TECNICA: Il Convolution Reverb

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2012, 11:08     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


CONVOLUTION REVERB

Tra i riverberi in tecnologia plug in, si possono utilizzare sia riverberi algoritmici che riverberi a convoluzione (convolution reverb).
Soffermandoci su questi ultimi, diciamo subito cosa è un convolution reverb: esso altro non è che un reverb atto a simulare il riverbero digitale di una spazio fisico o virtuale.
La simulazione avviene attraverso gli IR (impulse response), che sono dei sample audio pre-registrati, utilizzando unità hardware. Insomma si registra il 'comportamento' di un ambiente, di uno spazio, e/o si simula ciò tramite macchine hardware ecc...e il tutto lo si rende sotto forma di sample (IR); Questi sample (IR) li possiamo caricare sui convolution reverb (per esempio fruity convolver), ed in quel momento è come avere un 'preset' derivante da una macchina hardware (quindi di fatto un impostazione e una risposta derivante da macchine costose) o semplicemente è come trovarsi in un determinato spazio reale (per esempio un teatro, ecc), ottenendo dal suono l'esatta risposta sonora proprio come se fossimo realmente li.
Insomma usando unità hardware famose e costose, si 'catturano/creano/registrano' determinate impostazioni/ambienti, e le "risposte derivanti" le si rendono sotto forma di sample (IR), che poi si possono caricare nei riverberi a convoluzione. Per esempio apro un IR che rappresenta la risposta sonora dello spazio di una 'fiat500'; cioè significa che faccio suonare un determinato suono come fosse 'reverberato' nella fiat500! Oppure apro un IR che rappresenta la risposta sonora/ambientale del Teatro di Taormina: applicando quell'IR, il mio suono è come stesse suonando in quel teatro, in quanto viene appunto applicata 'quella risposta ambientale registrata sotto forma di sample (IR), che noi apriamo su un reverbero a convoluzione.

La caratteristica dei convolution reverb + avanzati è che permette anche di modificare i parametri (per esempio allungare la coda del reverb, o altre forme di editing più avanzati), rendendo di fatto quel sample (IR) ulteriormente 'dinamico' e modificabile in base alle nostre esigenze.

Gli IR spesso riportano oltre che un indicazione 'spaziale' (ovvero il luogo in cui sono stati creati/simulati, per es Notre Dame Cathedral, Teatro Taormina, Charm, Hall, ecc ecc), anche una indicazione delle macchine hardware con cui sono stati creati e/o derivati: per esempio, se apriamo il fruity convolver, e la cartella REVERB DEVICES, possiamo vedere i vari IR realizzati con macchine quali EVENTIDE, LEXICON, KORG, o meglio i preset di tali macchine sono stati 'samplizzati' e resi IR, e attraverso un reverb convoluzione, come fruity convolver, ne possiamo usufruire appunto caricando il 'sample' sul reverb.

Una delle migliori ditte che realizza gli IR, è sicuramente la SAMPLICITY, www.samplicity.com/
Potete trovare IR anche a livello gratuito e di buona qualità (molti si trovano presso il sito della voxengo)




 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2012, 11:47     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Per capire il tutto, cmq, vedetevi questo video: www.audioease.com/Pages/Altiverb/
 
Contacts  Top
1 replies since 1/4/2012, 11:08   1235 views
  Share