E' preferibile acquistare una scheda audio integrata, o esterna?

« Older   Newer »
  Share  
VSTi
view post Posted on 10/7/2009, 10:34 by: VSTi     +1   -1




CITAZIONE (FruityLoops98 @ 10/7/2009, 10:31)
Quoto VSTi in tutto, tranne sulla prima frase: "La scheda audio non incide sulla qualità sonora SE usi esclusivamente VSTi."

Non è assolutamente cosi'. Pur utilizzando i VSTi, la scheda audio ha pur sempre una funzione fondamentale: LA RISPOSTA IN FREQUENZA.
Essa indica di quanto la curva di risposta si discosta dal livello ideale (0 dB) nell’arco di frequenza udibili dall’orecchio umano, ovvero da 20 Hertz a 20000. Più i valori sono prossimi allo 0 migliore sarà la risposta in frequenza (lineare). (un po come il discorso monitor). Solitamente le frequenze che più sono soggette alla non linearità dello spettro audio sono i suoni più gravi ed i più acuti, che vengono riprodotti con una minore intensità. (frequenze alte/altissime).
Tant'è che facendo un calcolo con dei semplici tool, si può vedere come ad un certo punto, la curva tende a scendere rispetto alla linearità 0.

Quindi pur suonando VSTi, quello che conta per una scheda audio, è la risposta in frequenza: piu è lineare, meglio è.

Se ti riferisci alla qualità "in tempo reale" (cioè che ascolti mentre componi) è corretto il tuo discorso ma ti assicuro che la risposta in frequenza non la noti poiché il 99,9% della percezione che senti dipende dai monitor/ambiente trattato-nontrattato che sovrasta la percentuale rimanente della frequenza della scheda audio.

Però se ti riferisci al risultato "finale" è sbagliato.

Nel senso che se mi passi un tuo progetto e ho tutti i suoni che hai usato tu e mi limito a fare il rendering la qualità finale sarà la medesima, e se non sarà tale non dipenderà dalla scheda audio in quanto rimane tagliata fuori durante il rendering ^_^

E' come la scheda video :

se gioco a casa tua con lo stesso gioco e hai una scheda video OTTIMA sicuramente vedo meglio MENTRE GIOCO rispetto a quando gioco a casa mia ... ma IL GIOCO in se è sempre quello.



 
Top
18 replies since 9/7/2009, 13:57   2414 views
  Share