TUTORIAL: Il Sidechaining

« Older   Newer »
  Share  
9loops
view post Posted on 23/6/2013, 19:58 by: 9loops     +1   -1




CITAZIONE (Siggi @ 23/6/2013, 18:56) 
e invece del sidechain tramite Peak Controllore con Un apposito Peak che ne pensate?
Io non mi trovo male... in questo modo sono libero di fare l'effetto sidechain senza dover avere una cassa sotto ( se la cassa non è attiva non comprime...)

Il motivo per cui si preferisce il sidechain con un compressore piuttosto che con il peak controller
è che l'automazione ha una risoluzione minore rispetto alla risposta interna di un compressore,
questo in certi casi può creare problemi al suono che in caso di settaggi estremi può produrre
dei "click", ma niente ti vieta di fare come vuoi, questo problema non si presenta sempre
e se ti è più comodo il peak controller è giusto utilizzarlo.
Di fatto però, chiamarlo sidechain è un po'scorretto, ma chissene :lol:

Per quanto riguarda la compressione quando la cassa non c'è,
diciamo che il sidechain in origine è stato utilizzato proprio per evitare
conflitti tra i suoni quando questi hanno frequenze simili e suonano contemporaneamente,
come ad esempio basso e cassa, in questo modo si lascia libero il basso quando la cassa non suona
mentre lo si fa andare in leggero ducking quando la cassa suona, rendendo il tutto più trasparente.
Qello che tu descrivi come un problema in realtà è voluto.

Il discorso è diverso nel caso di sidechain "creativo", come si usa tantissimo nella musica elettronica,
in pratica si utilizza il sidechain per rendere la ritmica più incisiva anche nel caso di suoni continui
come un pad, questo in molti casi richiede che l'oscillazione del livello continui anche senza la cassa
principale, per questo spesso si usa una cassa "fantasma" al solo scopo di attivare il compressore
o come preferisci tu il peak controller.

CITAZIONE
Io non ho capito: quella a cui ti riferisci è la manopola sopra il tasto FX?
Io quella la tengo circa a metà, se la abbasso completamente non funziona il sidechain!
E anche io ho questo problema...

Questo non è normale, c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi del limiter forse,
per un sidechain la manopola di send deve essere a zero.
 
Top
18 replies since 10/12/2012, 12:45   2079 views
  Share