Ottimizzare il proprio lavoro in HOME-STUDIO

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view post Posted on 7/4/2017, 10:47     +1   -1

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Ottimizzare il proprio lavoro in HOME-STUDIO

Dedicarsi alla produzione musicale significa tante cose, ma spesso i ragazzi trascurano (per inesperienza o per euforia iniziale) uno degli aspetti cruciali, ovvero l'ORDINE (mentale e pratico).

INTANTO VOGLIAMO PRECISARE UNA VOLTA PER TUTTE L'ARGOMENTO YOUTUBE

Ma andiamo per gradi:

Quando ci si butta nella produzione musicale, si da importanza all'attrezzatura (e si fa bene);
Si da importanza al PC e alle sue prestazioni (e si fa bene);
Si da importanza al software (vst, plugins, sequencer, etc etc) e si fa bene;

Dopo di che, si inizia a trascurare tutto il resto (cioè la parte decisiva ai fini della propria crescita personale):

Si trascura,per esempio, l'aspetto ''STUDIARE SERIAMENTE'' (ovvero fare seminari, corsi, comprare libri specifici, praticare STUDI VERI di produzione dove lavorano persone qualificate, etc etc), e si sceglie SEMPRE la strada più corta (ovvero tutorial su youtube, spesso creati da persone che, nella migliore delle ipotesi, pur usando un linguaggio apparentemente tecnico (è una strategia per apparire più 'bravi'), in realtà sanno poco più di chi sta guardando, ovvero sanno le cose in generale (e vi assicuriamo, pure sbagliate e in maniera confusa, perchè essi stessi sono il risultato di ''youtube'' ).

PS: non parliamo di canali stranieri seri, o qualche canale italiano gestito da mix engineer di una certa età (35/40-50 anni) e fama; ma canali di ragazzi / ragazzini senza nessuna qualifica ed esperienza, semplici youtubers in cerca di fama.

Un utente alle prime armi, vedendo quei video, fa questo sguardo: :woot: ...come a dire, "olèèèè spettacolo, uno che fa tutorial e mi sta insegnando tutto"
NO: non ti sta insegnando nulla, e per di più nulla di nuovo. Girati un po intorno, sono anni che esistono canali YT che fanno tutorial, sempre con gli stessi 4 argomenti di base :D Quindi fidati, NULLA DI NUOVO O MIRACOLOSO, solo l'ennesimo personaggio di turno che fa 'copia' e 'incolla'. ;)

Pensate davvero di voler produrre seriamente, imparando su youtube, dal primo pinco pallino di turno?
o facendosi fare mastering a 15/20 euro? Suvvia, il tempo delle favole dovrebbe essere finito da tempo, no? quanti anni avete? :D

Quindi, ATTENZIONE RAGAZZI: davvero fate molta attenzione.
E ve lo stiamo dicendo da ANNI: se volete ''giochicchiare'' con la Musica, allora sia youtube che farsi fare i master a 15 euro, vanno bene.
Ma se volete davvero INTRAPRENDERE questa carriera, seriamente, iniziate a fare ORDINE mentale, e a distinguere tra il GIOCO e la REALTA', tra gli amatori e i PROFESSIONISTI, tra persone comuni e persone QUALIFICATE, insomma tra il GIUSTO e SBAGLIATO.

Siete e sarete sempre gli artefici del vostro destino, quindi sta a voi capire cose che, tra l'altro, sono chiarissime: non può esistere una spiegazione del mastering (o qualsiasi altro argomento) su youtube, fatta in 15 minuti.

Ed anche spendere SOLO 20 euro per un mastering, o andare a casa di qualcuno (che da a questa casa il nome di ''studio'') e si fa pagare ad ore, equivale a buttare soldi. Se dovete andare da casa vostra, a casa di qualcun'altro, ecco: statevene a casa vostra, altrimenti non fate altro che passare da un home-studio all'altro. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D

E poi, vi siete mai chiesti: ma chi sto pagando? che qualifica ha? quale esperienza? Con quali grandi produttori o etichette discografiche lavora e collabora giornalmente? che studio ha? che attrezzatura? questi mastering suonano veramente bene? li ho confrontati con altri mastering? non confrontarli, altrimenti piangi di aver buttato 20 euro :lol:

Insomma, per chiudere questo discorso, e tornare all'argomento di questo tutorial, cioè ORDINE (mentale e pratico):

