e non facendo dei ragionamenti: USERO' solo VST o userò solo HARWARE.

QUINDI volendo dare un consiglio a DAGMA, gli si dice che la scheda audio ha dei valori per la quale viene considerata PRO, e tra questi attenzione anche alla RISPOSTA IN FREQUENZA, in quanto non è vero che se usi VSTi essa non incide.

QUINDI IL DISCORSO ruota tutto intorno al fatto che dici che sui VSTi la scheda non incide; ed io ti ho detto che non è cosi'; ora butti in mezzo la differenza software e hardwar...e ti ho gia detto che quando uno compra una scheda audio, la compra per lavorarci con tutto, senza fare distinzioni. QUINDI è preferibile che si compra una scheda buona che permetta di lavorare con tutto..


Poi dici: "..Quella della frequenza in realtà non è la più importante..."

Beh, se la risposta in frequenza non è la piu importante, allora compriamo schede badando al resto, e alla fine alla risposta in frequenza. POI PERO' non so su che base valuteremo il nostro segnale... sui monitor soltanto?

Poi dici: "... le schede audio PRO non vengono concepite per chi usa principalmente i VSTi (altrimenti non costerebbero poi cosi tanto e ci sarebbe un "limite" oltre il quale non serve più andare oltre) bensì per chi ci collega strumenti reali, quindi tutto ciò che riguarda la REGISTRAZIONE (e non la produzione/riproduzione)"

Quindi se uno usa soltanto VSTi, e sa di non usare e voler mai usare nessuna roba hardware, una soundblaster o una EMU è la stessa cosa quindi... dato che le schede sono piu ''incisive'' in registrazione, che in riproduzione... (???)
Non sono assolutamente d'accordo su questo, cmq!
Le schede audio vengono concepite tanto per la RIPRODUZIONE, tanto per la REGISTRAZIONE. Quindi sia il riprodurre che il registrare, deve essere di una fedeltà tale da poter parlare di PROFESSIONALITA'. Non capisco perchè dai piu importanza alla registrazione circa l'uso e le qualità di una scheda audio...

Poi dici: "...La risposta in frequenza, come dice la parola stessa, è una risposta, cioè è quel che "senti", ma non è un intervento reale sul suono"

APPUNTO: è quel che senti. MA SE NON SENTI BENE, come fa il tuo segnale ad essere REALMENTE QUELLO che tu pensi di sentire?

Poi dici: "...Non è vero perché a parità di scheda audio e con monitor diversi il suono percepito (che non è il suono reale) è TOTALMENTE diverso."

Intanto il discorso era diverso: a parità di monitor e schede audio differenti, la qualità diversa la percepisci.
Tuttavia, pur volendo rispondere a questa tua affermazione, ti faccio notare una cosa: a parità di scheda audio, come dici, e con monitor diversi, il suono è diverso, certo: MA POI proprio perhcè è diverso, causa monitor, la qualità a quel punto è compromessa dai MONITOR, non dalla scheda... per cui la scheda ti da un segnale fedele, i monitor no. Per cui quanto di buono la scheda aveva fatto per restituirti il segnale FEDELE, i monitor te lo rovinano, e non ti fanno piu distinguere il VERO dal FALSO. QUINDI COME VEDI, non è nemmeno questo il discorso; cioè anche questo esempio è un rafforzamento del fatto che la SCHEDA AUDIO, al di la dei monitor, deve cmq essere BUONA per restituirti un segnale fedele.. poi sarà compito dei monitor equipararsi ad essa e restituirti il segnale allo stesso modo fedele come la scheda... altrimenti cambia monitor!

Poi dici: "...Invece è la medesima SE hai usato SOLO VSTi e nessun hardware esterno per comprimere, equalizzare, ecc..

Quindi se il tuo progetto è nel mio PC (e ho gli stessi software che hai usato tu) e faccio solo "salva con nome ... in wav"
la qualità finale è identica...''


Dici? Facciamo una prova allora, se credi in quello che dici, cosi' ognuno ha le sue dimostrazioni. Semplice no?


CONCLUDO DICENDO SOLTANTO CHE CHI COMPRA UNA SCHEDA AUDIO, senza troppe paranoie se usa software o hardware, deve badare a tutti i requisiti della stessa, compresa la RISPOSTA IN FREQUENZA, al di la che si possano usare VSTi o HARDWARE, al di la che essa funga da sola RIPRODUZIONE o REGISTRAZIONE. E questo qualcuno deve anche sapere che anche se usa VSTi, la scheda audio INCIDE eccome. ;)
 
Contacts  Top
18 replies since 9/7/2009, 13:57   2414 views
  Share