ORJAN NILSEN in studio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2012, 12:24     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Video

Edited by Admin FL Studio - 21/2/2014, 23:02
 
Contacts  Top
Enzo J (69)
view post Posted on 2/5/2012, 18:59     +1   -1




Sapete se Orjan Nilsen ha smpr usato FL Studio x ttt le sue produzioni o prima utilizzava un altro sequencer? Mi pongo questa domanda xk molti dicono k FL Studio lo usano soltanto i dj piu giovani di età(tra cui Avicii e Afrojack)xk FL è nato dopo rispetto ad altri sequencer,e quindi dj del calibro di David Guetta,Armin van Buuren ecc. k sono piu vecchi di età nn appartengono 'alla generazione di FL Studio',xk sono legati a sequencer tipo Live,Cubase,Logic k sono nati prima rispetto al nostro amato sequencer,e Orjan Nilsen ha 30-31 anni,quindi nn è piu un 'giovanotto'...
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 20:18     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Sicuramente i dj di una certa età non usano FL STUDIO, e non perchè nn sia buono, ma perchè a loro tempo hanno iniziato ad usare altro, e sn andati avanti con quel che conoscono e preferiscono! Tra l'altro quando FL usci, non era paragonabile agli allora logic, cubase, ecc quindi anche per questo mai e poi mai avrebbero cambiato!

Se fra 5 anni esce un nuovo sequencer, difficilmente gli user di FL lo prenderebbero in considerazione.
Quindi stessa cosa per i sequencer Cubase, Logic, Pro Tools, che sn più 'vecchi' rispetto ad FL! La generazione conta tanto!

Quanto ad Orjan Nilsen, che io sappia ha sempre usato cubase ed fl studio! Anche perchè non dimentichiamoci che cmq FL Studio, per quanto giovane, ha 12 anni, si parla del 1998 la prima versione!
 
Contacts  Top
Enzo J (69)
view post Posted on 14/7/2012, 17:21     +1   -1




CITAZIONE (FruityLoops98 @ 5/7/2012, 21:18) 
Anche perchè non dimentichiamoci che cmq FL Studio, per quanto giovane, ha 12 anni, si parla del 1998 la prima versione!

E se nn sbaglio,nel '98 nn assomigliava affatto a 1 vero e proprio sequencer xk ancora era la prima versione
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 11:38     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Beh la prima release non comprendeva altro che lo step e una serie di moduli molto spartani
 
Contacts  Top
andrakon
view post Posted on 25/7/2012, 13:58     +1   -1




Sembra che usi FL Studio dentro Cubase, o sbaglio? (min 5,40)
 
Top
.Nico.
view post Posted on 26/7/2012, 14:15     +1   -1




CITAZIONE (andrakon @ 25/7/2012, 14:58) 
Sembra che usi FL Studio dentro Cubase, o sbaglio? (min 5,40)

Esatto...come mai tanti usano FL Studio insieme ad un altro sequencer?Io ne conosco che usano FL-Ableton, FL-Cubase etc...ma qual è il vantaggio?
 
Top
Enzo J (69)
view post Posted on 26/7/2012, 18:22     +1   -1




In effetti me lo stavo kiedendo ankio...
Nel video ho notato k Nilsen crea la ritmica del brano su FL,mentre i vst x creare melodie li usa su Cubase.
Di sicuro avrà dei vantaggi,oppure è giusto x fare il buffone xk usa due sequencers contemporaneamente :lol: gif
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 10:06     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Cubase lo usa, da come appare evidente, per registrare dall'esterno /synht, (quindi sarà una sua modalità puramente soggettiva, per la serie si trova meglio con cubase a registrare); FL lo usa per la ritmica e per la stesura degli effetti wav; diciamo che anzichè avere un progetto unico su sequencer unico, con decine e decine di tracce, si è creato uno schema 'mentale' tutto sommato ordinato e interessante: da un lato solo le parti 'scritte', dall'altro ritmica ed fx; potremmo dire da un lato l'aspetto 'musicale', dall'altro l'aspetto drum, fx, ecc

FL lo usa in CUBASE, si, in modalità slave.

