Società Italiana Autori ed Editori - è la corrispondente italiana tipo dell'americana RIAA, o della tedesca GEMA (hai sentito che disastri sta facendo la GEMA in Germania? leggi qui
http://skrufff.com/2012/07/gema-threat-to-close-berghain/ - se non sei avvezzo con l'inglese, ti rimando al post successivo)
in teoria è la società che in caso di copia/plagio/campionamentoselvaggio/usoscorretto del materiale che mandi a loro o cmq vendi (digitale o analogico) ti tutela... non sono altro che i bollini che vedi sui cd musicali o dvd o film in vendita.
sono i mostri/strozzini (per me sono così) che ti vedi comparire in discoteca mentre sei a suonare, e ti chiedono la scaletta di quello che suoni. Li trovi anche in giro: per esempio, in un locale pubblico, se hai la radio accesa e non l'hai denunciato a loro, ti possono già aprire il culo, e lo fanno... guardando a un caso più specifico, in teoria per essere in regola con loro dovresti fare una scaletta e mandargliela (tipo ho intenzione di suonare queste tracks) - se non la fai, saresti già passibile di multa.
Alla fine cmq chiudono un occhio, di solito l'ispettore entra, ti dice che è della siae, si mette lì con un registratore e si scrive tutte le tracks e alla fine del mix ti fa firmare il foglio, dove ci metti anche i tuoi dati.
Se vedono che una track è scaricata (e coperta dal copyritght, ti aprono il culo di nuovo (per ogni traccia).
Il discorso qui si apre: in realtà un vinile comprato fuori (tipo come succede a me, che compro e mi fo spedire dalla Germany) se non ha il bollino siae, è fuorilegge e quindi punibile. Per essere in regola uno dovrebbe andare da loro, pagare, e farsi mettere il bollino. Per gli mp3 invece devi dare prova che quelle tracce le hai effettivamente comprate (per esempio dietro fattura o ricevuta: ogni volta che compri su beatport per esempio, via mail ti mandano un report ricevuta attestando che loro ti hanno venduto tot tracks ecc....).
Ti dico "il discorso si apre" perchè una track con copyright è tale in quanto PURA e A PITCH ZERO: cioè in realtà se te prendi una track, e col wave editor la modifichi, tipo metti CIAO nel mezzo, già cadrebbe di copyright.
Qui entra in gioco il discorso tuo: se tu ti iscrivi in SIAE, e registri la roba che fai, se loro ti bombano un pezzo, o un suono che hai usato, e li sgami (o loro li sgamano), la SIAE stessa si pone in mezzo a livello legale per tutelare i tuoi diritti di autore/editore, esigendo quindi un tornaconto in denaro (a te e a loro). Questo quindi vale anche per il discorso CIAO in mezzo a una track: cade il copyright, ma in teoria è sempre un PLAGIO, e quindi perseguibile.
Per il mio tornaconto personale, nella mia carriera di produttore Hardtechno ho venduto oltre 30 tracks su oltre 20 ep e compilation diverse: non mi sono iscritto, e ho ottimi motivi per credere che mi abbiano fottuto i suoni (e scaricato illegalmente le tracks)....c'è un giro di soldi talmente basso, che qui non si arricchisce nessuno...e la pratica del campionare è in uso in un modo che non ti immagini (io e altri 2/3 si rimane gli unici coglioni a non farlo
) - l'unica cosa che si può fare così è il prendersi lo spazio altrui, cioè in modo ingiusto (perchè fottendo i suoni degli altri) fai roba potente e bella e tutti poi ti seguono....dovessi farti degli esempi finirei dopo domani di fartene sentire
Non ho nemmeno la minima idea nemmeno del genere che fanno le label che dici tu
ma suppongo si tratta di qualcosa Houseggiante (????) o Trance forse... roba per cui girano molti più soldi.
Per questo ti invito a valutare la cosa della SIAE attentamente, leggendo anche direttamente sul loro sito....perchè a te potrebbe tornarti comodo!!!