Etichetta discografica?

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francescolamaj
view post Posted on 9/9/2012, 21:12     +1   -1




Ciao a tutti!
Da sempre mi pongo una domanda e spero che qualcuno di questo forum mi dia una risposta concreta :D
Se un ragazzo con del talento musicale (Cioè io :D ) vuole entrare a far parte di un etichetta discografica, tipo la spinnin records o la black hole recordings, come deve agire, chi contattare? :D
Lo sò sembra un po' grossolana come domanda, però non si sa mai :D
 
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andrakon
view post Posted on 10/9/2012, 14:52     +1   -1




Dovresti provare a mandar loro delle demo... non ho mai provato però :)
 
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maggiorana
view post Posted on 11/9/2012, 16:38     +1   -1




E per esperienza personale ti suggerisco CALDAMENTE ma molto CALDAMENTE di indicare il tuo numero di iscrizione in SIAE!!!!!! a buon intenditor.....
 
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francescolamaj
view post Posted on 11/9/2012, 20:32     +1   -1




CITAZIONE (maggiorana @ 11/9/2012, 17:38) 
E per esperienza personale ti suggerisco CALDAMENTE ma molto CALDAMENTE di indicare il tuo numero di iscrizione in SIAE!!!!!! a buon intenditor.....

Cos'è la SIAE?
 
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TheHitman
view post Posted on 11/9/2012, 21:29     +1   -1




Società Italiana Autori ed Editori - è la corrispondente italiana tipo dell'americana RIAA, o della tedesca GEMA (hai sentito che disastri sta facendo la GEMA in Germania? leggi qui http://skrufff.com/2012/07/gema-threat-to-close-berghain/ - se non sei avvezzo con l'inglese, ti rimando al post successivo)
in teoria è la società che in caso di copia/plagio/campionamentoselvaggio/usoscorretto del materiale che mandi a loro o cmq vendi (digitale o analogico) ti tutela... non sono altro che i bollini che vedi sui cd musicali o dvd o film in vendita.
sono i mostri/strozzini (per me sono così) che ti vedi comparire in discoteca mentre sei a suonare, e ti chiedono la scaletta di quello che suoni. Li trovi anche in giro: per esempio, in un locale pubblico, se hai la radio accesa e non l'hai denunciato a loro, ti possono già aprire il culo, e lo fanno... guardando a un caso più specifico, in teoria per essere in regola con loro dovresti fare una scaletta e mandargliela (tipo ho intenzione di suonare queste tracks) - se non la fai, saresti già passibile di multa.
Alla fine cmq chiudono un occhio, di solito l'ispettore entra, ti dice che è della siae, si mette lì con un registratore e si scrive tutte le tracks e alla fine del mix ti fa firmare il foglio, dove ci metti anche i tuoi dati.
Se vedono che una track è scaricata (e coperta dal copyritght, ti aprono il culo di nuovo (per ogni traccia).
Il discorso qui si apre: in realtà un vinile comprato fuori (tipo come succede a me, che compro e mi fo spedire dalla Germany) se non ha il bollino siae, è fuorilegge e quindi punibile. Per essere in regola uno dovrebbe andare da loro, pagare, e farsi mettere il bollino. Per gli mp3 invece devi dare prova che quelle tracce le hai effettivamente comprate (per esempio dietro fattura o ricevuta: ogni volta che compri su beatport per esempio, via mail ti mandano un report ricevuta attestando che loro ti hanno venduto tot tracks ecc....).
Ti dico "il discorso si apre" perchè una track con copyright è tale in quanto PURA e A PITCH ZERO: cioè in realtà se te prendi una track, e col wave editor la modifichi, tipo metti CIAO nel mezzo, già cadrebbe di copyright.
Qui entra in gioco il discorso tuo: se tu ti iscrivi in SIAE, e registri la roba che fai, se loro ti bombano un pezzo, o un suono che hai usato, e li sgami (o loro li sgamano), la SIAE stessa si pone in mezzo a livello legale per tutelare i tuoi diritti di autore/editore, esigendo quindi un tornaconto in denaro (a te e a loro). Questo quindi vale anche per il discorso CIAO in mezzo a una track: cade il copyright, ma in teoria è sempre un PLAGIO, e quindi perseguibile.

