TUTORIAL: Il Sidechaining

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view post Posted on 10/12/2012, 12:45     +1   -1

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wildsistem
view post Posted on 24/3/2013, 02:20     +1   -1




ciao, io con questo metodo ho un problema, il canale del kik viene influenzato dal canale del pad, mi spiego meglio, quando faccio sidechain to this trak dal kikk al pad e aumento il volume del sidechain, il kik mi aumenta di volume e se sul canale del pad vi sono degli fx, questi effettano anche il kik, ma comunque anche senza fx sul pad il kik mi cambia, a volte fa un leggero effetto tipo flanging o un eco settato con tempo cortissimo. potete consigliarmi? spero di non aver sbagliato a postare qui :)
 
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wildsistem
view post Posted on 24/3/2013, 04:32     +1   -1




ho notato pure che piùalzo il volume del kik e più l'effetto sidechain è morcato. cosa che mi porta a dover alzare il volume del kik per avere appunto un forte sidechai, come potrei fare per aumentare l'effetto side senza dover toccare il volume della cassa o comunque del suono che controlla il compressore per il side??? forse sbaglio qualcosa???
 
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9loops
view post Posted on 24/3/2013, 10:23     +1   -1




CITAZIONE (wildsistem @ 24/3/2013, 02:20) 
ciao, io con questo metodo ho un problema, il canale del kik viene influenzato dal canale del pad, mi spiego meglio, quando faccio sidechain to this trak dal kikk al pad e aumento il volume del sidechain, il kik mi aumenta di volume e se sul canale del pad vi sono degli fx, questi effettano anche il kik, ma comunque anche senza fx sul pad il kik mi cambia, a volte fa un leggero effetto tipo flanging o un eco settato con tempo cortissimo. potete consigliarmi? spero di non aver sbagliato a postare qui :)

Quando mandi il segnale del kick al canale del pad per il sidechain, la manopolina (send)
che appare devi abbassarla completamente, altrimenti il segnale del kick sarà audibile
anche dal canale del pad, questo crea un duplicato del suono che ti da appunto quell'effetto flanging
e agendo sul volume del pad influenzerà anche il livello della cassa.
Questo spiega anche come mai senti gli effetti del pad anche sulla cassa.

CITAZIONE
ho notato pure che piùalzo il volume del kik e più l'effetto sidechain è morcato. cosa che mi porta a dover alzare il volume del kik per avere appunto un forte sidechai, come potrei fare per aumentare l'effetto side senza dover toccare il volume della cassa o comunque del suono che controlla il compressore per il side??? forse sbaglio qualcosa???

E' normale, la compressione del livello del pad è appunto controllata dal livello del kick,
per modificare quanto il kick influisca sull effetto devi modificare i settaggi del compressore,
particolarmente threshold e ratio. In linea di massima se abbassi il primo e alzi il secondo,
la compressione sarà più marcata, senza bisongo di agire sul livello del kick.
 
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wildsistem
view post Posted on 25/3/2013, 05:30     +1   -1




grazie 9 loops :D mi accorgo di aver fatto delle domande un po stupide ora, ma mi ero ingarbugliato, in parte è nato anche dal fatto che ho provato a fare un sidechain con una cassa hardcore ed essendo questa troppo lunga per l'effetto sidechain(il side rimane attivo continuamente senza più sentire il pad per esempio ) ho pensato di farlo invece su qualcosa che vada a ritmo con la cassa ma che lasci spazio al pad, e mi chiedevo se potevo fare in modo di controllare invece il sidechain con un altro suono ma usarlo come un inpulso cioè che questo suono non sia udibile, si può fare? o devo usare un automazione sul volume o magari sul mix del compressore dall'insert del mixer ? ciao
 
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9loops
view post Posted on 25/3/2013, 09:05     +1   -1




Certo, puoi usare un altro tipo di cassa o qualsiasi altro suono
ed escluderlo dal master, per farlo basta che selezioni la traccia
del suono che servirà solo al sidechain e "spegni" la freccetta
arancione sotto la traccia master.
In questo modo il suono arriverà al compressore, ma non arrivando
alla traccia master non la sentirai.
 
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Siggi
view post Posted on 23/6/2013, 17:56     +1   -1




e invece del sidechain tramite Peak Controllore con Un apposito Peak che ne pensate?
Io non mi trovo male... in questo modo sono libero di fare l'effetto sidechain senza dover avere una cassa sotto ( se la cassa non è attiva non comprime...)