PRIMA REGOLA: YOUTUBE NON E' IL MEZZO PER IMPARARE, E CHI FA VIDEO TUTORIAL SU YOUTUBE NE SA POCO PIU' DI VOI. Non lo diciamo tanto per, ma per aver visto alcuni video, di alcuni canali, che diversi utenti ci hanno segnalato.. e, credeteci, sono scandalosi. Apparentemente (per i neofiti o per chi non sa nulla di nulla) sembrano 'miracolosi'.. ad un orecchio esperto, sono sbagliati, confusi e inesatti.
Per cui se volete 'suicidarvi', musicalmente parlando, il piatto è servito: seguite quei canali :P

SECONDA REGOLA:
Oltre a trascurare l'aspetto ''studiare seriamente presso persone / strutture qualificate, e non youtube e pinco pallino di turno'', un'altro grande errore che i ragazzi commettono (ripeto, per inesperienza o euforia iniziale) è quello di comprare (ergo: scaricare) 100.000 VSTi, 250.000 plugins, 74 sequencer, 116.000 librerie, etc etc..

Davvero pensate di riuscire a produrre in maniera ''lucida'', con un disordine tale in studio?

Ragazzi ricordate una cosa assolutamente vera: OTTIMIZZAZIONE DEL LAVORO = OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO.

Ottimizzare anche i minimi dettagli, significa guadagnare tempo.
Avere 10 VSTi validi, piuttosto che 150, equivale a 'velocizzare' il processo di creazione, vi permetterà di lavorare sempre sugli stessi strumenti, e quindi impararli a fondo e conoscerne il sound.

E poi vi siete mai chiesti: ''ma servono davvero 150 VSTi per produrre?" ovviamente NO!!

Quindi provateli tutti (per la serie, mai precludersi nulla) ma a un certo punto assumetevi delle responsabilità: fate delle scelte; questo mi serve, questo no; questo mi piace, quest'altro è un doppione;

Stesso discorso per i Plugins (effects): 250.000 plugins... 50 compressori, 37 riverberi, 50 delay, etc etc.. ma stiamo scherzando?
Ma come si può 'costruire' uno studio cosi?

E qui ritorna l'errore di youtube: un pinco pallino fa vedere che usa X e Y, e l'utente scarica X e Y, perchè lo usa Tiesto, Garrix, o Pinco Pallino che fa tutorial; poi vede Z e W, e scarica Z e W.. poi vede T e P, e scarica T e P..

Fatemi capire: ma il vostro scopo è produrre musica, o scaricare TIR? :D

Fate ORDINE anche su questo aspetto: esiste il sito www.kvraudio.com/ che è il sito di riferimento mondiale per VSTi e PLUGINS Effects, basta cercare un plugin specifico, per esempio compressori.. vi escono tutti i compressori al mondo, sia a pagamento che free... magari selezionate la modalità di visualizzazione dal prezzo più alto a quello più basso (anche se non sempre quello che costa di più, vale di più); iniziate a scaricare le DEMO, iniziate a provarli..

Come provare un compressore? NON A CHIACCHIERE, o vedendo YT.. ma prendendo ad esempio un KICK, lo stesso KICK, e comprimerlo con i 10-15 compressori che vuoi provare... quello che ti suona meglio, a parità di impostazioni, è il compressore che lavora meglio sul kick.

Poi metti una voce, maschile e femminile: e fai la stessa cosa... stesse prove... spesso, il compressore che comprime bene il kick, comprimerà bene quasi tutto il resto; ma non sempre ciò è vero, quindi l'unico modo per testare davvero la qualità di un plugin, è fare prove.

Vi posso dare qualche dritta, frutto di prove, controprove, etc fatte negli anni, e in generale tutt'ora (il Sabato lo dedico ai 'test' plugins / vst, da 6 anni, in maniera ininterrotta):

Al di la dell'aspetto tecnico, conta molto anche il 'gusto' musicale e l'orecchio: diciamo che questi risultati rappresentano l'insieme tra risultato tecnico e gusti del sottoscritto:

Sul master, il miglior compressore in assoluto è CYTOMIC THE GLUE (monobanda)
Sul kick, FRUITY COMPRESSOR
Sulla voce: SOFTUBE TubeTech
Sui lead e sui pianoforti: quelli del sequencer PreSonus STUDIO ONE (il compressore integrato, sia monobanda che multibanda)
Sui violini e suoni orchestrali, ma anche chitarre: Slate Digital Virtual Buss Compressors
etc etc

Ovviamente dirai: e se non so comprimere? quanti ti pi di compressori esistono, e che differenze ci sono? ci siamo noi www.flstudioitalia.it/web/corsi/

E i WAVES? ragazzi, i plugins della WAVES sono massicciamente pubblicizzati, (ancora una volta, causa youtube), eppure in tutti gli STUDI che frequentiamo (quelli in cui si produce Musica Elettronica / Edm) quasi nessuno usa realmente i WAVES..

