LOUDNESS WAR: cos'è, tendenza attuale, e digital streaming mastering!!, ..tratto dalla Skype Conference di ieri sera (16 maggio)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2017, 10:53     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Da anni, oramai, si sente parlare di LOUDNESS WAR. Ma quanti di voi sanno esattamente di cosa si sta parlando? Facciamo chiarezza, e vediamo di cosa si tratta.

La cosiddetta ''loudness war'' (guerra al loudness = guerra a far suonare il brano quanto più ''compatto'' e ''forte'' possibile) è la tendenza che da decenni investe etichette e esperti di settore, al fine di ottenere brani via via sempre più ''forti'' e dinamicamente schiacciati.

Infatti è risaputo che il cervello umano interpreta qualcosa di ''forte'' come più ''bello'' (anche se ciò è mera illusione, e su questo potrei aprire un'altro topic, per dire tantissime altre cose); ecco perchè questa pratica di fare ''suonare quanto più forte possibile il proprio brano'' è l'obiettivo che etichette, produttori indipendenti, mastering engineer, etc etc negli anni hanno SEMPRE perseguito.

Quindi ''loudness war'' = guerra per chi riesce a ottenere il massimo possibile, spesso spingendosi ai limiti della distorsione.

Tuttavia, al giorno d'oggi (e mi azzardo a scommetterci personalmente, per il futuro oramai prossimo) questa tendenza sta iniziando FINALMENTE a 'scomparire', o meglio piano piano sta lasciando spazio a brani dinamicamente meno schiacciati (master dinamici) piuttosto che super compressi (master schiantati) e questo fondamentalmente per un motivo essenziale: LA FRUIZIONE DELLA MUSICA.

Il modo di ascoltare (e "consumare") musica negli ultimi anni è cambiato drasticamente: sta praticamente scomparendo il CD (mi azzardo per la seconda volta a dire che ha gli anni contati, se non addirittura i mesi) e si acquista/ascolta sempre più musica via Online (streaming) tramite portali quali itunes, spotify, youtube/google play, etc etc.. ciò significa che molti ascoltano musica tramite il loro smartphone o computers/tablet.

Siccome tutte le piattaforme come itunes, spotify, etc utilizzano a loro volta un processo di Loudness Normalization (ovvero un controllo/ottimizzazione automatica di loudness, per far si che tutte le tracce caricate possano risultare omogenee all'ascolto), questo significa che E' ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE CONOSCERE I LIVELLI LOUDNESS DI RIFERIMENTO che queste piattaforme 'offrono'.

E qui entrano in gioco i valori di LKFS (detti anche LUFS, ovvero, in parole povere e senza entrare nei dettagli, unità di misura moderna per il loudness)

Semplificando il discorso, piattaforme differenti offrono livelli medi di “loudness” diversi:

Spotify = -12 LUFS
Youtube = -13 LUFS
Apple iTunes = -16 LUFS

L'immagine in basso vi chiarirà ulteriormente le idee (con indicati i principali CODECs di riferimento)

18447258_1729259177090988_8666621832880780029_n


Tutta questa premessa, per dire una cosa importante: IL MASTERING PER LO STREAMING (a differenza di quello per supporti come ad esempio il CD) non ha bisogno di tutto questo ''schianto'', per cui è inutile e controproducente spingere al massimo.
Inutile perchè poi quando verrà caricato sulle varie piattaforme, verrà ''normalizzato'' dagli algoritmi delle varie piattaforme.
Controproducente perchè RISCHIATE (anzi succederà al 100%) che il vostro brano suonerà paradossalmente più BASSO.

Un immagine per farvi capire quest'ultimo concetto, vale più di mille parole:

Brano Masterizzato a -13 LUFS vs CD Version a -6 LUFS
13_Lufs_Before

Lo stesso brano caricato per esempio su YouTube:
13_Lufs_After

DOMANDE FINALI:

a)Con quale strumento è possibile analizzare i valori di LKFS/LUFS?
Risposta: Da partner di NUGEN AUDIO, non possiamo che stra-consigliarvi il NUGEN AUDIO MASTER CHECK / MASTER CHECK PRO
www.nugenaudio.com/mastercheckpro-...g-aax-au-vst_60

b)Bisogna fare due tipi di mastering, quindi? uno per il formato CD, ed uno per lo STREAMING?
Risposta: SI, rispettando quei valori indicati sopra.

c)E se non si riesce a fare MASTERING, o si vuole approfondire l'argomento? (questo tutorial è solo un assaggio, l'1% di quello che bisogna sapere / imparare)
Pertanto:
CORSI: www.flstudioitalia.it/web/corsi/
SERVIZI DI MASTERING (per CD, Streaming, Vinile, MC, e/o altre particolari richieste): [email protected]

COSA VOLETE DI PIU' DALLA VITA? TUTORIAL GRATUITI, CORSI PER CHI VUOLE APPROFONDIRE, LA NOSTRA ESPERIENZA E PROFESSIONALITA' ad illuminarvi sempre su tutto.... FATECI UNA STATUA !! :D :D

Good Life @t all.

Edited by Admin FL Studio - 17/5/2017, 13:09
 
Contacts  Top
Marcolina
view post Posted on 27/10/2018, 19:29     +1   -1




Grandioso 😉
 
Top
1 replies since 17/5/2017, 10:53   2135 views
  Share