Consigli per mixare l'Hip Hop

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2016, 14:59     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


fonte: utente di un forum in lingua inglese. Condividiamo perchè, anche se basilari e generali, sono consigli giusti e utili ;)

Buona lettura ;)

"...qualche breve dritta per la musica hip hop, o meglio per il RAP...

la voce deve essere sbattuta in faccia, quindi sopra a tutto.

se hai una tracca di basso, con un EQ, taglia di netto le freq sopra i 1000hz, e ciò che è sta sotto, regoli a piacere, cioè anche se tagli + sotto dei 1000hz va bene, senti tu cosa ti gusta meglio.

per la batteria, la cassa puoi tenerla bella pompata, ma anche meno evidente, comprimendola sempre tantissimo.
se è profonda, sarebbe piacevole caricarla di bassi anche sotto i 200hz, sennò tirale fuori una bella punta sui 400/500hz, che sia abbastanza aggressiva.

il rullante non tenerlo molto alto in volume, perkè nel 90% dei casi ti smaronerà la voce, quindi modellalo ben bene con EQ e Compressori, ma poi tieni un volume non altissimo, regolati con la voce appunto.

gli hi hat, sono un riferimento ritmico, quindi, dagli il giusto suono, non troppo presente, ma nemmeno troppo sotto, a volte un leggereo delay li rende molto dolci.

ti rimangono eventuali suoni di synth o sample, che devi amalgamere nel modo giusto con la voce, e stare sempre attento che non intacchino la voce stessa.
il trucco per il rap, come noterai su produzioni commerciali (normalmente quelle americane), sta nel tirare fuori una voce potente e sbattuta in faccia, lasciando poi tutti i bassi ad un volume analogo, e ciò che sta nel mezzo (inteso come frequenze), appena + sotto in volume rispetto alla voce.

se ti ritrovi nei guai e devi fare una cosa alla svelta, creati un bus, dove fai arrivare tutti le tracce che rompono le scatole alla voce, utilizzi un limiter per livellare i picchi, e un eq per sottrarre un pò di frequenze rompiscatole.

la voce ti consiglio di usare altro limiter, e spesso lo farai in modo molto pesante, per livellarla, e tenerla spinta ma allo stesso tempo pulita.
spesso sulla voce si usano delay corti, per aumentarne l'impatto sonoro.

in mastering, per il rap, un compressore multibanda sarebbe ottimo, ma anche difficilissimo da usare come si deve, quindi un limiter da mastering, va + che bene, e il risultato deve essere molto spinto, quindi se in mix non hai ottenuto un sound omogeneo, dove escono solo bassi e la voce, devi tornare indietro di qualche passo e sistemare.

naturalmente questi sono solo consigli di base, da qui a ottenere un buon mix RAP, serve esperienza e molta pazienza.
per arrivare invece a risultati come i lavori americani, servono anche macchine di alto livello, sopratutto compressori hardware dal costo elevatissimo (con compressori software ti avvicini, ma non otterrai mai un risultato analogo, perkè troppo secchi)"
 
Contacts  Top
0 replies since 4/11/2016, 14:59   548 views
  Share