Mixare in CUFFIA? ASSOLUTAMENTE NO !!, Sfatiamo una volta per tutte questo mito..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2017, 14:08     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Sin dai primissimi anni del 2000, quando mi avviai a un lungo percorso di studio in questo settore (digitale / analogico / produzione musicale a 360°), e quindi frequentando scuole di assoluto livello, nonchè corsi privati, seminari, training vari, aggiornamenti, etc.. una delle domande che ha sempre affascinato e confuso un po tutti i giovani (anche quelli attuali) era (ed è) la seguente:

SI PUO' MIXARE IN CUFFIA? E' BUONO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L'IDEA DI MIXARE IN CUFFIA?

Purtroppo per molti di questi giovani la risposta è SI.. forse anche per te che stai leggendo.
Ma sono qui per dirti che questa risposta è assolutamente sbagliata.


Mi rendo conto che, soprattutto in ITALIA, si creano dei MITI spaventosi a causa di mitomani che senza nessun grado di esperienza, studi, e quant'altro, ma (quando si è fortunati) solo in base alle loro letture (testi, guide, etc) e/o rubando info sul web, poi riportano dei concetti (interpretati e capiti male) facendoli passare per 'veri', confondendo ancor di più l'utenza, e rovinandola irrimediabilmente.

Al che la mia posizione (e in generale di tutto lo staff FL STUDIO ITALIA) è la seguente da anni e anni:
Se non sai una cosa, o la sai per metà, NON SPIEGARLA; e qualora ti appresti a farlo, assicurati che tutto ciò che dici corrisponde esattamente al vero, altrimenti sei penalmente perseguibile: hai ammazzato sul nascere un potenziale talento! :D

In tutti questi anni, di utenti che ci contattavano (e ci contattano) per farci analizzare articoli e/o video di terzi 'utenti', è all'ordine del giorno: e puntualmente questi articoli/video/spiegazioni etc riportano stronzate abnormi, talmente tante che possiamo fare un video intero (e quasi quasi ci stiamo pensando, fare un video con tutti i personaggi che sparano cazzate sul web, e i punti in cui sparano queste cazzate, con le contro-prove, cosi eliminiamo ignoranza dal web)

A tal motivo, penso sia arrivato il momento di RISPONDERVI PUBBLICAMENTE (anche per evitare i 'famosi' tot messaggi al mese su questo argomento) e sfatare una volta per tutte il mito SI PUO' MISSARE in CUFFIA? SI

RAGAZZI, è assolutamente sbagliato: complessivamente parlando, NON SI MIXA IN CUFFIA.

..e voglio fare come SGARBI

NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA, NON SI MIXA IN CUFFIA,

Vado al dunque, e vi spiego il perchè (a grandi linee, altrimenti mi ci vorrebbero almeno 15 pagine, scendendo nei dettagli)

1)Se anche solamente vi soffermaste a chiedere a qualsiasi tecnico del suono professionista, come per esempio il sottoscritto, circa la domanda ''SI PUO' MIXARE IN CUFFIA''?, risposta: NO.

Perchè quindi è buona norma NON mixare in cuffia? per tutta una serie di aspetti e problematiche..

a)Intanto bisogna dire che le cuffie 'mentono' su diversi aspetti del vostro sound.
Possono essere SI usate in casi 'estremi', ad esempio per non dar fastidio ai vicini, in ore notturne, o magari in treno, o magari per situazioni da ''rough mix'', alla veloce.. ma ciò non significa MIXARE in CUFFIA, bensi' semplicemente abbozzare qualcosa.

b)Con le cuffie si perde davvero tanto a livello acustico, anche se usate cuffie da 24.000 euro; perchè? perchè essendo il suono vicino all'orecchio, sarete al 100% tentati di dare più profondità al mix, quindi di conseguenza ad esagerare (senza accorgervene) con gli effetti (per esempio delay e reverb, che sembrano sempre abbastanza 'poco' in cuffia, cosi come chorus, etc)

c)Come la mettiamo con il discorso FASE, in cuffia? In un ambiente reale (+ casse) ci sarà una cancellazione di fase naturale, cosa che in cuffia non capita, quindi risulta poi difficile prevedere la situazione inversa (appunto casse+ambiente)

d)E vogliamo parlare del PANNING? in cuffia, per i motivi sopra detti (vicinanza orecchio, etc) sarete più tentati a pannare in maniera 'estrema', cosa che poi in una realtà 'ambientale' potrebbe non essercene bisogno.. RISULTATO? errore!

e)Come si può comprimere o equalizzare in cuffia? IMPOSSIBILE. A differenza delle casse, gli altoparlanti delle cuffie sono più piccoli e più leggeri, il ché si traduce in una risposta più aggressiva ai transienti. Per esempio, potete avvertire una leggerissima distorsione (soprattutto su cuffie più economiche) che vi fa fare scelte diverse, sebbene nella realtà (ambientale) quella distorsione nemmeno esiste..

f)Può essere d'aiuto fare riferimento a tante cuffie? cioè ascoltare il risultato su tante cuffie? concettualmente si, nella pratica no. Si rischia di confondere ancor di più il risultato.

