TUTORIAL: Il Sidechaining

« Older   Newer »
  Share  
9loops
view post Posted on 28/6/2013, 14:46 by: 9loops     +1   -1




CITAZIONE (Siggi @ 28/6/2013, 13:54) 
La cassa "fantasma per attivare il compressore come la creo?

Un canale con una cassa o cmq un suono scelto a seconda delle caratteristiche che ti servono
con l'uscita verso il master disabilitata (per non sentirla) e in sidechain con il canale a cui applicherai il compressore.
CITAZIONE
la quantità di compressione dipende dal picco della cassa e quindi anche dal suo volume (correggimi se sbaglio), pertanto per comprimere la cassa deve suonare!!

Deve suonare, ma deve suonare per il compressore e non necessariamente per le tue orecchie :) ,
quando mandi in sidechain si attiva la manopola di send appunto sotto alla traccia "bersaglio".
Il compressore se ha funzioni di sidechain (devono essere attivate) riceve il livello della cassa
indipendentemente dal settaggio della manopola send, quella serve solo a permettere al suono della cassa
di uscire dalla traccia "bersaglio" quindi inutile e controproducente per un sidechain dato che molto probabilmente
sarà anche introdotta un po' di latenza.
Il livello della cassa lo regoli dal fader di origine se proprio, e cmq si ha più controllo direttamente con i settaggi
del compressore.
CITAZIONE
ps. nel mio brano "didattico" il peak controller mi fa un "sidechain" molto bello a mio parere, poi lo posterò nella giusta sezione.

Infatti non ti ho detto che è sbagliato, ho solo spiegato che in alcuni casi è preferibile un sidechain con un compressore,
piuttosto che un automazione, che cmq non è un sidechain, ma appunto un automazione.
 
Top
18 replies since 10/12/2012, 12:45   2079 views
  Share