CITAZIONE (9loops @ 24/3/2013, 11:23) 
Quando mandi il segnale del kick al canale del pad per il sidechain, la manopolina (send)
che appare devi abbassarla completamente, altrimenti il segnale del kick sarà audibile
anche dal canale del pad, questo crea un duplicato del suono che ti da appunto quell'effetto flanging
e agendo sul volume del pad influenzerà anche il livello della cassa.
Questo spiega anche come mai senti gli effetti del pad anche sulla cassa.

Io non ho capito: quella a cui ti riferisci è la manopola sopra il tasto FX?
Io quella la tengo circa a metà, se la abbasso completamente non funziona il sidechain!
E anche io ho questo problema...
 
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9loops
view post Posted on 23/6/2013, 19:58     +1   -1




CITAZIONE (Siggi @ 23/6/2013, 18:56) 
e invece del sidechain tramite Peak Controllore con Un apposito Peak che ne pensate?
Io non mi trovo male... in questo modo sono libero di fare l'effetto sidechain senza dover avere una cassa sotto ( se la cassa non è attiva non comprime...)

Il motivo per cui si preferisce il sidechain con un compressore piuttosto che con il peak controller
è che l'automazione ha una risoluzione minore rispetto alla risposta interna di un compressore,
questo in certi casi può creare problemi al suono che in caso di settaggi estremi può produrre
dei "click", ma niente ti vieta di fare come vuoi, questo problema non si presenta sempre
e se ti è più comodo il peak controller è giusto utilizzarlo.
Di fatto però, chiamarlo sidechain è un po'scorretto, ma chissene :lol:

Per quanto riguarda la compressione quando la cassa non c'è,
diciamo che il sidechain in origine è stato utilizzato proprio per evitare
conflitti tra i suoni quando questi hanno frequenze simili e suonano contemporaneamente,
come ad esempio basso e cassa, in questo modo si lascia libero il basso quando la cassa non suona
mentre lo si fa andare in leggero ducking quando la cassa suona, rendendo il tutto più trasparente.
Qello che tu descrivi come un problema in realtà è voluto.

Il discorso è diverso nel caso di sidechain "creativo", come si usa tantissimo nella musica elettronica,
in pratica si utilizza il sidechain per rendere la ritmica più incisiva anche nel caso di suoni continui
come un pad, questo in molti casi richiede che l'oscillazione del livello continui anche senza la cassa
principale, per questo spesso si usa una cassa "fantasma" al solo scopo di attivare il compressore
o come preferisci tu il peak controller.

CITAZIONE
Io non ho capito: quella a cui ti riferisci è la manopola sopra il tasto FX?
Io quella la tengo circa a metà, se la abbasso completamente non funziona il sidechain!
E anche io ho questo problema...

Questo non è normale, c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi del limiter forse,
per un sidechain la manopola di send deve essere a zero.
 
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Siggi
view post Posted on 28/6/2013, 12:54     +1   -1




CITAZIONE (9loops @ 23/6/2013, 20:58) 
Il discorso è diverso nel caso di sidechain "creativo", come si usa tantissimo nella musica elettronica,
in pratica si utilizza il sidechain per rendere la ritmica più incisiva anche nel caso di suoni continui
come un pad, questo in molti casi richiede che l'oscillazione del livello continui anche senza la cassa
principale, per questo spesso si usa una cassa "fantasma" al solo scopo di attivare il compressore
o come preferisci tu il peak controller.

La cassa "fantasma per attivare il compressore come la creo? la quantità di compressione dipende dal picco della cassa e quindi anche dal suo volume (correggimi se sbaglio), pertanto per comprimere la cassa deve suonare!!
ps. nel mio brano "didattico" il peak controller mi fa un "sidechain" molto bello a mio parere, poi lo posterò nella giusta sezione.
CITAZIONE
Questo non è normale, c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi del limiter forse,
per un sidechain la manopola di send deve essere a zero.

che intendi per manopola di send? forse è questo che non ho capito.
 
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9loops
view post Posted on 28/6/2013, 14:46     +1   -1




CITAZIONE (Siggi @ 28/6/2013, 13:54) 
La cassa "fantasma per attivare il compressore come la creo?

Un canale con una cassa o cmq un suono scelto a seconda delle caratteristiche che ti servono
con l'uscita verso il master disabilitata (per non sentirla) e in sidechain con il canale a cui applicherai il compressore.
CITAZIONE
la quantità di compressione dipende dal picco della cassa e quindi anche dal suo volume (correggimi se sbaglio), pertanto per comprimere la cassa deve suonare!!