Per il mio tornaconto personale, nella mia carriera di produttore Hardtechno ho venduto oltre 30 tracks su oltre 20 ep e compilation diverse: non mi sono iscritto, e ho ottimi motivi per credere che mi abbiano fottuto i suoni (e scaricato illegalmente le tracks)....c'è un giro di soldi talmente basso, che qui non si arricchisce nessuno...e la pratica del campionare è in uso in un modo che non ti immagini (io e altri 2/3 si rimane gli unici coglioni a non farlo ;)) - l'unica cosa che si può fare così è il prendersi lo spazio altrui, cioè in modo ingiusto (perchè fottendo i suoni degli altri) fai roba potente e bella e tutti poi ti seguono....dovessi farti degli esempi finirei dopo domani di fartene sentire :D

Non ho nemmeno la minima idea nemmeno del genere che fanno le label che dici tu :D ma suppongo si tratta di qualcosa Houseggiante (????) o Trance forse... roba per cui girano molti più soldi.
Per questo ti invito a valutare la cosa della SIAE attentamente, leggendo anche direttamente sul loro sito....perchè a te potrebbe tornarti comodo!!!
 
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pixel91ss
view post Posted on 11/9/2012, 21:31     +1   -1




lascia perdere ;) la spinn non e per chiunque e per pochi, e quei pochi si conoscono, poi devi avere qualità , se ai qualita scavalcherai piano piano la "scaletta" fino a mandare una promo e forse ascloltarla...
 
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TheHitman
view post Posted on 11/9/2012, 21:34     +1   -1




tornando al discorso GEMA - BERGHAIN
http://skrufff.com/2012/07/gema-threat-to-close-berghain/

il Berghain per la techno è uno dei locali migliori di Berlino (e oltre, a livello anche europeo / mondiale è sicuramente nella top 10)
che succede in questo caso? la macchina "Germania-Paradiso" si è fermata!!!

la GEMA in Germania va a chiedere i soldi direttamente ai gestori dei locali: in pratica, te mi paghi un TOT e voi potete suonare il cazzo che vi pare, chiunque ci venga a suonare.

qual'è il fatto? che la gema a questo locale chiedeva qualcosa come 28'000 euro l'anno....ora con le nuove normative/decreti, non so come si possano definire, gliene chiede 180'000.... :D

nei video potete vedere cos'è il Berghain....coda di decine e decine di metri ancora alle 5 del mattino....cose aliene per i giorni nostri. Tutto questo potrebbe finire lì!!! Ciò non vale cmq solo per questo locale, ma anche per molti altri in tutta la germania (qualcuno si è visto chiedere anche oltre 200'000 euro!!!)

hanno fatto una petizione contro la gema ho letto....staremo a vedere come va a finire....
 
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maggiorana
view post Posted on 13/9/2012, 15:57     +1   -1




CITAZIONE (TheHitman @ 11/9/2012, 22:29) 
Società Italiana Autori ed Editori - è la corrispondente italiana tipo dell'americana RIAA, o della tedesca GEMA (hai sentito che disastri sta facendo la GEMA in Germania? leggi qui http://skrufff.com/2012/07/gema-threat-to-close-berghain/ - se non sei avvezzo con l'inglese, ti rimando al post successivo)
in teoria è la società che in caso di copia/plagio/campionamentoselvaggio/usoscorretto del materiale che mandi a loro o cmq vendi (digitale o analogico) ti tutela... non sono altro che i bollini che vedi sui cd musicali o dvd o film in vendita.
sono i mostri/strozzini (per me sono così) che ti vedi comparire in discoteca mentre sei a suonare, e ti chiedono la scaletta di quello che suoni. Li trovi anche in giro: per esempio, in un locale pubblico, se hai la radio accesa e non l'hai denunciato a loro, ti possono già aprire il culo, e lo fanno... guardando a un caso più specifico, in teoria per essere in regola con loro dovresti fare una scaletta e mandargliela (tipo ho intenzione di suonare queste tracks) - se non la fai, saresti già passibile di multa.
Alla fine cmq chiudono un occhio, di solito l'ispettore entra, ti dice che è della siae, si mette lì con un registratore e si scrive tutte le tracks e alla fine del mix ti fa firmare il foglio, dove ci metti anche i tuoi dati.
Se vedono che una track è scaricata (e coperta dal copyritght, ti aprono il culo di nuovo (per ogni traccia).
Il discorso qui si apre: in realtà un vinile comprato fuori (tipo come succede a me, che compro e mi fo spedire dalla Germany) se non ha il bollino siae, è fuorilegge e quindi punibile. Per essere in regola uno dovrebbe andare da loro, pagare, e farsi mettere il bollino. Per gli mp3 invece devi dare prova che quelle tracce le hai effettivamente comprate (per esempio dietro fattura o ricevuta: ogni volta che compri su beatport per esempio, via mail ti mandano un report ricevuta attestando che loro ti hanno venduto tot tracks ecc....).
Ti dico "il discorso si apre" perchè una track con copyright è tale in quanto PURA e A PITCH ZERO: cioè in realtà se te prendi una track, e col wave editor la modifichi, tipo metti CIAO nel mezzo, già cadrebbe di copyright.
Qui entra in gioco il discorso tuo: se tu ti iscrivi in SIAE, e registri la roba che fai, se loro ti bombano un pezzo, o un suono che hai usato, e li sgami (o loro li sgamano), la SIAE stessa si pone in mezzo a livello legale per tutelare i tuoi diritti di autore/editore, esigendo quindi un tornaconto in denaro (a te e a loro). Questo quindi vale anche per il discorso CIAO in mezzo a una track: cade il copyright, ma in teoria è sempre un PLAGIO, e quindi perseguibile.

