E' possibile assegnare ad ogni pad della Akai un sample di FL Studio?

« Older   Newer »
  Share  
Buc7fingerboard
view post Posted on 2/1/2013, 17:41     +1   -1




Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata l'akai mpk mini,molto comoda direi e credo che per iniziare vada benissimo.
Uso fl studio 10 e cerco di fare basi rap/hip hop.
Il problema è che non riesco ad usare bene delle funzionalità!
Mi spiego meglio:
Vorrei utilizzare i pad (se così si chiamano) assegnando ad ognuno di essi un sample che decido io,ad esempio vorrei fare una parte di drums però suonata dal pad e quindi nel PAD.1 inserire un kick,nel 2 uno snare,nel 3 un hit da suonare contemporaneamente.
Come posso fare? Qualche vst devo usare?
Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 20:11     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Intanto devi andare su OPTIONS, MIDI SETTINGS, e attivare (accendere 'enable') su 'generic controller' nella finestra INPUT.

Dopo di che, prova ad aprire da CHANNEL> ADD ON> FPC e vedi se funziona
 
Contacts  Top
Buc7fingerboard
view post Posted on 2/1/2013, 20:16     +1   -1




sisi, l'akai mi funziona e pure bene!
Forse mi sono spiegato male, io vorrei assegnare ad ogni pad un suono che io scelgo,a tal punto di avere nel pad1 un kick nel pad2 uno snare,nel pad3 un'altro kick ecc. per poi suonarli anche contemporaneamente!
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 20:21     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Ma l'AKAI ti funziona bene anche se apri FPC? Cioè controlla il vst di fl FPC?
 
Contacts  Top
Buc7fingerboard
view post Posted on 2/1/2013, 20:24     +1   -1




si si!
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 20:28     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Allora intendi cambiare i suoni direttamente nel FPC!
Si fa cosi': pigi su un pad, guardi in basso a destra, clicchi sulla cartella, e carichi il suono. Cosi' fai con tutti gli altri pad!

 
Contacts  Top
Buc7fingerboard
view post Posted on 2/1/2013, 20:35     +1   -1




ci ho provato ora!
Il risultato però è stato di 2 sample 'mischiati' cioè è rimasto il suono che era predisposto sul pad e mi da di sottofondo il suono che avevo impostato io quando lo suono!
Non esistono altri vst di ottenere maggiore risultato?
Non so, a te funziona cosi?
 
Top
9loops
view post Posted on 2/1/2013, 21:05     +1   -1




Con l'akai mini devi andare nell'editor dedicato e caricare il preset MPC, poi vedrai che funziona con FPC
e anche gli altri software per batteria.
 
Top
Buc7fingerboard
view post Posted on 2/1/2013, 21:21     +1   -1




non ho capito cosa vuoi dire @9loops
..
 
Top
9loops
view post Posted on 2/1/2013, 21:53     +1   -1




Se avessi almeno dato un occhiata al manuale dell'akai avresti capito :D
Dai scherzo scusami, adesso mi spiego meglio:
se non l'hai ancora fatto installa il software preset editor del controller,
dovresti avere un CD, oppure lo trovi qui:
www.akaipro.com/mpkmini nella sezione docs & downloads

Quel software serve per programmare il tuo controller, puoi programmarlo
come vuoi tu se ti intendi di messaggi MIDI o altrimenti ci trovi dei preset da caricare
per le più comuni applicazioni.

MPC è appunto il preset da caricare in quell'editor prima di utilizzare i pad con programmi come FPC
o Battery.
 
Top
Buc7fingerboard
view post Posted on 2/1/2013, 22:22     +1   -1




vedi MP 9loops
 
Top
Daffo
view post Posted on 3/1/2013, 14:12     +1   -1




Il problema dei sample sovrapposti è dato dal fatto che prima di caricare un suono su un pad devi cancellare tutti gli alri con delete , altrimenti FPC i fa un layer di suoni .
Per altri plugin , prova slicex , fa praticamente lo stesso lavoro di FPC col vantaggio che puoi tagliare e modificare i campioni dirretamente dal vst .
 
Top
Buc7fingerboard
view post Posted on 3/1/2013, 14:54     +1   -1




ok daffo ho provato come dici tu, però diciamo che con il metodo ''DELETE'' posso suonare un sample alla volta,perchè ho provato ad impostare diversi sample ad ogni pad e quando vado a suonare un pad che avevo impostato come penultimo nel senso che io ho impostato quel suono a quel pad e dopo ne ho impostato un altro su un diverso pad non suona! ma suona solo l'ultimo pad impostato!
Non so se sono stato chiaro!

e non ho capito con lo slicex come puoi utilizzare i pad .-.
 
Top
Daffo
view post Posted on 3/1/2013, 21:42     +1   -1




Il discorso pad non mi è chiaro , mentre per slicex importa il campione e taglialo ( abilita la funzione kb input e premi M per limitare le varie zone con dei marker ) , fatto questo clicca col dx del mouse su una zona e nella parte bassa di slicex ci sono dei rettangolini corrispondenti alle note ( la prima nota puoi farla diventare un C1 , C2 ecc modificandola dal fianco dei primi rettangolini ) , clicca su una nota col dx e dai l'ok sull'opzione assegna la regione a questa nota; da qui ripeti l'operazione per ogni zona del sample . Adesso non so come sono mappati i pad del tuo akai ma di default ( almeno per il mio MPD18 ) , il primo pad era C3 , il tuo potrebbe essere C3 o C0 prova a controllare .
 
Top
Buc7fingerboard
view post Posted on 3/1/2013, 22:10     +1   -1




ti chiarisco la questione FPC perchè non mi sono spiegato bene
Se io su una pad del fpc premo delete e poi aggiungo un suono(kick)e premo il pad suona come dovrebbe suonare,cioè con il suono che io ho impostato,se però successivamente su un altro pad faccio lo stessa operazione, come è giusto che sia suona con il suono che io imposto(toms),se però provo a suonare il pad precedente non mi da più il suono che io avevo impostato prima cioè non mi da il kick ma il suono che già c'era impostato automaticamente!
Spero di essere stato chiaro :)
 
Top
20 replies since 2/1/2013, 17:41   5190 views
  Share