CONCLUSIONI: quindi in cuffia non si MIXA? rispondendo in maniera ASSOLUTA, NO.
Le cuffie puoi utilizzarle per motivi di circostanza (non dar fastidio ai vicini, in treno, alla veloce, etc), per un riferimento 'diverso' dalle casse e quindi dall'ambiente, per cui in accordo con le casse... MA NON UTILIZZARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE CUFFIE PER MIXARE.

SI MIXA CON LE CASSE, le cuffie rappresentano una integrazione in più, ma non potranno MAI darti un MIX al 100% corretto.

Questo NON significa che in CUFFIA non si possa tentare di fare un MIX; il problema risiede nel fatto che se decidi di fare un mix in cuffia, devi farlo quanto più asciutto possibile, perchè nel momento in cui vuoi lavorare di panning, delay, reverb, chorus, compressione, eq, sei veramente in alto mare. Insomma non hai una visione REALE del suono in relazione all'ambiente.

Quindi perchè accontentarci del 'peggio' e difficoltoso (cuffie) se possiamo avere il meglio (casse)?

GOOD MUSIC @t ALL

1450396209mzd

Edited by Admin FL Studio - 14/2/2017, 14:32
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2017, 14:44     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


DIMENTICAVO

PS: molti consigliano le cuffie se non si ha un ambiente trattato acusticamente.

NON RISOLUTIVO COME CONSIGLIO, a mio modesto avviso.

Se non si ha un ambiente trattato lo si può sempre creare. Quindi
1)o fai un sacrificio economico e tratti l'ambiente (anche perchè con una spesa relativamente bassa, puoi farlo tranquillamente)
2)oppure ti fai fare il MIX.
3)Se non hai possibilità economiche, e non puoi permetterti di pagare un mix, beh allora mixa, ma fallo comunque con le casse: basta semplicemente utilizzare un volume di ascolto più basso, ed è già molto meglio che le cuffie.

CERCHIAMO DI DARE CONSIGLI SERI, suvvia ragazzi.. e che cazzo!!

Italiani fino all'osso.. a cercare sempre scorciatoie che poi portano a nulla. E ci lamentiamo della bassa qualità rispetto agli anglosassoni...
Finchè in ITALIA ci saranno persone che consigliano di mixare in CUFFIA, qualsiasi sia la motivazione, stiamo messi male, povera Italia, allo sbando in tutti i settori, a causa di hobbysti e incompetenti, travestiti da professionisti :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Edited by Admin FL Studio - 14/2/2017, 15:22
 
Contacts  Top
Greynamics
view post Posted on 29/4/2018, 22:02     +1   -1




Assolutamente d'accordo ma me ne ero accorta già tempo prima di arrivare alla consapevolezza dei miei superpoteri (FL), solo che come casse di riferimento ho due infinity reference standard del 1985 abbinate a un amplificatore Pioneer del 1991 a mosfet 2x60w dichiarati (ma allora erano fatti in Giappone,non in Cina dove mentono sulle potenze...), Per alzare il volume e riempire la stanza ok ma ho qualche dubbio sull'effettivo riferimento audio che può darmi un set così, comunque si, confermo che le cuffie sono assolutamente inadeguate a qualsiasi lavoro di precisione, io scrivo e arrangio anche canzoni inedite mie con testi e vocals e passo veramente giornate intere solo per il perfezionamento dopo aver registrato tutte le tracce, e uso anche la versione mobile di FL, su smartphone e tablet, questo perché 1)non posso mai separarmi dallo strumento, 2) perché quando arriva l'ispirazione se non la prendo al volo la perdo irrimediabilmente, all' inizio facevo sempre la media tra cuffie e casse, ora mixo direttamente con le casse anche a basso volume, questa cosa è così importante per me che il mio compagno ha deciso di costruirmi una cabina insonorizzata apposta (sembra che costi meno e richieda meno scomodità che foderare pareti, soffitto e pavimento)
 
Top
2 replies since 14/2/2017, 14:08   1949 views
  Share