A cosa serve il MASTERING e come farlo?

« Older   Newer »
  Share  
proipino
view post Posted on 30/10/2009, 23:49     +1   -1




premetto che gia ho letto tutto nella sezione college ma non ho capito molto.Mi spiegate gentilmente a che serve e come si fa il mastering in una canzone??
 
Top
_markko_
view post Posted on 31/10/2009, 00:14     +1   -1




Io non sono una cima nella produzione audio, però posso dirti che il mastering è la fase finale nella produzione di una song, dove si danno le ultime ritoccate sulla frequenza sonora (perciò con equalizzatore), sulla dinamica (compressione) e sulla stereofonia della song totale..è una parte importante e delicata, infatti se invii una tua song ad una etichetta, saranno loro che masterizzeranno la song (ci sono proprio degli ingegneri del suono che lo fanno, con attrezzatura da migliaia e migliaia di euro)..
 
Top
proipino
view post Posted on 31/10/2009, 00:24     +1   -1




quindi il mastering non e una cosa che fa il programma! per equalizzare gia so come si fa! per la compressione ho capito a cosa serve ma devo ancora provare grazie cmq
 
Top
Dj_AttA
view post Posted on 31/10/2009, 10:35     +1   -1




CITAZIONE (_markko_ @ 31/10/2009, 00:14)
Io non sono una cima nella produzione audio, però posso dirti che il mastering è la fase finale nella produzione di una song, dove si danno le ultime ritoccate sulla frequenza sonora (perciò con equalizzatore), sulla dinamica (compressione) e sulla stereofonia della song totale..è una parte importante e delicata, infatti se invii una tua song ad una etichetta, saranno loro che masterizzeranno la song (ci sono proprio degli ingegneri del suono che lo fanno, con attrezzatura da migliaia e migliaia di euro)..

Sottolineo particolarmente una cosa che ha detto marko ovvero quella che il mastering è fatto da persone davvero competenti. Vi dico solo che per diventare un completo tecnico di mastering ci vogliono circa 3/5 anni di corso specializzato (almeno per quanto ne so io nella mia scuola). Perciò suggerimento mio è dateci dentro e imparate tantissimo anche smanettando col compressore ma partite dal presupposto che ovviamente un nostro mastering è limitato rispetto a quello che farebbe un label ecc. Io prima ci sbattevo la capoccia ora ho capito bene o male quali sono i miei limiti :)
 
Top
gindeg
view post Posted on 31/10/2009, 10:58     +1   -1




CITAZIONE (Dj_AttA @ 31/10/2009, 10:35)
Sottolineo particolarmente una cosa che ha detto marko ovvero quella che il mastering è fatto da persone davvero competenti. Vi dico solo che per diventare un completo tecnico di mastering ci vogliono circa 3/5 anni di corso specializzato (almeno per quanto ne so io nella mia scuola).

quindi tu stai studiando per diventare un tecnico del suono :o:
ma ci sono scuole statali? :huh:
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 13:24     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Ci sono delle vere e proprie scuole e corsi per diventare un esperto ''ingegnere'' mastering o altro. Poi dipende dal tipo di preparazione a cui aspiri. Io ho studiato per esempio 3 anni, ed ho fatto sia un corso audio che mastering. Però non pensate che dopo una scuola, sarete degli esperti: BISOGNA poi fare pratica da se; è come l'unversità...non è che dopo la laurea in avvocato, sei un AVVOCATO. tuttavia hai però le basi, e da quel momento in poi SAI CIMENTARTI, sapendo cosa vai a fare, e non a caso.

Nel mio caso, (parlo per me,), ho fatto un corso appunto di 3 anni, ed ora da un paio d'anni ho anche l'esperienza giusta per fare dei MASTERING soddisfacenti, almeno per il mio ramo (elettronico); certo, poi dipende pure dall'attrezzatura; io mi "arrangio" con roba che in totale costa poco, in totale 2.000 euro; ma col tempo, prenderò anche io quelle 'robacce'' da migliaia di euro.

E cmq quoto atta: SE POTETE, investite nella MUSICA. Perchè c'è tanto da imparare.

Concludo dicendo che col SEQUENCER FL puoi fare un mastering, anche se con attrezzi software. Io invito tutti a cimentarvi, mai iniziate, mai imparate le basi.


E aggiungo: col termine mastering si intende l'ottimizzazione e la finalizzazione del brano; esso rappresenta l'anello conclusivo della catena di produzione. Eq, compressione, immagine stereofonica, massimizzazione, limiter, sono alcuni dei processori che intervengono in questa fase.
 