Deve suonare, ma deve suonare per il compressore e non necessariamente per le tue orecchie :) ,
quando mandi in sidechain si attiva la manopola di send appunto sotto alla traccia "bersaglio".
Il compressore se ha funzioni di sidechain (devono essere attivate) riceve il livello della cassa
indipendentemente dal settaggio della manopola send, quella serve solo a permettere al suono della cassa
di uscire dalla traccia "bersaglio" quindi inutile e controproducente per un sidechain dato che molto probabilmente
sarà anche introdotta un po' di latenza.
Il livello della cassa lo regoli dal fader di origine se proprio, e cmq si ha più controllo direttamente con i settaggi
del compressore.
CITAZIONE
ps. nel mio brano "didattico" il peak controller mi fa un "sidechain" molto bello a mio parere, poi lo posterò nella giusta sezione.

Infatti non ti ho detto che è sbagliato, ho solo spiegato che in alcuni casi è preferibile un sidechain con un compressore,
piuttosto che un automazione, che cmq non è un sidechain, ma appunto un automazione.
 
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Siggi
view post Posted on 28/6/2013, 19:55     +1   -1




CITAZIONE (9loops @ 28/6/2013, 15:46) 
Un canale con una cassa o cmq un suono scelto a seconda delle caratteristiche che ti servono
con l'uscita verso il master disabilitata (per non sentirla) e in sidechain con il canale a cui applicherai il compressore.
Deve suonare, ma deve suonare per il compressore e non necessariamente per le tue orecchie :) ,
quando mandi in sidechain si attiva la manopola di send appunto sotto alla traccia "bersaglio".
Il compressore se ha funzioni di sidechain (devono essere attivate) riceve il livello della cassa
indipendentemente dal settaggio della manopola send

Scusa l'ignoranza ma non riesco a capire cosa intendi nella parte in grassetto: cosa devo fare?
afqf

Uploaded with ImageShack.us
(spero che si veda l'immagine)
Ho provato in vari modi ma non riesco a non farla suonare per solo il compressore
CITAZIONE
Infatti non ti ho detto che è sbagliato, ho solo spiegato che in alcuni casi è preferibile un sidechain con un compressore,
piuttosto che un automazione, che cmq non è un sidechain, ma appunto un automazione.

sisi era per dire :B): :B):
 
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9loops
view post Posted on 28/6/2013, 21:35     +1   -1




Vedi quella freccetta arancione sotto la traccia master?
Spegnila cliccandoci sopra, in quel modo la cassa andrà solo verso la traccia insert due,
dove presumo ci sia il pad, con il fruity limiter.
A questo punto, la cassa non la sentirai perchè non esce dal master e nemmeno dal canale del pad,
dato che la manopola send è a zero, e per attivare il sidechian sul compressore basta che agisci sul campo numerico
nella sezione comp di FLimiter, abbassi il treshold e alzi il ratio, come si vede nel video sopra.
Se hai la versione 11 di FL ti posso fare un esempio.
 
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Siggi
view post Posted on 29/6/2013, 14:04     +1   -1




Risolto, del resto sono capace!!
E nel tanto che siamo in tema: se voglio fare una "selezione" sulle casse che voglio fare sidechain, per intenderci:

x x x x kick
si no no si ( volontà di di attivare sidechain)

devo fare gestirla tramite automazione sull'on off del limiter?

Ps. grazie di tutto l'aiuto che mi stai dando, sperando che sia utile anche per altri :)
 
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9loops
view post Posted on 29/6/2013, 17:46     +1   -1




Mah... se stai utilizzando una cassa dedicata al sidechain e quindi muta,
io farei semplicmente vari pattern da alternare come vuoi, o al limite puoi
automatizzare il fader nella traccia della cassa.

Se invece la cassa si sente e deve continuare, ma tu vuoi
che solo qualche colpo mandi in compressione il pad, puoi automatizzare il threshold
nel limiter che è la cosa migliore. Questo perchè è molto probabile che un compressore
introduca un minimo di latenza quindi se automatizzi l'on/off dell'effetto o la relativa manopola
avrai un brutto effetto, perchè il suono pulito e quello compresso non sono perfettamente sincronizzati.
Automatizzando il threshold il problema non c'è dato che l'effetto è sempre inserito ma con il threshold
al massimo è come se non lo fosse, a parte la latenza appunto.
 
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marcdeluna
view post Posted on 20/5/2014, 18:19     +1   -1




Che ne dite invece del sidechain con gross beat?
 
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18 replies since 10/12/2012, 12:45   2079 views
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