Sono scadenti? NO... non è questo il punto: il discorso è che WAVES è una software-house che emula per lo più macchine analogiche, spesso del passato, e i plugins della waves (in linea di massima, eccetto qualcuno) non sono adatti al genere Musica Elettronica/ Hip Hop, o meglio ci sono plugins che fanno MOOOLTO MEGLIO (e i test a riguardo parlano chiaro..)

Escluso qualche plugin, i WAVES non sono per niente adatti al genere Elettronico. Ottimi per generi come il POP, ROCK, Ambient (per questo genere, sono il top), ma per il 'ramo' EDM per niente.

INFATTI personalmente non ho quasi nessun WAVES tra i plugins installati, semplicemente perchè provati, testati e... battuti da altri plugins, ovviamente per il genere elettronico.

Se poi vogliamo parlare di calore, etc.. li è un'altro discorso, ma comunque riguarda grosso modo altri generi.

Quindi? QUINDI I WAVES, che tanti invitano ad usare, in realtà lavorano un tantino peggio di altri plugins della stessa categoria (compressori, eq, etc) per il genere elettronico.

Come potete capire, ragazzi, fare ORDINE è importante, sebbene abbastanza complicato. Spero che con questo tutorial vi abbia dato i giusti stimoli per iniziare SERIAMENTE a fare ordine nel vostro studio:

a)Pochi VSTi, e buoni. Provali, testali, ciò che realmente ti piace e ti torna utile, tieni. Il resto, uninstall.
b)Plugins giusti e il giusto numero: inutile avere 30 compressori, se 1)non sai usarli 2)li sai usare, ma non sai qual'è il migliore, e su cosa 3)li tieni solo perchè si chiamano WAVES o perchè qualche pinco pallino di turno ti ha detto ''usa i waves''...
i waves sono ottimi, ma non per l'elettronica / hip/hop. Poi ognuno è libero di scegliere cosa fare, ma i TEST (e potete farli anche voi) dimostrano che ci sono plugin decisamente meglio dei waves, per il genere electronic dance music. ;)
c) LE LIBRERIE: un'altro caos che i ragazzi commettono... 10.000 librerie di ogni tipo (vengeance, vandalism, loopmasters a gogo, etc etc etc).

Ragazzi bastano pochissime librerie, non più di 3-4 per essere pienamente operativi: intanto cerca di capire qual'è il genere che vuoi produrre... fai una bella ricerca sui siti come loopmasters, vengeance, vandalism , etc.. e ascolta ciò che fa al caso tuo.

Esempio: produci DEEP HOUSE? cosa te ne fai di librerie ambient o hip hop? procurati 4-5 librerie fatte bene, di qualità, e ppossibilmente recenti, dedicate alla DEEP HOUSE.

Avrai kick, clap, e quant'altro a disposizione, già categorizzato in relazione al tuo genere.. quindi poco, giusto e buono= VELOCE.
Senza perdersi in 10.000 librerie.

Poi se proprio sei avido di librerie, fatti magari una cartella archivio, suddivisa per generi:

DANCE
ELECTRO HOUSE
CLASSIC HOUSE
HIP HOP
TRANCE
etc etc..

cosi in questa cartella archivio hai tutti i generi, e le tue DEEP HOUSE in primo piano.

ORDINE.

Scrivo da quasi 3 ore, penso sia arrivato il momento di fermarmi; lo rileggerò tutto, e se necessario ri-editerò (o farò una seconda parte).

Per te che sei arrivato sin qui, sei uno che fa MUSICA SERIAMENTE. Per tutti gli altri che avranno smesso di leggere prima.. beh, evidentemente non gli interessa molto il ramo musicale. ;)


THANK YOU AT ALL ;)

Edited by Admin FL Studio - 7/4/2017, 13:25
 
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Girolamo Fantauzzo
view post Posted on 8/4/2017, 20:13     +1   -1




Già personalizzare le directory e semplificarle al minimo necessario anche per quel che riguarda i samples accelera il lavoro,limita lo stress e rende il pc più fluido..questo vale pure per vst e plugin come hai detto giustamente tu ma questo lo fa solo chi vuole crescere professionalmente perchè (parliamoci chiaro) chi produce per gioco non ha interesse ad apprendere crescere e semplificarsi il lavoro per rendere di più!!Grazie sempre per la condivisione di conoscenza!!
 
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Domingo Djdos Neri
view post Posted on 9/4/2017, 10:44     +1   -1




(Y)
 
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