Prima scheda audio e microfono

« Older   Newer »
  Share  
Nova_AKA_Nosferatu_Zodd
view post Posted on 15/11/2017, 21:23     +1   -1




Salve a tutti, come da titolo sto cercando la mia prima scheda audio e microfono, leggendo in giro nei forum, e vedendo video, ho trovato queste schede audio molto economiche ma come inizio dovrebbero essere buone per quello che dovrei fare.
Dopo essermi allenato a produrre cose semplici e aver scaricato parecchi suoni, VST free, sono pronto per l acquisto. In particolare vorrei produrre beat rap di vario genere, dai synth al metal, al campionamento, e registrare i miei pezzi con un programma chiamato Reaper.

Schede audio:
Behringer U-PHORIA UM 2
Focusrite 2nd Gen/ 2.0
Alesis iO2

Microfono:
Newer MW-800

Premettendo che il mio budget è molto limitato (massimo 150 euro per scheda audio e 50 circa per microfono), queste sono le offerte interessanti che ho trovato.
Ora mi affido nelle mani di voi esperti per fare la scelta migliore qualità/prezzo, grazie in anticipo!

Domande stupide :D : perchè della focusrite la 2nd costa meno della 2.0 essendo più recente? In genere più è bassa è la latenza, meglio è? Questo microfono da 20 euro è veramente affidabile?
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 11:37     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Ciao Nova, con quei soldi comprerei altre schede ed altri microfoni:

SCHEDA AUDIO: PRESONUS Audiobox USB 96 https://www.strumentimusicali.net/product_...box-usb-96.html

MICROFONO: SE ELECTRONICS X1 A https://www.strumentimusicali.net/product_...onics-x1-a.html
 
Contacts  Top
Nova_AKA_Nosferatu_Zodd
view post Posted on 21/11/2017, 17:50     +1   -1




Ciao, non ho trovato molte informazioni riguardo ai prodotti che mi hai consigliato, comunque sono molto convinto di acquistare la Focusrite scarlett 2i2 perchè leggo solo recensioni positive, esattamente perchè la Presonus è più conveniente? (a parte il prezzo).
Inoltre su Amazon ho trovato il kit da homestudio a 205€ con microfono simile al NW 800 e cuffie simili alle Superlux HD681 Evo, ho ancora del tempo per decidere per l acquisto inoltre vorrei approfittare del black friday.
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 18:36     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Chi ha comprato focusrite, 1 ragazzo su 3 ha avuto enormi problemi (con windows, qualsiasi versione, e/o altri problemi). Addirittura qualche giorno fa un ragazzo lamentava seri problemi con una focusrite che, da ciò che dice chi l'ha acquistata, ha più difetti che pregi, proprio perchè si interfaccia non proprio perfettamente con i sistemi operativi. Io consiglio presonus, però fai tu.

Compra ciò che ritieni necessario,i miei consigli te li ho già dati, non mi ripeto ;)
 
Contacts  Top
Nova_AKA_Nosferatu_Zodd
view post Posted on 21/11/2017, 20:53     +1   -1




Ho letto di persone che avevano problemi inerenti agli attacchi USB e ai driver ma se mi dici che molte persone hanno avuto molti problemi ci ripenso tranquillamente, la mia scelta era anche data dal fatto che è molto conosciuta come scheda di conseguenza più facile reperire informazioni di carattere "semplice" per uno come me che sa poco e nulla in argomento. Comunque apprezzo i tuoi consigli, invece per le cuffie Superlux HD681 Evo che ne pensi? Grazie
 
Top
view post Posted on 22/11/2017, 12:51     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


ciao nova, le cuffie da te indicate non le ho mai provate, quindi non so come suonano.
Posso consigliarti le ULTRASONE HFI700, ottime su tutto lo spettro. ;)
 
Contacts  Top
Nova_AKA_Nosferatu_Zodd
view post Posted on 22/11/2017, 13:01     +1   -1




Ti ringrazio, andrò immediatamente a cercarle.

