E' preferibile acquistare una scheda audio integrata, o esterna?

« Older   Newer »
  Share  
VSTi
view post Posted on 10/7/2009, 20:22 by: VSTi     +1   -1




CITAZIONE (FruityLoops98 @ 10/7/2009, 18:50)
Beh è ovvio che la scheda audio, per un produttore, serve anche in tempo reale, cioè ascolto/composizione; quindi
Se è corretto il mio discorso, allora non puoi dire che se si usano VSTi la scheda non incide. Incide eccome, in quanto ti riproduce il segnale nella maniera piu fedele possibile...

Certo che serve in tempo reale, ma infatti su quello concordo che incide, quando ho scritto che non incideva sulla qualità dei suoni mi riferivo appunto a quel che ottieni alla fine in wav/mp3.

CITAZIONE
Il fatto che si nota o meno, non è questo il punto. Il fatto è che la scheda DEVE avere cmq una certa risposta in frequenza, altrimenti puoi avere tutte le monitor e l'ambiente trattato che vuoi, che avrai sempre problemi. Quindi il fatto che non la si nota, non significa che una scheda vale l'altra, o che usando VSTi, come dici, essa non incide sul risultato finale perchè esso dipende dalle monitor;

Infatti una scheda non vale l'altra e gli elementi che la differenziano maggiormente (che sono poi quelli che fanno salire il prezzo) sono gli altri citati sopra. Quella della frequenza in realtà non è la più importante. Nel senso che le schede audio PRO non vengono concepite per chi usa principalmente i VSTi (altrimenti non costerebbero poi cosi tanto e ci sarebbe un "limite" oltre il quale non serve più andare oltre) bensì per chi ci collega strumenti reali, quindi tutto ciò che riguarda la REGISTRAZIONE (e non la produzione/riproduzione).

La risposta in frequenza, come dice la parola stessa, è una risposta, cioè è quel che "senti", ma non è un intervento reale sul suono (che non è altro che una successione di bit che arrivano come informazioni e vengono riprodotte appunto). Riprodurre a qualità migliore è una cosa, modificare un suono è un'altra.

Diversi sono ad esempio i convertitori che agiscono realmente sul suono, lo cambiano e non solo a livello percettivo.

CITAZIONE
attenzione: non dimenticare che le monitor ti fanno ascoltare ciò che la scheda audio processa (tempo reale o non=registrazione).

CITAZIONE
: basta fare un esperimento: USARE LE STESSE MONITOR E LO STESSO AMBIENTE; dopo di che, una volta suonare con unas cheda audio; e un altra volta con un altra; la prima volta, prova con la scheda scadente...la seconda, con la scheda migliore; ECCO: a parità di monitor e ambiente, da solo ti renderai conto della migliore qualità e fedeltà della seconda sulla prima. QUINDI TI ASSICURO che la fedeltà si sente eccome.... non è tutto merito dei monitor ciò che ascolti di qualità... ma ilmerito parte proprio dalla scheda AUDIO.

Non è vero perché a parità di scheda audio e con monitor diversi il suono percepito (che non è il suono reale) è TOTALMENTE diverso.

A parità di ambiente trattato e di stessi monitor ma con una scheda audio diversa il suono percepito è APPENA diverso (nell'uso di VSTi, non di strumenti veri collegati).



CITAZIONE
INOLTRE se parliamo di una canzone finita al mio studio, e da RENDERINGZZARE nel tuo, (cioè ti passo l'FLP) LA QUALITA' FINALE NON SARA' LA MEDESIMA.

Invece è la medesima SE hai usato SOLO VSTi e nessun hardware esterno per comprimere, equalizzare, ecc..

Quindi se il tuo progetto è nel mio PC (e ho gli stessi software che hai usato tu) e faccio solo "salva con nome ... in wav"
la qualità finale è identica.

Se metto semplicemente play la qualità d'ascolto sarà ovviamente diversa.

CITAZIONE
Quindi che si usano o meno VST, se una canzone la si produce in uno studio con una determinata strumentazione, e la si esporta in un altro, con altra strumentazione, il risultato FINALE non sarà lo stesso;

Qui si rispondeva in merito unicamente ai VSTi/plug-in (insomma roba software) e nessun'altra strumentazione hardware (come compressori, equalizzatori, ecc..)

Altrimenti quel che dici è corretto.

Edited by VSTi - 10/7/2009, 22:00
 
Top
18 replies since 9/7/2009, 13:57   2414 views
  Share