Per il mio tornaconto personale, nella mia carriera di produttore Hardtechno ho venduto oltre 30 tracks su oltre 20 ep e compilation diverse: non mi sono iscritto, e ho ottimi motivi per credere che mi abbiano fottuto i suoni (e scaricato illegalmente le tracks)....c'è un giro di soldi talmente basso, che qui non si arricchisce nessuno...e la pratica del campionare è in uso in un modo che non ti immagini (io e altri 2/3 si rimane gli unici coglioni a non farlo ;)) - l'unica cosa che si può fare così è il prendersi lo spazio altrui, cioè in modo ingiusto (perchè fottendo i suoni degli altri) fai roba potente e bella e tutti poi ti seguono....dovessi farti degli esempi finirei dopo domani di fartene sentire :D

Non ho nemmeno la minima idea nemmeno del genere che fanno le label che dici tu :D ma suppongo si tratta di qualcosa Houseggiante (????) o Trance forse... roba per cui girano molti più soldi.
Per questo ti invito a valutare la cosa della SIAE attentamente, leggendo anche direttamente sul loro sito....perchè a te potrebbe tornarti comodo!!!

Ti cheido scusa, neanche a me piace la SIAE, dirò di più la odio!!! ma stai facendo terrorismo e dando informazioni sbagliate. Come prima cosa le registrazioni come descrivi tu avvengon solo in determinati casi, hce magari spiegherò se a qualcuno interessa in un altro post. All'ispettore SIAE interessa che tu abbia pagato la tassa per l'esecuzione di musica in public. La lista di cui parli una volta chiamato boredroux oggi esecuzione musicale serve unicamente alla SIAE per poter avere una lista con autori dei brani ai quali girare i soldi dei diritti d'autore. Adesso, posso dirti che ho molti amici che di mestiere fanno i musicisti e con questi diritti ci mangiano e ci mandano avanti la famiglia. ovvio poi che oggi i soldi li vedi nei live e non certo vendendo i dischi. La scaletta hai tempo per riempirla entro fine serata. E di solito o si fa prima o si fa dopo l'important eè che tu abbia il foglio e la ricevuta di pagamento. O meglio dovrebbe averla il titolare del locale dove lavori. Inoltre se hai un brano scaricato non ti fanno proprio nulla se tu mostri la tassa che come dj hai pagato per utilizzare files mp3 e questa varia a second del numero di file se non ricordo male sono 120 euro per 250 files mp3. Su supporto mobile quali chiavette etc... o su usb. Non si quindi tenuto a mostrare i cd orginali. Inoltre oggi esistono altri enti che si sostituiscono alle SIAE con prezzi più vantaggiosi e la SIAE non può dire nulla e mi riferisco alel licenze commoni creative. Ora io non sono un mostro con il sequenser sono alle prime armi ma sono salito e sceso da palchi anche abbastanz aimportanti e reputo di conoscere molto bene il mondo della musica. Certo sono solo un povero strumentista e compositore che al suo pianoforte fa quel che può. Ma hoooooo la mia rosas sobre tu pelo mi ha fruttato 5mila euro e se non ci fossero stati i diritti siae non ci prendevo una lira. Ora fin quando è un hobby come il mio e ci becchi qualche cosina va bene. Ma se è un lavoro bhe un minimo di tutela serve non credi. E cmq tu non ti iscrivi e se poi il tuo brano tira!!!!!???? che fai!!!!!! che facciamo? come proposero ame tanti anni fa di dare dei miei brani ad una nota artista italiana ma io dovevo sparire anche come autore e mi davano a quei tempo 10milioni. HEeee siiiiii poi se sto disco vende dico na cretinata 30milioni di dischi? Sai che rosicata!! no no morto di fame ero e morto di fame rimango. I soldi sono i tuoi il brano è mio è registrato e non si tocca! L'alternativa? Se lo prendevano e magari ci facevano un sacco di soldi e non avrei avuto nemmeno la soddisfazione di dire l'ho scritto io :angry:
 
