E' preferibile acquistare una scheda audio integrata, o esterna?

« Older   Newer »
  Share  
Admin FL Studio
view post Posted on 10/7/2009, 17:50 by: Admin FL Studio     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


VSTi dice: "...Se ti riferisci alla qualità "in tempo reale" (cioè che ascolti mentre componi) è corretto il tuo discorso..."

Beh è ovvio che la scheda audio, per un produttore, serve anche in tempo reale, cioè ascolto/composizione; quindi
Se è corretto il mio discorso, allora non puoi dire che se si usano VSTi la scheda non incide. Incide eccome, in quanto ti riproduce il segnale nella maniera piu fedele possibile...

poi continuando dici: "...ma ti assicuro che la risposta in frequenza non la noti poiché il 99,9% della percezione che senti dipende dai monitor/ambiente trattato-nontrattato che sovrasta la percentuale rimanente della frequenza della scheda audio...."

Il fatto che si nota o meno, non è questo il punto. Il fatto è che la scheda DEVE avere cmq una certa risposta in frequenza, altrimenti puoi avere tutte le monitor e l'ambiente trattato che vuoi, che avrai sempre problemi. Quindi il fatto che non la si nota, non significa che una scheda vale l'altra, o che usando VSTi, come dici, essa non incide sul risultato finale perchè esso dipende dalle monitor;
attenzione: non dimenticare che le monitor ti fanno ascoltare ciò che la scheda audio processa (tempo reale o non=registrazione). Che poi tu ti rendi conto o meno della sua fedeltà della risposta in frequenza, è un altro fattore... ma se in realtà non ci si rendesse conto della fedeltà della risposta in frequenza, non ci sarebbe differenza tra una scheda audio e l'altra... per cui ti assicuro io a te che, per quanto i monitor e l'ambiente sono importanti, quella proporzione del 99.9% è errata.... te ne rendi conto eccome della risposta in frequenza e della sua qualità in base alla scheda audio: basta fare un esperimento: USARE LE STESSE MONITOR E LO STESSO AMBIENTE; dopo di che, una volta suonare con unas cheda audio; e un altra volta con un altra; la prima volta, prova con la scheda scadente...la seconda, con la scheda migliore; ECCO: a parità di monitor e ambiente, da solo ti renderai conto della migliore qualità e fedeltà della seconda sulla prima. QUINDI TI ASSICURO che la fedeltà si sente eccome.... non è tutto merito dei monitor ciò che ascolti di qualità... ma ilmerito parte proprio dalla scheda AUDIO.

Poi dici: "...Però se ti riferisci al risultato "finale" è sbagliato.

Nel senso che se mi passi un tuo progetto e ho tutti i suoni che hai usato tu e mi limito a fare il rendering la qualità finale sarà la medesima, e se non sarà tale non dipenderà dalla scheda audio in quanto rimane tagliata fuori durante il rendering "


Beh una volta che ti passo la mia canzone conclusa, poi è ovvio che dipenderà dalla tua scheda audio farti ascoltare il risultato quanto piu vicino all'originale (cioè alla mia scheda audio e come lo ascolto io).
Ma qui si parlava di consigliare una scheda audio non solo da ASCOLTO, ma anche da PRODUZIONE, quindi è bene dire che nella scelta si deve tenere presente anche la RISPOSTA IN FREQUENZA, e che anche con i VSTi essa incide.
Che poi ci sia un risultato finale ascoltato altrove, è ovvio che li la risposta in frequenza nn serve piu...dato che non si parla piu di PRODUZIONE (quindi estremo bisogno di fedeltà) ma di ASCOLTO. E l'ascolto è ovvio che ha qualità diverse a seconda della diversità/qualità della strumentazione.

INOLTRE se parliamo di una canzone finita al mio studio, e da RENDERINGZZARE nel tuo, (cioè ti passo l'FLP) LA QUALITA' FINALE NON SARA' LA MEDESIMA.
Quindi che si usano o meno VST, se una canzone la si produce in uno studio con una determinata strumentazione, e la si esporta in un altro, con altra strumentazione, il risultato FINALE non sarà lo stesso; ovvero nello studio dove si è prodotta, con strumentazione migliore, la qualità è maggiore che nello studio dove essa viene renderingzzata, con strumentazione peggiore. QUINDI CAPISCI CHE VSTi o NON, il fatto che dici "..se ti riferisci al risultato "finale" è sbagliato" ti rispondo che NON è SBAGLIATO: anche se usi i VSTi, la scheda audio incide, anche a risultato ''finale''.
 
Contacts  Top
18 replies since 9/7/2009, 13:57   2414 views
  Share