Akai mpk mini e fl Studio?

« Older   Newer »
  Share  
Jack Illinger ¥¥¥
view post Posted on 30/7/2013, 16:29     +1   -1




Ciao a tutti,
ho iniziato a produrre da poco,e ultimamente mi sto interessando all' acquisto di una tastiera midi per interloquiare in maniera piu' fisica con il softwere (FL Studio 10)...la mia attenzione è ricaduta sul modello akai mpk mini per via dei tasti pad e dei potenziometri presenti..la domanda che mi sono posto è se una volta configurata la tastiera è possibile assegnare ad un pad o ad un tasto della tastiera un pattern del softwere per poterlo suonare live...e se questa tastiera puo' suonare solo i VST di un softwere via midi oppure puo' essere utilizzata anche da se...
 
Top
9loops
view post Posted on 30/7/2013, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (Jack Illinger ¥¥¥ @ 30/7/2013, 17:29) 
..la domanda che mi sono posto è se una volta configurata la tastiera è possibile assegnare ad un pad o ad un tasto della tastiera un pattern del softwere per poterlo suonare live

Sì, FL Studio ha una modalità che si chiama performance mode, disponibile dalla versione 10.5 beta o la 10.09 stabile,
che ti permette di far partire un pattern premendo delle note sulla tastiera MIDI, quindi se i pad sono configurati
per spedire note, puoi usare anche loro.
Io di solito uso i pad per arrangiare il pezzo dal vivo, controllando appunto i patterns
e la tastiera vera e propria per suonare un synth o altro.

In questo viedo usano un launchpad, ma la stessa cosa puoi farla con una tastiera.
Video

CITAZIONE
...e se questa tastiera puo' suonare solo i VST di un softwere via midi oppure puo' essere utilizzata anche da se...

E' una tastiera muta, permette solo di mandare messaggi midi a un software
o un modulo sonoro, quindi niente suoni interni.
 
Top
Jack Illinger ¥¥¥
view post Posted on 31/7/2013, 15:07     +1   -1




Ti ringrazio la tua risposta è stata molto esaustiva...hai risolto tutti i miei dubbi :)
 
Top
Pop_Breakz
view post Posted on 5/8/2013, 15:18     +1   -1




Se non hai ancora comprato l' mpk ti consiglio di dare un occhio ai controller novation che stando sullo stesso range di prezzi hai dei prodotti più completi sotto tutti gli aspetti, di qualità superiore e con un design sia più bello esteticamente che più 'massiccio'
 
Top
Jack Illinger ¥¥¥
view post Posted on 6/8/2013, 14:47     +1   -1




ti ringrazio per la dritta..gli daro' un' occhiata
 
Top
Jack Illinger ¥¥¥
view post Posted on 27/8/2013, 15:35     +1   -1




Salve a tutti,
alla fine ho acquistato l'akai mpk mini,ma mi trovo davanti a un piccolo problma...
Come faccio a linkare a uno dei pad un pattern intero?
 
Top
9loops
view post Posted on 28/8/2013, 19:14     +1   -1




Puoi utilizzare la performance mode, cha ti permette di arrangiare
dal vivo i patterns:
Video

In pratica si tratta di settare i pad in modo che mandino
delle note consecutive, ad esempio se hai 8 pad puoi
scegliere di mandare le seguenti note:
C - C# - D - D# - E - F - F# - G

Ti metto qui il link al manuale:
http://www.image-line.com/support/FLHelp/h...performance.htm
 
Top
Jack Illinger ¥¥¥
view post Posted on 29/8/2013, 18:30     +1   -1




il mio problema è che mi funzionano solo 5 tasti della tastiera in performance mode...ovvero F4/F#4/G4/G#4/A4 (anche salendo e scendendo di ottava)
che corrispondono ai primi 5 pad della prformance mode...mentre i pad dell' akai non danno alcuna risposta..
 
Top
9loops
view post Posted on 29/8/2013, 20:21     +1   -1




Probabilmente non è configurata, questo è il software di configurazione del tuo controller:
2910683_1
Devi impostare i pad in modo che mandino le note che ti ho detto sopra,
hai disponibili due bank da 8 pad, quindi io userei la prima e la seconda ottava:
Bank 1 C0 - C#0 - D0 - D#0 - E0 - F0 - F#0 - G0 >>> Prima traccia della playlist con 8 patterns (ricordati di inserire i marker)
Bank 2 C1 - C#1 - D1 - D#1 - E1 - F1 - F#1 - G1 >>> Seconda traccia della playlist con altri 8 patterns

Setta un midi channel univoco per la performance mode nel campo PAD MIDI CH ad esempio 16,
così puoi continuare ad usare la tastiera per suonare uno strumento qualsiasi.

Lo stesso canale midi settalo nelle opzioni midi di FL (Performance mode MIDI channel)

Ti ho fatto un file per testare il tuo controller, contiene 16 patterns in due tracce,
8 per traccia, la prima corrisponde ai pad della bank 1 sul tuo controller, la seconda
alla bank 2.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/419355...f/test_akai.flp

Se non funziona neanche così, prova semplicemente a spostare i patterns nella playlist
dalle tracce 1 e 2 alla 3 e 4 e così via finche non funziona, questo perchè non è detto che le
ottave corrispondano fra FL e l'akai, non essendo numerazioni standard.
Più di così, non so, l'unica è leggersi attentamente il manuale sia dell'akai
che della performance mode di FL e capire come configurare il tutto.
 
Top
Jack Illinger ¥¥¥
view post Posted on 3/9/2013, 10:35     +1   -1




Cosa sono i marker?
 
Top
Jack Illinger ¥¥¥
view post Posted on 6/10/2013, 09:45     +1   -1




finalmente dopo mille incazzature sono riuscito a farfunzionare tutto alla perfezione :)
grazie a tutti
 
Top
Lambroz
view post Posted on 24/11/2013, 23:45     +1   -1




Non me ne volete ma riprendo questo post perchè somiglia molto al mio problema: non capisco come si fa ad assegnare i suoni o interi pattern al pad 3x3 dell'akai mpk 25. Qualcuno può illuminarmi? Grazie :*
 
Top
Jackillinger
view post Posted on 25/11/2013, 09:18     +1   -1




Hai installato l' editor?
 
Top
Pop_Breakz
view post Posted on 25/11/2013, 09:46     +1   -1




Per suonare un pattern lo puoi fare in performance modo, ogni pattern sarà assegnato ad una nota quindi CERCA PERFORMANCE MODE FL

Un suono cosa vuol dire? una nota, un intero campione? In ogni caso i suoni sono note quindi assegna le note ai pad
 
Top
Lambroz
view post Posted on 26/11/2013, 04:10     +1   -1




Sì intendevo le note di strumenti diversi sui vari pad, ad esempio sul 1° un cla e sul 2° un kick.
@Jack: ho installato Vyzex mpk25 ma non riesco a connetterla all'editor, però quest'ultimo riconosce la tastiera; vi metto le immagini qui sotto così magari mi date una mano a capire:



Midi Inport:


Midi Outport:


Grazie dell'aiuto!
 
Top
16 replies since 30/7/2013, 16:29   4730 views
  Share