 
Contacts  Top
maggiorana
view post Posted on 10/8/2012, 11:56     +1   -1




CITAZIONE (.Nico. @ 26/7/2012, 15:15) 
CITAZIONE (andrakon @ 25/7/2012, 14:58) 
Sembra che usi FL Studio dentro Cubase, o sbaglio? (min 5,40)

Esatto...come mai tanti usano FL Studio insieme ad un altro sequencer?Io ne conosco che usano FL-Ableton, FL-Cubase etc...ma qual è il vantaggio?

Scusate ma cubase non è un sequenzer. Al limite lo puoi usare anche come se fosse un sequenser, ma nasce come un vero e proprio studio di registrazione
 
Top
ReverSound
view post Posted on 10/8/2012, 14:19     +1   -1




Cubase Appartiene alla famiglia dei Sequencer audio-midi, ovvero programmi capaci di gestire l'esecuzione e la registrazione di più tracce contemporaneamente.
 
Top
maggiorana
view post Posted on 11/8/2012, 17:49     +1   -1




CITAZIONE (ReverSound @ 10/8/2012, 15:19) 
Cubase Appartiene alla famiglia dei Sequencer audio-midi, ovvero programmi capaci di gestire l'esecuzione e la registrazione di più tracce contemporaneamente.

Mi dispiace ma nonsono d'accordo, se è come tu affermi allora qualunque programma che permette l'esecuzione e la registrazione di più tracce è un squenser. No guarda non è così, cubase è un vero e proprio applicativo con il quale puoi pilotare un intero studio di registrazione, puoi disegnare le note e non come loop o pat, ma proprio in un pentagramma, mettere gli accenti sulle note, creare melodie in modo preciso e con una molteplicità di funzioni che fl studio non ha. Poi non discuto che abbia anche funzioni di sequenser non lo nego mica. Ma al suo interno cioè il suo coore a livello software è quello che permette una vera e propria composizione. Ad esempio l'armonizzazione di un brano con fl studio è impossibile per il semplice fatto che non ha queste facility. Capiscimi bene, non sto dicendo che cubase sia migliore di fl etc... non sono discorsi che mi itneressano. FL studio è un sequenser puro da quel che ho potuto vedere, cubase è ANCHE un sequenser. Non a caso il personaggio di cui si parla nel post usa cubase, la risposta è semplice, permette la modulazione e l'iserimento e visione delle note su un vero e proprio spartito. Se volessi fare un legato tra dei passaggi in terzianto con fl studio diventerei matto. Anche se fl lo consoco molto poco. Mentre con cubase vado sullo spartito disegno il simbolo del legato ed il gioco è fatto. Capisci che cosa voglio dire? Cubase è un prodotto per musicisti, cioè per chi le note le scrive. Con fl studio se non conosci o non sai leggere uno spartito un brano lo fai lo stesso, con cubase te lo scordi. Ecco perchè usa fl studio il tipo perchè le funzioni di sequenser di cubase sono veramente povere.
 
Top
9loops
view post Posted on 11/8/2012, 18:42     +1   -1




CITAZIONE (maggiorana @ 11/8/2012, 18:49) 
...Ad esempio l'armonizzazione di un brano con fl studio è impossibile per il semplice fatto che non ha queste facility.

Mi sa che stai facendo un po' di confusione.

CITAZIONE
Se volessi fare un legato tra dei passaggi in terzianto con fl studio diventerei matto. Anche se fl lo consoco molto poco. Mentre con cubase vado sullo spartito disegno il simbolo del legato ed il gioco è fatto. Capisci che cosa voglio dire? Cubase è un prodotto per musicisti, cioè per chi le note le scrive. Con fl studio se non conosci o non sai leggere uno spartito un brano lo fai lo stesso, con cubase te lo scordi.