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TheHitman
view post Posted on 13/9/2012, 20:58     +1   -1




beh infatti io parlo per il mio tornaconto personale, nonchè da esperienze vissute sulla pelle. Magari ho pure sbagliato a esprimermi!!
quello della lista e della registrazione l'ho detta perchè l'ho vista coi miei occhi, almeno in 2 occasioni (locali diversi, 1 a Firenze e 1 a Milano) e generi diversi (Dance house nel primo caso e Hardtechno nel secondo) :D
Per il resto....il discorso del bollino sul vinile è vero, o almeno te quando lo hai dovresti farlo bollare nei vari centri SIAE.....alla fine anche il discorso della lista è esattamente come dici tu (e io non ho espresso bene): loro controllano i nomi di quelli che suoni per girargli il money nel caso che hai pagato la tassa...e se non l'hai fatto? Te hai comprato i dischi regolarmente, e se sei fuori dal giro siae? cos'è sta tassa? ho già pagato per la mia musica!! E' lì che volevo arrivare.... correggimi se sbaglio eh, io ho provato a informarmi via via, basandomi su ciò che ho visto e provato sulla pelle
Al di là di tutto.....magari il mondo della musica "tradizionale" o commerciale cmq rispetto a quella che faccio io, è una cosa fattibile per te....ma non per me. Sai quanto prendi a uscire su un disco in vinile? qualcosa come "ti comprano la musica a 50 euro o meno per ogni traccia"....la media è 4 per ogni vinile....per quanti milioni di dischi che vendi (e nel mio genere è tanto se si arriva a 500), rimani sempre lì....sei proprietario di un'etichetta? chiedi all'agenzia di distribuzione di farti uscire la roba....si prendono qualcosa come il 60-70% delle vendite: in approssimazione un disco in vinile in Italia costa sui 10 euro, tu te ne becchi 3....nel caso migliore che vendi 500 copie (perchè nessuno oggi si mette a farne più di quelle) ? 1500 euro....una ricchezza!!!! è una mafia gigantesca anche li... per gli mp3? PEGGIO ANCORA! Ho come già detto venduto oltre 30 tracks e su oltre 20 ep, e nemmeno un'etichetta mi ha chiesto i dati bancari, o una paypal, o un qualcosa per dire "si, ti paghiamo".... è un mondo sbagliato, mondo in cui io ho già da tempo smesso di farne parte (tutta questa roba l'ho fatta un annetto e mezzo fa).... sono situazioni oscene per cui ne ho proprio i coglioni pieni, e non ho smesso di produrre e suonare (in casetta mia :D) solo perchè il piacere del fare e suonare la musica per me va al di là del mero bisogno di trarre profitto (anche se sarebbe bellissimo!!! :D). Uscirò ancora su qualche etichetta, ma di qualche amico (VERO) mio che so come lavora....per il resto me ne starò in disparte (almeno per il momento!!)

e sai perchè parlo sempre di vinili?
perchè io sono nato e cresciuto artisticamente (per quanto giovane, ho 24 anni) in un'epoca dove i cd erano considerati MENO di come sono considerati i vinili oggi!!! per me l'obiettivo finale era arrivare ad avere ANCHE SOLO UNA TRACCIA su un disco....una prova tangibile dei miei risultati....
non ci sono mai riuscito....mi sono dovuto fermare prima di fronte alle smafiate "tu mi fai suonare lì da te e io ti faccio uscire sulla mia etichetta". Significa che te paghi il tizio per farlo suonare, albergo, viaggio, tutto. Per cosa? per uscire GRATIS con un pezzo su un vinile. Siamo matti? Io non l'ho fatto....ma MOLTI SI.
questo mi è accaduto con un'etichetta di cui non voglio divulgare il nome, ma molto famosa nel ramo HARDTECHNO.
Il titolare è un dj e produttore tedesco....vorrei dire noto, visto che ha suonato in mezzo mondo....non se lo è mai filato nessuno, ma ha suonato in mezzo mondo grazie a questo sistema....sai che mi disse? mi disse "sai, la traccia è bella, ma non ha mordente!! beh però una mano lava l'altra... se tu mi aiuti io aiuto te.... tu mi organizzi un party o cmq mi chiami a suonare a qualche party lì in Italia, e io ti faccio uscire sulla mia etichetta...se non puoi, beh prova a mandarmi altre tracce!!!" non gliene frega niente della label, o della qualità della musica che rilascia.
Questa è solo una delle tante smafiate, merdate e altre disavventure che mi sono capitate...chissà, forse sono da racchiudere nella categoria "GAVETTA"...
 
