TUTORIAL: estrapolare / isolare la voce da una canzone: ecco come ottenere un "a cappella"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2013, 15:38     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Come estrapolare la voce da una canzone? Come creare un "a cappella"?

Uno dei procedimenti/tecniche che più volte mi è stato chiesto è questo: come estrapolare la voce da una canzone?
Apparentemente sembra un operazione difficile e, in alcuni casi, impossibile. In realtà il metodo è più semplice di quanto si possa immaginare.
Con questa guida vedremo quindi come ottenere la voce da un brano.

Come prima cosa diciamo che per riuscire ad ottenere la voce da una canzone, bisogna procurarsi la parte strumentale della canzone (ovvero la parte senza voce sopra). Dove procurarsela?

QUI: www.versione-karaoke.it/?currency=EUR

In più c'è bisogno di un editor come Audacity, che è gratuito e potete trovare QUI: http://audacity.sourceforge.net/?lang=it

Diciamo subito che sia per la canzone, sia per la parte strumentale, avete bisogno di MOLTA QUALITA': per capire se la qualità è buona, aprite entrambe i file audio all'interno di audacity, e da VISUALIZZA scegliete MOSTRA CLIPPING. Se vedete molte linee rosse, è il caso di trovare un file migliore della canzone e un file migliore della sua parte strumentale.

prova_xx

Premesse queste cose, spieghiamo come avviene il tutto:

a)Aprire entrambe le tracce, (canzone e strumentale) su Audacity (Importa, Audio)
b)Una volta importate le due tracce, usate lo zoom e cercate di allinearle il più precisamente possibile
c)Selezionare ed evidenziare per intero SOLO quella strumentale, andare su EFFETTI, e scegliere INVERTI
d)Selezionare ed evidenziare entrambe le tracce, e dal menu TRACCE scegliere la voce MISCELA E RENDERIZZA
e)Se il risultato soddisfa, esportare. Se non è soddisfacente (sebbene le due tracce siano di qualità), rifare l'allineamento (punto b)

E' tutto :woot:

EDIT: Molti mi contattano privatamente per dirmi che il metodo non sempre funziona e l'accappella non esce pulita al 100%; ragazzi, questo metodo non è e non potrà mai sostituirsi ad una accappella originale; se vi aspettate un acappella pulita e regolare come le originali, siete fuori strada...
Tale metodo è una soluzione alternativa per ottenere, in caso non abbiate altre soluzioni, una voce quanto più isolata e pulita possibile. Alcune volte si ottengono delle accappelle di buona qualità (soddisfano per l'80-90%) altre volte esce qualcosa di meno pulito; ma ciò, come dettovi, può dipendere (oltre a vari fattori che non sto qui a spiegare) anche dalla qualità della strumentale, e da come attuate il metodo (se siete precisi o meno). ;)

Edited by Admin FL Studio - 12/10/2013, 15:15
 
Contacts  Top
alzalaradio
view post Posted on 11/10/2013, 17:17     +1   -1




scusatemi..provo ma non da' nessuno risultato in quanto non si riesce a valutare bene la procedura..scusatemi ma non sono il solo....
grazieeeeeeeeeee
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 21:55     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


scusa, dv sta il problema?
 
Contacts  Top
alzalaradio
view post Posted on 11/10/2013, 22:02     +1   -1




non capisco la procedura come sopra specificata,iniziando dalla b) scusatemi la mia ignoranza, ma se mi potete specificare meglio
grazie
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 22:09     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Devi aprire entrambe le tracce, sia la strumentale che quella completa, e devi cercare di allinearle, cioè fare in modo tale che esse coincidano perfettamente in battuta l'un con l'altra.

Poi selezionare solo la traccia strumentale, e seguire la procedura

Poi tutte e due, e segui procedura

Finito. ;)
 
Contacts  Top
alzalaradio
view post Posted on 11/10/2013, 22:14     +1   -1




quindi se io non tengo la strumentale non posso fare niente?? mio padre era un cantante degli anni 70, e vorrei far diventare tutto a capella e creare una base nuova visto che sono basi vecchissimi...
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 22:17     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Ci vuole la strumentale, con questo metodo. ^_^
 
Contacts  Top
alzalaradio
view post Posted on 11/10/2013, 22:23     +1   -1




va

ve bene,,scusatemi,,ma altri metodi x estrarre solo la voce?
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 22:24     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Potresti (ma non so se funziona) creare la strumentale togliendo la voce, in questo modo: Video
 
Contacts  Top
alzalaradio
view post Posted on 11/10/2013, 22:26     +1   -1




io voglio togliere la strumentale e far rimanere solo la voce...
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 22:28     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


In rete c'è anche una guida su questo forum, per ottenere un accappella: http://line23.forumfree.it/?t=17452254

CITAZIONE (alzalaradio @ 11/10/2013, 23:26) 
io voglio togliere la strumentale e far rimanere solo la voce...

E per farlo ti ho gia spiegato il metodo nel tutorial, non conosco altre strade, se non FARSI dare direttamente l'accappella da chi la possiede ;)
 
Contacts  Top
alzalaradio
view post Posted on 11/10/2013, 22:33     +1   -1




ma parla sempre di togliere la voce e di avere la strumentale...a me interessa togliere la strumentale e avere l'accappella

ok grazie gentilissimo
 
Top
Zio Poop
view post Posted on 26/4/2015, 14:07     +1   -1




Io ho fatto come dici ma rimane tutto uguale... c'è sia la voce che la base
 
Top
12 replies since 5/10/2013, 15:38   28760 views
  Share