TUTORIAL: per la configurazione dei driver ASIO4ALL

« Older   Newer »
  Share  
John Crissis
view post Posted on 28/4/2009, 22:36 by: John Crissis     +1   -1




Asio4All è un adattamento dei driver Asio della Steinberg alle schede audio non professionali, incluso anche quelle integrate della scheda madre, che aiuta a diminuire drasticamente la latenza del suono. Essa può operare esclusivamente con le schede audio che hanno i driver WDM, se Asio4All non riconosce la scheda audio vuol dire che i driver sono vecchi (non-WDM) e bisogna aggiornarli.

Inutile che vi spieghi come funziona, ecco i settaggi.

Passate alla modalità avanzata, premendo la chiave inglese, e si presenterà questa schermata:


image


Dimensione Buffer ASIO: determina la quantità di buffer in campioni, più è grande il buffer più sarà la latenza! Minore sarà il buffer, minore sarà la latenza ma maggiore sarà l'utilizzo di CPU e maggiore sarà la possibilità di ascoltare artefatti! Un valore ottimale sarebbe 512 campioni, ma si può ancora scendere di buffer per avere una latenza minore. Cercate di tenere una latenza che sia multipla di 8 (128, 256, 512, 1024, 2048)..

Compensazione latenza: se Asio4All non riesce a determinare bene la latenza, basta compensarla con queste due manopole. Cercare di tenerle allineate. Se non avete problemi potete lasciarle pure a 0.

Buffer Hardware (WinXP) / Modalità Pull (WinVista): permette ad Asio4All di usare la memoria buffer della scheda audio, ma solo poche supportano quest'opzione. I vantaggi? Latenza bassissima e poco carico sulla CPU. Per vedere se la vostra scheda lo supporta, attivate questa opzione: se l'audio ha una latenza enorme (200-300ms, facilmente percepibile), vuol dire che non va. Se avete una schedia audio integrata, è inutile pure che tentiate..

Buffer del Kernel: le opzioni di prima non le avete capite? Beh questa è peggio: praticamente aggiunge altri buffer..se invece attivate il Buffer Hardware, indica dopo quanto tempo in millisecondi Asio4All dovrà leggere e scrivere nel buffer..ovviamente, se aggiungete più buffer, maggiore sarà la latenza, ma si sentiranno meno artefatti e si avrà più stabilità..modificare questo parametro solo nei casi più disperati..

Ricampiona sempre 44.1<->48 kHz: ricampiona il suono da 44.1kHz a 48kHz o viceversa se la scheda audio non supporta una determinata frequenza, lasciarla attiva (se però questo causa molta latenza e/o instabilità disabilitatelo)..

Forza driver WDM a 16 Bit: serve per campionare il flusso audio a 16 bit se esso è maggiore di 16bit ma minore di 24bit (17~23)...attivare questa opzione se la scheda audio ha problemi ad inizializzarsi con Asio4All.

Edited by FruityLoops98 - 9/12/2010, 12:19
 
Top
26 replies since 28/4/2009, 22:36   36198 views
  Share