TUTORIAL: per la configurazione dei driver ASIO4ALL

« Older   Newer »
  Share  
John Crissis
view post Posted on 28/4/2009, 22:36     +1   -1




Asio4All è un adattamento dei driver Asio della Steinberg alle schede audio non professionali, incluso anche quelle integrate della scheda madre, che aiuta a diminuire drasticamente la latenza del suono. Essa può operare esclusivamente con le schede audio che hanno i driver WDM, se Asio4All non riconosce la scheda audio vuol dire che i driver sono vecchi (non-WDM) e bisogna aggiornarli.

Inutile che vi spieghi come funziona, ecco i settaggi.

Passate alla modalità avanzata, premendo la chiave inglese, e si presenterà questa schermata:


image


Dimensione Buffer ASIO: determina la quantità di buffer in campioni, più è grande il buffer più sarà la latenza! Minore sarà il buffer, minore sarà la latenza ma maggiore sarà l'utilizzo di CPU e maggiore sarà la possibilità di ascoltare artefatti! Un valore ottimale sarebbe 512 campioni, ma si può ancora scendere di buffer per avere una latenza minore. Cercate di tenere una latenza che sia multipla di 8 (128, 256, 512, 1024, 2048)..

Compensazione latenza: se Asio4All non riesce a determinare bene la latenza, basta compensarla con queste due manopole. Cercare di tenerle allineate. Se non avete problemi potete lasciarle pure a 0.

Buffer Hardware (WinXP) / Modalità Pull (WinVista): permette ad Asio4All di usare la memoria buffer della scheda audio, ma solo poche supportano quest'opzione. I vantaggi? Latenza bassissima e poco carico sulla CPU. Per vedere se la vostra scheda lo supporta, attivate questa opzione: se l'audio ha una latenza enorme (200-300ms, facilmente percepibile), vuol dire che non va. Se avete una schedia audio integrata, è inutile pure che tentiate..

Buffer del Kernel: le opzioni di prima non le avete capite? Beh questa è peggio: praticamente aggiunge altri buffer..se invece attivate il Buffer Hardware, indica dopo quanto tempo in millisecondi Asio4All dovrà leggere e scrivere nel buffer..ovviamente, se aggiungete più buffer, maggiore sarà la latenza, ma si sentiranno meno artefatti e si avrà più stabilità..modificare questo parametro solo nei casi più disperati..

Ricampiona sempre 44.1<->48 kHz: ricampiona il suono da 44.1kHz a 48kHz o viceversa se la scheda audio non supporta una determinata frequenza, lasciarla attiva (se però questo causa molta latenza e/o instabilità disabilitatelo)..

Forza driver WDM a 16 Bit: serve per campionare il flusso audio a 16 bit se esso è maggiore di 16bit ma minore di 24bit (17~23)...attivare questa opzione se la scheda audio ha problemi ad inizializzarsi con Asio4All.

Edited by FruityLoops98 - 9/12/2010, 12:19
 
Top
g3n3r1c0
view post Posted on 15/10/2009, 23:20     +1   -1




Gran bella guida ;)
 
Top
CABRINHO-BEATZ
view post Posted on 3/5/2010, 21:32     +1   -1




grazie io avevo impostato tutto al massimo hauauh
 
Top
.Nico.
view post Posted on 25/11/2012, 20:25     +1   -1




Guida utilissima, ne avevo bisogno grazie!
 
Top
alzalaradio
icon3  view post Posted on 18/7/2013, 18:00     +1   -1




salve..scusatemi io tengo anche il problema..cioe' vi spiego meglio..oggi ho provato di registrare con lo stesso microfono del pc ma non si sente niente,,ho provato a cambiare un po' di impostazioni ma niente,e quando metto asio non si sente piu' la musica con windows media player,,come posso impostare in modo che posso registrare e in piu' ascoltare musica con media player??
 
Top
9loops
view post Posted on 18/7/2013, 18:26     +1   -1




Per registrare con FL devi necessariamente usare driver ASIO,
purtroppo gli ASIO4ALL spesso hanno il problema di monopolizzare l'audio del computer,
per questo non si sente più dal media player.

La soluzione migliore è non usare media player, ma importare la musica nella playlist di FL,
permettendoti così di registrare utilizzando un solo programma.
 
Top
alzalaradio
view post Posted on 18/7/2013, 18:32     +1   -1




ok .grazie della risposta, e per impostare asio x registrare con il microfono del pc? e poi la playlist di fl come si usa? dove si trova?? e sempre quella dove vanno i pattern?? grazie
 
Top
alzalaradio
view post Posted on 19/7/2013, 11:47     +1   -1




aiutoooo...non riesco a impostare asio..mi da' un sacco di problemi..
allora..cambio le impostazione come dette e viste dal forum, ma nel momento in cui su opzione-setting-audio imposto asio, in aut del mixer non esce niente e mi dice not connected non riesco a impostare l'uscita..tutto cio' con un pc portatile,,,,
 
Top
9loops
view post Posted on 19/7/2013, 12:50     +1   -1




Riavvia il computer, non a prire nessuna applciazione tranne FL.
Vai nelle impostazioni audio e scegli ASIO4ALL, dopodichè apri il pannello asio
dalla stessa finestra e controlla le uscite e le entrate disponibili che hanno il nome
preceduto da un icona. Se è a forma di triangolino azzurro tutto ok se no c'è qualche problema,
o hai un applicazione diversa da FL aperta che utilizza la scheda audio.

Sempre vicino ai nomi delle uscite entrate c'è un icona (acceso/spento)
prova a disabilitare tutto quello che non ti serve lasciando attivi solo l'uscita audio che vuoi usare.
Se fai uno screen del pannello ASIO possiamo aiutarti meglio.
 
Top
alzalaradio
view post Posted on 19/7/2013, 13:10     +1   -1




niente non funziona...sono io il problema..ma con la connessione remoto non si puo' dare un'occhiata??? non so' piu' come fare x sistemare asio ,sto' diventando matto
 
Top
alzalaradio
view post Posted on 19/7/2013, 13:58     +1   -1




ho rifatto di nuovo tutto ma niente..nel pannello asio mi esce la crocetta rossa sulla scheda di uscita ( out ) ,,,,
 
Top
alzalaradio
view post Posted on 20/7/2013, 20:45     +1   -1




??????????????'
 
Top
9loops
view post Posted on 21/7/2013, 18:46     +1   -1




Controlla un po' nel menu OPTION se hai il MIDI output abilitato,
nel caso prova a disabilitarlo e riavviare FL, con certe schede la MS Wavetable
monopolizza l'uscita, diasbilitandola dovrebbe liberarsi.
 
Top
alzalaradio
view post Posted on 22/7/2013, 13:58     +1   -1




ho fatto la procedura come sopra indicato ,ma non si ottiene niente, nel pannello controllo asio dove c'e' la freccia con out e segnalata da una croce rossa..quindi per questo non mi fa' uscire la musica,,,come posso fare??
 
Top
9loops
view post Posted on 22/7/2013, 14:11     +1   -1




Lo so che hai l'uscita occupata, sto andando per tentativi per scoprire come mai lo è e non è facile su un forum.
Non posso aiutarti in remoto, per quello devi chiedere al supporto ufficiale.

Potresti farmi uno screen del pannello ASIO
e uno della finestra che ti esce aprendo le opzioni audio di Win?
Pannello di controllo > Audio.
 
Top
26 replies since 28/4/2009, 22:36   36138 views
  Share