Quali sono i migliori VST? - eccoli!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2011, 14:42     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Spesso molti nuovi utenti, o semplici appassionati, chiedono quale VST usare per quel determinato genere.
Io direi che non è il genere a 'indicarci' la strada per quale VST utilizzare o più adatto, bensi' dobbiamo tenere in mente soprattutto la qualità, facendo alcune premesse:

a)Con qualsiasi VST, in linea di massima (e indipendentemente dal tipo di sintesi) si riesce ad ottenere da zero il suono o i suoni che vogliamo (a meno che non siano vst con poche funzioni, adatti più ad un tipo di sonorità anzichè altre)
b)Qualsiasi VST è dotato di medio/ampie librerie di suoni inclusi, che possono rappresentare una base per iniziare, e spesso i suoni sono simili seppur tra vst diversi (spece per quei VST che si rifanno a sonorità analogiche e/o sono dei clone di strumenti reali, vintage)
c)Alcuni VST sono per lo più dei rom-sampler, cioè contengono suoni professionali di alta qualità, ma non permettono molte modifiche sul suono. Quindi ci sono VST concepiti come veri e propri synth con il quale è possibile controllare ogni aspetto del suono, e VST che sono per lo più dei rom-sampler su cui il suono è personalizzabile solo con pochi parametri. Ad ogni modo, entrambe le categorie possono essere di alta qualità.

Fatte queste premesse, torniamo al discorso qualità: è ovvio che più un VST ha qualità, o nel generare il suono o nella quantità-varietà di suoni inclusi, più riusciamo a essere soddisfatti del risultato.
Quindi non elenco i migliori VST per determinati generi (secondo me non esistono vst per generi) ma i MIGLIORI VST in termini qualitativi, che riescono ad essere adatti appunto ad OGNI GENERE, sia che essi siano synth, che rom-sampler.

ps: L'ordine è casuale, non in ordine di importanza.

1)EAST WEST COLOSSUS / GOLIATH

jpg

Descrizione:
COLOSSUS (attualmente sostituito da GOLIATH) è un “colossale” virtual instrument che contiene ben 32 (40-goliath) Gigabyte di suoni, 160 (180-goliath) diversi strumenti di ALTISSIMA QUALITA’ (orchestrali, acustici, synth, ecc) che coprono tutti i principali generi musicali. Può essere paragonato ad una super tastiera-workstation.


2)TOONTRACK SUPERIOR DRUMMER

s20_newsletterbild

Descrizione:
Con una gigantesca 'biblioteca' di circa 35 Gigabyte, e con suoni di altissima qualità, Toontrack Superior Drummer rappresenta il miglior tool virtuale per quel che riguarda la batteria.


3)REFX NEXUS

refx20nexus20v2.21wfl

Descrizione:
Nexus è un Rom-Synthesizer plug in la cui qualità è davvero impressionante. Indicato generalmente per generi elettronici / dance (e concepito su macchine hardware quali Access Virus e simili) in realtà è un 'contenitore' di suoni che soddisfa ogni palato, grazie alle espansioni che si possono acquistare a parte. Assolutamente da avere nel proprio studio virtuale. Con questo VST si può stare tranquilli che prima o poi il suono che vogliamo esce fuori. Tuttavia non è un synth che permette di modificare molti parametri del suono, ma ha solo funzioni basilari per una modifica essenziale; ma, come gia detto, la qualità dei suoni e la loro 'standardizzazione' è talmente tale, che non c'è nemmeno l'esigenza di modificare il suono!


4)SYNTHOGY IVORY

ivory

Descrizione:
Synthogy Ivory? Il miglior pianoforte virtuale in commercio! Dedicato ai suoni di pianoforte, sia a coda (da concerto) sia verticali. Il VST è espandibile acquistando appunto le varie espansioni che emulano determinati pianoforti. Comunque nella versione base, i pianoforti sono tre: Steinway D, Bosendorfer 290, Yamaha C7 Grand Pianos.


5)SPECTRASONICS OMNISPHERE

spectra-omnisphere1-460-80

Descrizione:
Omnisphere è un VST che contiene la bellezza di 8.005 suoni. Come l'East West Colossus, può essere considerato una vasta tastiera-workstation con ogni tipo di sonorità all'interno, sebbene il Colossus eccelle nei suoni orchestrali, mentre Omnisphere in suoni di pad, atmosfere, ambient, e simili. Tuttavia la qualità generale dei suoni è da TOP SYNTH per entrambi!


