Sequencer & Motori Audio: l'eterna diatriba sulla (presunta) differenza di qualità!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2010, 10:52     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Leggevo sul sito di homestudioitalia (il miglior sito italiano di produzione digitale in generale) una discussione che riporto anche qui, e che ''aprirà'' nuovi fronti di domanda circa l'eterno discorso SEQUENCERS & MOTORI AUDIO: c'è realmente differenza? e se SI, in cosa?
Ecco una parte integrale di quel topic:

Un utente ha chiesto appunto la differenza tra i sequencer, ed ha ottenuto tale risposta, da un EX Programmatore di software:

"Tutti i sequencer suonano uguali ma se vogliamo fare i precisini, il risultato dipende dalle risoluzioni interne dei motori audio;
A parità di input, cioè, stesso convertitore a tot bit e tot frequenza di campionamento, un sequencer si comporterà meglio di un altro dipendentemente dalla propria risoluzione interna.
Cos'è la risoluzione interna?
I dati vengono ricampionati a frequenze maggiori, primo motivo tra tutti, in modo da spostare il cut del filtro antialiasing più in alto possibile.
Ogni calcolo interno viene così eseguito a risoluzioni altissime e anche un semplice movimento di un fader per il volume darà una perdita di informazioni assolutamente trascurabile; ogni passaggio tra insert sui plugin non darà perdite di dati rilevanti, ecc.
Il motore audio è l'algoritmo che calcola lo stream di dati, lo converte, lo elabora e lo scrive su file o lo manda alle uscite (stdout).

Uso Cubase da anni e lo conosco come le mie tasche; qualche tempo fa la sua risoluzione interna era di 48bit sul mixer. Credo che le cose siano cambiate (in meglio) al punto che si inizia ora a pensare che i sommatori siano dispositivi poco influenti sul risultato finale, considerata l'alta risoluzione interna delle conversioni, a meno di non voler aggiungere armonici ma qui sfociamo su un altro tipo di discussione."


allora è vero che i sequencer non suonano tutti uguali???

"No.. credimi: a risoluzioni così alte, credo che neanche il test di controfase riesce a dare risultati"
Tuttavia nessuno ha i sorgenti e che io sappia, qui non c'è nessun utente che fa parte dello staff di Steinberg o Digidesign ma qualche programmatore c'è (io sono un ex programmatore).

Quindi c'è upsampling ad ogni import di un file audio?! E a quanto?

Si, c'è sempre. Ogni plugin lo esegue sempre come ogni sequencer.
Sta sempre scritto anche nelle specifiche, facci caso.


Perchè è sempre meglio che l'upsampling (o il downsampling) sia fatto con frequenze doppie o metà dell'originale? per far si che il motore audio non debba "inventarsi" stati di tensioni in certi punti in cui in realtà lo stato di tensione di quel momento non è stato registrato?

Quelle tensioni se le inventerà comunque, sia a frequenze doppie che a strani valori intermedi ma il punto non è quello.
E' importante che quei valori non vengano persi o inventati durante le conversioni intermedie: un fader di volume già porta ad un degrado e di fader ce sono a decine in un mixer software.


leggo: "e' importante che quei valori non vengano persi o inventati durante le conversioni intermedie" e ancora "un fader di volume già porta ad un degrado e di fader ce sono a decine in un mixer software"... quindi??? possiamo campare tranquilli perchè ormai ci vengono in aiuto i "prestanti" motori audio o cosa?...

Esatto... proprio così.
Quando tu abbassi il volume o applichi un gain internamente al mixer del sequencer, non fai altro che applicare una patina al tuo suono; fortunatamente, questi problemi oggi non sono più così evidenti, anzi, si può dire che non sono più rilevabili.


Da questo topic possiamo trarre praticamente conclusioni e dare indicazioni su come settare FL STUDIO (opzioni audio) in modo che suoni in qualità ''standard''.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2010, 12:17     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Anche sul sito della IL troviamo un interessante topic: http://forum.image-line.com/viewtopic.php?t=45272
 
Contacts  Top
dj cosbert
view post Posted on 16/1/2011, 18:53     +1   -1




interessante :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 19:40     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


si si
 
Contacts  Top
Enzo J (69)
view post Posted on 17/5/2012, 18:52     +1   -1




Questa cosa delle risoluzioni interne dei motori audio nn la sapevo proprio :o: anke se,secondo me, è l' abilità del producer a fare la differenza :rolleyes:
 
Top
FingerMan
view post Posted on 24/10/2012, 00:54     +1   -1




....lo trovo normale, la risoluzione interna è dipendente alla capacità di calcolo del processore se le frequenze del sequencer arrivano ad elaborare dai sopra i 20.000HZ si ottiene una capacità sonora totale, gli MP3 pesano meno per merito dei tagli digitali dai 16Khz in su....meno inormazioni meno risoluzione, meno frequenze sulle casse......dipende dai preset e dai sequencing....LFO..... FL è un portento per questo.....
 
Top
Astang12
view post Posted on 11/6/2015, 22:38     +1   -1




Salve vorrei iniziare a creare musica in maniera un po' più professionale... Al momento ho solo un pc portatile con fl studio 12.. Vorrei comprare tutta la strumentazione che mi serve l, ovviamente niente di eclatante ma il minimo per iniziare a lavorare... Sapreste dirmi cosa mi occorre e cosa è compatibile con fl studio 12?
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 11:59     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Ciao Astang12, scusa per l'estremo ritardo della risposta, ma mi era sfuggito del tutto questo tuo intervento.
Hai già acquistato? altrimenti ti do dei consigli ;)
 
Contacts  Top
Astang12
view post Posted on 20/1/2016, 14:04     +1   -1




Ciao grazie 😊 Si cmq praticamente ho acquistato una scarlett 2i2 è una keystation 49 m audio non so se è buono per iniziare... Non so mi manca qualcosa?
 
Top
9 replies since 29/4/2010, 10:52   1179 views
  Share