Contacts  Top
Dj_AttA
view post Posted on 31/10/2009, 13:45     +1   -1




No è un Istituto privato che io frequento a Roma. Come ha detto FL98 quella scuola ti da OTTIMISSIME basi per iniziare, ma ovviamente se ci metti del tuo e lavori sodo. E' una scuola a 360° che insegna tutto, dall'acustica all'uso di tutti i software in circolazione, alla composizione di colonne sonore e al missaggio. Cioè ti danno le basi per tutto, anche teoriche come arte contemporanea e classica. E io sto imparando parecchio, ma ovviamente bisogna lavorare sodo anche da soli. Io ho la fortuna di non essere più autodidatta su certe cose e imparare la tecnica da gente esperta nel campo (quali fonici di gente famosa ecc) ma la creatività è vostra e quella la farete crescere sempre e solo voi. Perciò lavoriamo tutti sodo :)
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 14:44     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


BRAVO ATTA. MA ti rilasciano un documento valido a livello internazionale o no? io ho studiato alla SAE, e quella è un ''accademia'' riconosciuta a livello mondiale ( insomma vale come una laurea ecco).

Inoltre strano che ti fanno studiare tutto...cioè non puoi scegliere te cosa fare? Se studi tutto, altro che 5 anni, ci vorrebbero 20 anni, ahaha. A me interessava AUDIO e MASTERING, ed ho fatto entrambi, e 3 anni sono stati piu che sufficienti... ricordo infatti le ultime lezioni degli ultimi mesi, era piu una perdita di tempo, ehehe, perchè oramai avevo gia imparato tutto, ed erano lezioni per lo piu teoriche, e molto spesso perdevamo tempo a ''giocare'' su pro tools, ahehaha.

Tuttavia è grazie a quel corso, e al contatto diretto con dei professori internazionali che ho capito che FL STUDIO era piu che valido, e ciò confermatomi anche da loro, per quanto li usavamo pro tools (tipo sul discorso soft-hard, ecc... sarebbe lunga da raccontare...)

QUANTI RICORDI però ragà.... come mi mancano quei tempi... è bello stare in quella posizione che stai IMPARANDO..... mi viene nostalgia... :( :( :(
 
Contacts  Top
gindeg
view post Posted on 31/10/2009, 14:48     +1   -1




su questo argomento o sulla produzione in generale potete consigliarci
qualche testo per iniziare

Grazie Angelo e DJ AttA
contiamo sempre sulla vostra preparazione
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 15:44     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


La preparazione non termina mai, fidati. Vero è che ho alle spalle un corso SAE di tre anni (con relativa qualifica/diploma), svariati altri corsi singoli, e stage fatti in giro (insomma varie qualifiche, attestati,diplomi ufficiali), tuttavia la PREPARAZIONE è un percorso molto molto personale. Cioè il nostro lavoro non è dissimile da un lavoro artigianale: dobbiamo ''vedere'' e ''imparare'' i trucchi, per poi metterli in pratica. Il vedere ed imparare io li ho acquisiti, ma la pratica d'ora in poi nn finirà mai, perchè essa poi va di pari passo con le nuove tecnologie, attrezzatura, ecc...

Non so atta se ha conseguito gia qualcosa, ad ogni modo, PREPARAZIONE significa intanto ''aggiudicarsi'' delle ''carte'', dopo però ci vuole tanta pratica. La prima cosa credo di averla sistemata, la seconda la sto maturando da anni con sudore, passione e sacrifici.

COme testi ti posso consigliare, per iniziare, il testo ''COSTRUIRE IL SUONO vol.1'', ovvero manuale per musicisti e sound engineers, edito da DARIO FLACCOVIO, e scritto da Mangione Francesco. E' una lettura abbastanza semplice, ma basilare, e ti da delle nozioni precise e importanti.

PS: non voglio scoraggiarti, ma, per farti capire quanto sia enorme il discorso, la mia preparazione si basa su corso all'istituto internazionale sae, vari corsi singoli, alcuni stage sul campo (tra cui 1 anche all'estero), 23 libri letti/studiati, varie riviste del settore, confronti giornalieri (via msn o a casa mia/sua) con un mio amico sound engineers, 6 ore minimo al giorno in studio (quindi oltre che produrre, anche come pratica , esperimenti tecnici, registrazioni vocali, la messa apunto di varie tecniche sia per la registrazione vocale, sia per le tecniche di mastering, ecc.. ecc); confronto con alcune etichette che mi stanno ''seguendo'' e mi sono di forte impulso e aiuto/supporto; e boh.. non so quante altre cose faccio per la musica e la mia preparazione.......oltre poi al forum, e quindi anche qui un confronto diretto e genuino con tutti quanti voi su FL, nel darvi tutto il supporto possibile su FL.