6)SPECTRASONICS TRILIAN

spectraonics-trilian-1ids0

Descrizione:
Trilian rappresenta il miglior VST per l'emulazione di BASSI. Con i suoi 34 Gigabyte di libreria, ogni tipo di basso è alla nostra portata: acustico, elettrico, sintetico. Se cerchiamo quindi un VST dedicato ai bassi, non possiamo non comprare Trilian, il TOP!


7)CAMEL AUDIO ALCHEMY

jpg

Descrizione:
Immaginiamo di avere di fronte il NEXUS: qualità assoluta. Aggiungiamoci un synth che sfrutta di base la sintesi additiva, ma è anche sintesi spettrale, granulare, re-sintesi, nonchè a campionamento...insomma un virtual-analog con capacità di manipolazione del campione: ecco, siamo difronte al CAMEL AUDIO ALCHEMY, un synth dalla qualità estrema, e corredato da una vasta libreria espandibile a dismisura con le espansioni acquistabili a parte. Un sample-manipulation synthesizer da numeri 1!



A questi 7 VST, che rappresentano il TOP, aggiungerei, appena al gradino successivo, il CAKEWALK ZETA+, il LENNAR DIGITAL SYLENTH1, e il NI MASSIVE.

Per tutto il resto, come direbbe DANTE, ''lasciate ogni speranza o voi ch'entrate".
Ovvero, provate pure tutto, ma difficilmente troverete qualcosa di migliore di quelli sopra citati. ;)


RE-EDIT 26 Giugno 2014

Un VST che sta facendo molto bene negli ultimi tempi è il REVEALED SPIRE, consigliatissimo:

shot-sml


Video ''I Migliori VST 2014'': (fonte: musicradar.com)

Video

Edited by Admin FL Studio - 26/6/2014, 12:06
 
Contacts  Top
DJ Kۤ|-|
view post Posted on 21/11/2011, 18:29     +1   -1




"Per tutto il resto, come direbbe DANTE, ''lasciate ogni speranza o voi ch'entrate".
Ovvero, provate pure tutto, ma difficilmente troverete qualcosa di migliore di quelli sopra citati."


Io ho trovato il Novation V-Station fantastico per il mio genere, riesco a creare pad, bassi, e Lead Square spettakolari!
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 19:33     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Si ma infatti; Chi sa usare a pieno un vst (mediamente buono, perchè v-station non è sicuramente l'ultimo arrivato), può tirarci fuori cmq bei suoni.

Di certo, se vuoi la pienezza, il realismo, la corposità di un vero synth, color che si avvicinano di più al risultato reale sono i sopra citati.
 
Contacts  Top
Dragoncazz (flame)
view post Posted on 23/11/2011, 18:37     +1   -1




Cavolo il Toontrack Superior Drummer :woot:

Comincio a mettere da parte i soldi...
 
Top
linkinfan
view post Posted on 3/12/2014, 13:06     +1   -1




Interessante
 
Top
ExerKaoss
view post Posted on 20/1/2015, 11:19     +1   -1




harmor, harmless, massive, sytrus etc etc?

:D :D :D
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 11:50     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Anche quelli da te citati sono ottimi, ma un gradino sotto rispetto a quelli di cui sopra ;)
 
Contacts  Top
ExerKaoss
view post Posted on 29/1/2015, 11:53     +1   -1




ieri ho iniziato a usare il "classic master limiter". Mi dispiace dirlo ma Avicii c ha ragione. un tasto, lo metti a 0db, e fa le fiamme!!! :D
molto meglio di quello embedded in FL, di default su ogni traccia nuova ahahahah xD
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 11:58     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Il fruity limiter è molto scadente, e lo si sente dal primo ascolto; classic master limiter, invece, pur essendo gratuito è veramente ottimo. Prova anche il Fab Filter PRO L ;)
 
Contacts  Top
ExerKaoss
view post Posted on 29/1/2015, 12:26     +1   -1




grazie non manchero' :D

ogni tanto uso anche Toxic biohazard, che se settato alla giusta maniera, fa de ibei suoni ;)
 
Top
fiore93
view post Posted on 14/9/2015, 01:23     +1   -1




Sylenth1 manca all'appello, ps. Sono a pagamento i citati sopra di vst?
 
Top
Manganime93
view post Posted on 24/9/2015, 09:05     +1   -1




geniale ancora oggi la consulto
 
Top
view post Posted on 21/5/2022, 15:29     +1   -1
Avatar

Palu

Group:
Member
Posts:
237
Reputation:
0
Location:
io vengo dalla luna

Status:


Mancano Albino e +zeta
qui i link per scaricarli free
 
Web Contacts  Top
12 replies since 21/11/2011, 14:42   52950 views
  Share