Chi compone musica scrivendo le note sicuramente non usa cubase, che è un secuencer che tu lo voglia o no.
Per comporre in maniera tradizionale c'è la carta e la matita, oppure programmi come finale, sibelius o musescore,
quelli si che hanno opzioni di notazione avanzate.

Poi invece ci sono compositori che preferiscono usare il pianoroll, che non è altro che un modo diverso di scrivere o correggere le note
di una registrazione midi, e da quello che si capisce dal tuo post il pianoroll non lo conosci molto bene, esso permette tutto quello
che permette uno spartito virtuale e in più ha funzioni avanzate per la modulazione che con uno spartito te le scordi, o meglio,
quello che scrivi sullo spartito va interpretato dal musicista o virtualente dal computer, è questo nel primo caso è un bene
ma nell'altro direi prorio di no, dato che il computer ha bisogno di istruzioni precise per riprodurre la performance che hai in testa,
ecco perchè il pianoroll, se si parla di musica al computer è nettamente superiore a uno spartito virtuale.
Detto questo, flstudio è fornito di uno dei milgiori e flessibili pianoroll in circolazione.

Spero di esserti stato utile, dopotutto tu stesso hai detto che non conosci molto bene FL,
con questo non voglio dire che devi imparare ad usarlo perforza, ma al contrario se ti piace
comporre musica al computer, il pianoroll, di qualsiasi software sia ti consiglio di imparare ad usarlo.

P.S. Non è neanche vero che con cubase devi saper leggere uno spartito,
puoi benissimo fare musica usando il suo pianoroll appunto :)
 
Top
maggiorana
view post Posted on 11/8/2012, 18:59     +1   -1




Ma sono assolutamente d'accordo con te. Io per primo ho detto di usare fl da pochissimo, cioè due settimane a mala pena. Quindi ovviamente non conosco il software in modo approfondito. Quello che ho visto è che è uno strumento molto ma molto potente. Ma definire cubase un sequenser puro, mi dispiace ma non sono d'accordo. Ho usato cubase e posso garatirti che è uno strumendo mmm come dire di composizione (passami il termine) Un legato con cubase lo faccio in due click ora non so sicuramente lo farà anche fl studio. Con q uesto non sto dicendo che cubase non sia anche un sequenser. E' anche un sequenser, ma sai benissimo che ti spiattella lo spartito con tanto di note scritte in automatico. Ho letto che anche fl ha la possibilità essendo midi di interfacciare una tastiera muta ad esempio o un pad drums è questo è eccezzionale perchè permette di dargli giu sui tasti e credimi nulla è più rapido del suonare direttamente una parte. Poi sicuramente puoi usare cubase non sapendo leggere uno spartito ma se lo sai leggere cubase ti offre una serie di funzioni che fl non ha. MA RIPETO questo non perchè fl sia inferiore, a colpo d'occhi mi sento di dire che come sequenser lo trovo immensamente più potente e intuitivo. non ha caso sono riuscito a tirare giùà una sepcie di remix in meno due settimane. Certo è una prova, molto sporca, puzzolente ma in meno di due settimane vuol dire che il software come è progettato è intuitivo e semplice da usare. Insomma rispetto tutte le opinioni ma cubase per come lo conosco io lo vedo co me uno strumento nato e concepito con uno scopo diverso da quello che può avere un sequenser. Per questo affermo che cubase è ANCHE un sequenser ma non solo un sequenser. Ho cercato ma non ho trovato nulla su fl che mi permetta di inserire regole relative alle tecniche applicabili nell'armonizzazione. cubase me lo permette. Credo che combinare i due strumenti ti offra uno completezza unica nel generel
 
Top
DirtyStyle
view post Posted on 10/1/2014, 22:44     +1   -1




Io sentito dire addirittura che fl studio non e un software professionale e che e una passeggiate usarlo... XD Guarda caso io lo uso da 2 anni e ci sono un miliardo di cose che non ho capitooooooooooooo!!! XD
 
Top
14 replies since 25/4/2012, 12:24   749 views
  Share