Volevo chiederti un informazione riguardo al SE X1 A da te consigliato, ho trovato anche SE X1 Vocal Pack a 175 euro, con supporto filtro e cavo, dici che mi conviene? Più che altro se ci sono differenze dal modello X1 e X1 A
(purtroppo per risparmiarti la ricerca ti avrei linkato direttamente il prodotto ma ma mi esce scritto URL non valido ahimè)
Immagino che se prendessi X1 A troverei tranquillamente supporto e asta che mi sembrano universali per quel brand!

Ho deciso di allargare il mio budget di un totale di 300 euro almeno per prendermi un microfono di qualità superiore e possibilmente delle cuffie di qualità discreta!
 
Top
view post Posted on 22/11/2017, 13:21     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


guarda, basta vedere le caratteristiche: il microfono contenuto nel vocal packs ha queste caratteristiche:

Microfono a condensatore X1s

Capsula: 1" a Condensatore costruita a mano
Diagramma Polare: Cardioide
Gamma di frequenza: 20Hz - 20kHz
Sensibilità: 30mV/Pa (-30.5dBV)
SPL max: 140/150/160 dB (0/10/20dB pad) (0,5% THD @ 1kHz)
Livello di rumore equivalente: 9dB (A)
Gamma dinamica: 131/141/151dB (0/10/20dB Attenuation Pad)
Rapporto S/N: 85dB
Filtro Low Cut: 80/160 Hz, 6dB / Ott, commutabile
Pad attenuazione: 10dB / 20dB, commutabile
Alimentazione: Phantom +48 Volt secondo IEC 61938
Impedenza: 125 Ohm
Impedenza di carico consigliata: <1kOhm
Consumo di corrente: 6mA
Connettività: XLR M 3-pin
Cavo microfonico 3m incluso
Dimensioni: D58 x 169mm
Peso: 445g

L'X1 A queste:

Capsula: Condensatore 2/3" polarizzata in modo permanente
Diagramma Polare: Cardioide
Risposta in frequenza: 20Hz - 20kHz
Sensibilità: 20 mV/Pa (34dB)
SPL max: 130/150dB (0/20dB pad), (0.5% THD @ 1kHz)
Rapporto S/N: 78dB (A)
Rumore equivalente: 16dB (A)
Gamma dinamica: 114/134 dB (0/20 dB pad)
Filtro Low Cut: 100Hz, 6dB / Oct, commutabile
Pad attenuazione: 20dB, commutabile
Connettore: XLR 3-pin maschio
Alimentazione: Phantom 48V (IEC 61938)
Impedenza di carico consigliata: >1K Ohm
Consumo di corrente: 4,0mA
Diametro: D58 x L169mm
Peso: 390g

Un tantino meglio l'x1 s del pacchetto vocal pack, ma sostanzialmente siamo quasi li. Qualità per entrambi. Se puoi spendere qualcosa in più, prendi il vocal pack ;)
 
Contacts  Top
Nova_AKA_Nosferatu_Zodd
view post Posted on 22/11/2017, 14:27     +1   -1




Purtroppo io delle caratteristiche so pochissimo, posso solo intuire che se uno costa di più è teoricamente migliore :D
Comunque ho fatto confusione, perchè ora esistono i modelli X1 A e X1 S, il pack che ho trovato io su Amazon era solo X1 che a quanto pare o era un modello vecchio o un errore di Amazon, o il modello USB (che però singolo costa di più :D quindi boh).

Ricapitolando:
X1A 99€
X1S 144€

X1S Vocal pack 175€
comprende: Microfono, shock mount, e pop filter in metallo

In metallo non li avevo mai visti, cosa cambia da quello standar? :blink:
Il pack per X1A non esiste, contando che lo shock mount singolo costa non scontato 46€ su Strumentimusicali.net mi è quasi più conveniente spendere qualche decina di euro in più e prendere il X1S Vocal Pack, ( manca comunque l asta ma non penso sia un problema :D )
 
Top
8 replies since 15/11/2017, 21:23   800 views
  Share