fl studio tips - GHOST CHANNELS

« Older   Newer »
  Share  
Admin FL Studio
view post Posted on 17/12/2013, 17:07 by: Admin FL Studio     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Lo sapevate che il Piano Roll di FL STUDIO è dotato della funzione Ghost Channel?
Molti di voi sicuramente non ne hanno mai sentito parlare o, pur leggendola tra le opzioni, non avranno mai avuto 'interesse' (magari non conoscendola) a soffermarsi su di essa.
In realtà tale opzione è utilissima, e funziona quando si è su uno stesso pattern in fase di scrittura di più tracce, permettendo di avere una 'visione' completa di ciò che si scrive (e si è scritto) e permette di passare da una traccia ad un altra con un click sulle ghost notes...
Insomma se si vuole avere tutto sott'occhio, questa funzione è essenziale.

Ma passiamo all'atto pratico: basta aprire due VST (o due sample ritmici, o quello che volete) (io ho aperto FL Keys e Synapse Dune), e iniziare a scrivere le note di FL Keys e poi di DUNE; ovviamente bisogna attivare 'ghost channel', da Opzioni, Helpers, Ghost Channel:

ghos1

A quel punto, basta scrivere note (ricordandosi di mantenersi sullo stesso pattern, altrimenti non funziona) sull'uno e sull'altro Piano roll (di FL Keys e di Dune) e vi renderete conto che quando si è per esempio su FL Keys, avete sott'occhio le note di DUNE.
Per passare da FL KEYS a DUNE, basta cliccare due volte su una delle note 'ghost' di Dune, e si passa immediatamente al DUNE appunto (con la visualizzazione ghost di fl keys):

ghos3


PS: qualcuno potrebbe giustamente chiedere: ma se scrivo tutto su uno stesso pattern, poi come faccio a portare ogni traccia su un unico pattern? E' semplicissimo: andare su Pattern e scegliere SPLIT BY CHANNEL:

ghos2
 
Contacts  Top
4 replies since 17/12/2013, 17:07   1156 views
  Share