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maggiorana
view post Posted on 14/9/2012, 10:49     +1   -1




No!! direi che hai tracciato bene un quadro che purtroppo è esattamente speculare anche in ambienti dove non siano i generi hai quali ti dedichi. Voglio raccontarti una cosa!!! tanti anni fa! dopo essermi fatto un mazzo tanto. Mi misero sotto il MUSO!!!! un contratto per un disco!!! un disco vero! quando ancora i dischi si vendevano. Pensai AZZO!!!!! eccola l'occasione della vita! Gli strumentisti messi a disposizione erano dei mostri, parlo di un noto chitarrista che suona con il più grande rocker italiano ;) un bassista con i contro coglioni che si diede ad ora incenso e birra! Con tanto di dettgli per la distribuzione e la produzione. Perchè è quello il segreto, tu puoi fare il disco più bello del mondo nel tuo genere, ma se non hai promozione, passaggi radio, visibilità farai un flop. BENE!!!! ecco il contratto per un disco con opzione per il secondo. Sai qual'era la condizione per firmare? Che io accettasi di andare in sardegna con il produttore nella sua villa per una settimana così avremmo potuto parlare bene e pianificare il tutto. SIIIIIIIIIIIIIII come no!!!!!!!!!!!!! morridi a parte di quel malefico rikkionazzo. NO TNX! Tornando alla SIAE! quello che volevo dire è che considero l'attuale legislatura sui diritti d'autore, obsoleta e vetusta. La tassa di cui ti parlavo consiste, nel pagare un tot a seconda di quanti file ritieni di poter utilizzare in una serata. Cioè pago X per usare N files mp3. Poi ovvio sta a te decidere. Rimane un fatto la tassa d'esecuzione durante uan serata spetta al titolare del locale non certo al dj. Adesso io non sono un dj anche se ogni tanto mi diverto dietro i piatti. E ammetto di avere qualche annetto in più dei tuoi PURTROPPO GRRRRRRRRRR. La mafia discografica c'è ed esiste, oggi il business si regge unicamente sui live. Ma certo quì parliamo di artisti che ti riempiono un palazzetto e non certo di noi che siamo nulla al confronto. E allora come lo risolviamo il problema che hai esposto? Perchè è un problema serio. Ecco!!!! io proverei così, manderei a cagare la SIAE e mi affilierei ad un sito di musica common creative. Li metterei i miei brani vendibili tipo a 50 cent's potrà sembrarti assurdo ma quando feci uscire il brano che ti ho citato ci beccai 5mila euro. Lo ascoltò un noto artista latino ne fece una versione bachata e presi altri soldi, fu pubblicata da una nota etichetta latina in sud america. Potenza della rete. Certo ci vuole anche un pod i culo. Ma non arrenderti!!!!!
 
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TheHitman
view post Posted on 14/9/2012, 12:32     +1   -1




siamo d'accordo alla fine :D mi puoi linkare qualcuno di questi siti common creative?
sai le mafie ci sono, e non credo proprio siano una cosa tutta italiana (al di là dell'episodio che mi è successo)...ma nel genere ultra-di-nicchia che faccio io fino al 2005-2006 non c'era....e la voglia di arrivare là, al risultato del disco, era incredibile, perchè aveva veramente il sapore di una medaglia olimpica per me :-/
 
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maggiorana
view post Posted on 14/9/2012, 12:49     +1   -1




jamendo.com è tra i più noti, ma se fai una ricerc acon google trovi di tutto. E non dimenticare che se non vado errato! è possibile mettere in vendita le tracce anche su itunes. Insomma informati bene!!!! io oramai ho lasciato il rock il jaaz etc.. per divertirmi mi dedico alla musica latina, ma quelli sono circuiti motlo ristretti in italia. Infatti per lo più mi muovo su siti latino americani o USA.
 
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TheHitman
view post Posted on 14/9/2012, 16:17     +1   -1




jamendo è molto carino!!! ma è possibile vendere lì dentro?
cmq io mi sono fermato per ora...l'idea è di fare una cosa solo per me....ma tanto sto rivoluzionando anche il mio concetto di suonare :D quindi sono ancora in RI-pianificazione ;)
 
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view post Posted on 17/9/2012, 12:32     +1   -1

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Robcosdel
view post Posted on 17/9/2012, 12:53     +1   -1




ottima segnalazione..è gratis? sicuramente si pagherà qualcosa... chi ha letto per bene di cosa si tratta?
 
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17 replies since 9/9/2012, 21:12   2792 views
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