Quali sono i migliori VST? - eccoli!

« Older   Newer »
  Share  
Admin FL Studio
view post Posted on 21/11/2011, 14:42 by: Admin FL Studio     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Spesso molti nuovi utenti, o semplici appassionati, chiedono quale VST usare per quel determinato genere.
Io direi che non è il genere a 'indicarci' la strada per quale VST utilizzare o più adatto, bensi' dobbiamo tenere in mente soprattutto la qualità, facendo alcune premesse:

a)Con qualsiasi VST, in linea di massima (e indipendentemente dal tipo di sintesi) si riesce ad ottenere da zero il suono o i suoni che vogliamo (a meno che non siano vst con poche funzioni, adatti più ad un tipo di sonorità anzichè altre)
b)Qualsiasi VST è dotato di medio/ampie librerie di suoni inclusi, che possono rappresentare una base per iniziare, e spesso i suoni sono simili seppur tra vst diversi (spece per quei VST che si rifanno a sonorità analogiche e/o sono dei clone di strumenti reali, vintage)
c)Alcuni VST sono per lo più dei rom-sampler, cioè contengono suoni professionali di alta qualità, ma non permettono molte modifiche sul suono. Quindi ci sono VST concepiti come veri e propri synth con il quale è possibile controllare ogni aspetto del suono, e VST che sono per lo più dei rom-sampler su cui il suono è personalizzabile solo con pochi parametri. Ad ogni modo, entrambe le categorie possono essere di alta qualità.

Fatte queste premesse, torniamo al discorso qualità: è ovvio che più un VST ha qualità, o nel generare il suono o nella quantità-varietà di suoni inclusi, più riusciamo a essere soddisfatti del risultato.
Quindi non elenco i migliori VST per determinati generi (secondo me non esistono vst per generi) ma i MIGLIORI VST in termini qualitativi, che riescono ad essere adatti appunto ad OGNI GENERE, sia che essi siano synth, che rom-sampler.

ps: L'ordine è casuale, non in ordine di importanza.

1)EAST WEST COLOSSUS / GOLIATH

jpg

Descrizione:
COLOSSUS (attualmente sostituito da GOLIATH) è un “colossale” virtual instrument che contiene ben 32 (40-goliath) Gigabyte di suoni, 160 (180-goliath) diversi strumenti di ALTISSIMA QUALITA’ (orchestrali, acustici, synth, ecc) che coprono tutti i principali generi musicali. Può essere paragonato ad una super tastiera-workstation.


2)TOONTRACK SUPERIOR DRUMMER

s20_newsletterbild

Descrizione:
Con una gigantesca 'biblioteca' di circa 35 Gigabyte, e con suoni di altissima qualità, Toontrack Superior Drummer rappresenta il miglior tool virtuale per quel che riguarda la batteria.


3)REFX NEXUS

refx20nexus20v2.21wfl

Descrizione:
Nexus è un Rom-Synthesizer plug in la cui qualità è davvero impressionante. Indicato generalmente per generi elettronici / dance (e concepito su macchine hardware quali Access Virus e simili) in realtà è un 'contenitore' di suoni che soddisfa ogni palato, grazie alle espansioni che si possono acquistare a parte. Assolutamente da avere nel proprio studio virtuale. Con questo VST si può stare tranquilli che prima o poi il suono che vogliamo esce fuori. Tuttavia non è un synth che permette di modificare molti parametri del suono, ma ha solo funzioni basilari per una modifica essenziale; ma, come gia detto, la qualità dei suoni e la loro 'standardizzazione' è talmente tale, che non c'è nemmeno l'esigenza di modificare il suono!


4)SYNTHOGY IVORY

ivory

Descrizione:
Synthogy Ivory? Il miglior pianoforte virtuale in commercio! Dedicato ai suoni di pianoforte, sia a coda (da concerto) sia verticali. Il VST è espandibile acquistando appunto le varie espansioni che emulano determinati pianoforti. Comunque nella versione base, i pianoforti sono tre: Steinway D, Bosendorfer 290, Yamaha C7 Grand Pianos.


5)SPECTRASONICS OMNISPHERE

spectra-omnisphere1-460-80

Descrizione:
Omnisphere è un VST che contiene la bellezza di 8.005 suoni. Come l'East West Colossus, può essere considerato una vasta tastiera-workstation con ogni tipo di sonorità all'interno, sebbene il Colossus eccelle nei suoni orchestrali, mentre Omnisphere in suoni di pad, atmosfere, ambient, e simili. Tuttavia la qualità generale dei suoni è da TOP SYNTH per entrambi!


6)SPECTRASONICS TRILIAN

spectraonics-trilian-1ids0

Descrizione:
Trilian rappresenta il miglior VST per l'emulazione di BASSI. Con i suoi 34 Gigabyte di libreria, ogni tipo di basso è alla nostra portata: acustico, elettrico, sintetico. Se cerchiamo quindi un VST dedicato ai bassi, non possiamo non comprare Trilian, il TOP!


7)CAMEL AUDIO ALCHEMY

jpg

Descrizione:
Immaginiamo di avere di fronte il NEXUS: qualità assoluta. Aggiungiamoci un synth che sfrutta di base la sintesi additiva, ma è anche sintesi spettrale, granulare, re-sintesi, nonchè a campionamento...insomma un virtual-analog con capacità di manipolazione del campione: ecco, siamo difronte al CAMEL AUDIO ALCHEMY, un synth dalla qualità estrema, e corredato da una vasta libreria espandibile a dismisura con le espansioni acquistabili a parte. Un sample-manipulation synthesizer da numeri 1!



A questi 7 VST, che rappresentano il TOP, aggiungerei, appena al gradino successivo, il CAKEWALK ZETA+, il LENNAR DIGITAL SYLENTH1, e il NI MASSIVE.

Per tutto il resto, come direbbe DANTE, ''lasciate ogni speranza o voi ch'entrate".
Ovvero, provate pure tutto, ma difficilmente troverete qualcosa di migliore di quelli sopra citati. ;)


RE-EDIT 26 Giugno 2014

Un VST che sta facendo molto bene negli ultimi tempi è il REVEALED SPIRE, consigliatissimo:

shot-sml


Video ''I Migliori VST 2014'': (fonte: musicradar.com)

Video

Edited by Admin FL Studio - 26/6/2014, 12:06
 
Contacts  Top
12 replies since 21/11/2011, 14:42   52968 views
  Share