INSOMMA come vedi, spesso molti pensano di ridurre il discorso alla sola frequentazione di forum piu o meno dedicati alla produzione digitale... ma io vorrei davvero rivolgermi a chi pensa di saperne tanto e CHIEDERE che corsi han fatto; che LIBRI han letto; quante ore realmente dedicano alla pratica se sanno realmente usare un compressore hardware; se sanno fare un collegamento tra vari strumenti in cascata (e non allo stare solo sui forum a cazzeggiare e a dire sempre le solite 4 cose ed ergersi a santini, cose che si leggnoo tra l'altro ovunque su tutti i forum dedicati alla produzione musicale in digitale, eccecc).

ECCO PERCHE', ad esperienza di tutto ciò, da un anno ho anche CREATO UN CORSO SULLS PRODUZIONE, per permettere a tutti, tramite la mia esperienza, di RICEVERE QUELLA ISTRUZIONE fondamentale per PRODURRE REALMENTE E SERIAMENTE, con il senno di quel che si fa e si deve fare, e non a casaccio. Una sorta di riassunto globale della mia esperienza, in una maniera ordinata, pro, e a costo praticamente ZERO.
 
Contacts  Top
gindeg
view post Posted on 31/10/2009, 17:16     +1   -1




Il tuo discorso è giusto
La preparazione è fondamentale soprattutto in questo campo sempre in evoluzione
Poi dipende dagli obbiettivi che si è prefissati
A proposito i tuoi?
I miei sono limitati alla passione per la musica che tuttora posso sodisfare anche perchè so di contare su persone come te (e come tante altre) sempre disponibili ad aiutarmi
Dovete solo pensare che qualche anno fa tutto questo non era possibile
 
Top
view post Posted on 1/11/2009, 01:13     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Gli obiettivi miei sono obiettivi ''comuni'' a tutti: crescere sempre di piu, imparando sempre di piu!
Anche se ho qualifiche ed esperienze varie, questo è un settore che non conosce traguardi.
 
Contacts  Top
Dj_AttA
view post Posted on 1/11/2009, 11:57     +1   -1




Io ovviamente non ho la preparazione tecnica e neanche l'esperienza di FL98, nel senso che il corso che faccio è pienamente riconosciuto a livello mondiale però ho iniziato da tre settimane datemi tempo xD comunque se volete dei libri in italiano dove sto studiando acustica e registrazione e tecniche di missaggio contattatemi in MP che vi do tutti i riferimenti. Per quanto riguarda il mio corso, il primo anno è di infarinatura generale, anche perché oltre al corso di sound ci sono anche altri come grafica moda virtual design..perciò credo sia giusto che tutti debbano conoscere i tempi in cui vivono (arte contemporanea) o la storia della musica (arte classica) per andare avanti e produrre cose nuove. Infatti i momenti più belli sono i workshop in cui si pescano a caso ragazzi di corsi diversi, si fa un equipe ed entro una notte bisogna finire un progetto con un tema dato...oddio basta che se no mi fomento xD
 
Top
view post Posted on 1/11/2009, 13:02     +1   -1

*****

Group:
STAFF
Posts:
17,796
Reputation:
0

Status:


Come si chiama la scuola?

ps: non sono però molto d'accordo sul fatto che studiare grafica, moda, virtual design, centri poi realmente qualcosa cn la produzione in senso stretto. Cioè ok conoscere la storia della msica ecc... però se in quei tre anni, 1 anno lo ''sprecate'' a mio modesto avviso cn qst cose, non so poi se tre anni possano bastare per parlare del resto, boh.

Alla SAE tutto è incentrato sui corsi k vuoi fare, cioè nn son generali e studi tutto, ma sono tre anni però i corsi sn specifici: cioè audio, solo audio; mastering, solo mastering; audio-mastering, solo quello, ecc
 
Contacts  Top
Dj_AttA
view post Posted on 1/11/2009, 13:07     +1   -1




la scuola è IED. Però preciso che da li non escono solo gente che missa, va mastering ecc. E' una figura particolare, nel senso che copre molti campi soprattutto quello pubblicitario. Per dirvi da noi si può uscire tecnici del suono, lavorare in studi cinematografici e tanto altro ancora. Infatti il corso non si chiama "tecnici del suono" ma "sound designer". E' sottile la differenza però cosi si capisce che tipo di corso è..
 
Top
21 replies since 30/10/2009, 23:49   5490 views
  Share