TECNICA: L'Equalizzazione

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Admin FL Studio
view post Posted on 16/3/2010, 17:34 by: Admin FL Studio     +1   -1

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Alcuni suggerimenti sull'equalizzazione dei vari strumenti:

VOCE
Attenuando i 50 Hz si avrà un’eliminazione dell’effetto pop.
Incrementando da 200 a400 Hz si avrà una maggiore enfasi.
Attenuando i 1000 Hz si avrà meno effetto nasale.
Attenuando i 2000 Hz la voce sarà meno stridente.
Incrementando da 3000 a 5000 Hz si avrà maggiore presenza.
Da 8 kHz a 12 kHz si avrà maggiore chiarezza, ma anche un’esaltazione delle consonanti sibilanti "S" – "Z".

PIANOFORTE ACUSTICO
Incrementando da 80 a 120 Hz si avrà una maggiore profondità.
Attenuando da 300 a 400 Hz si avrà un’eliminazione del rimbombo.
Attenuando da 1000 a 2000 Hz il suono sarà meno metallico.
Incrementando da 2550 a 5000 Hz si avrà più presenza.
Incrementando da 8 kHz a 10 kHz si avrà un attacco cristallino.

ARCHI
Incrementando da 250 a 400 Hz si avrà una maggiore pienezza.
Attenuando i 3000 Hz si avrà un suono meno stridente.
Incrementando da 7.5 kHz a 10 kHz si avrà un suono più graffiante.

FIATI
Incrementando da 120 a 240 Hz il suono sarà più pieno.
Attenuando i 1000 Hz si otterrà un addolcimento sonoro.
Incrementando da 2000 a 3000 si avrà una maggiore chiarezza.

CHITARRA ELETTRICA
Attenuando i 50 Hz sin avrà un suono meno impastato.
Incrementando da 200 a300 Hz si avrà più pienezza di suono.
Incrementando da 2500 a 3000 Hz si avrà più incisività.

CHITARRA ACUSTICA
Incrementando da 80 a 120 Hz si avrà una maggiore profondità
Incrementando da 20 a 300 Hz si aggiungerà corpo al suono.
Attenuando da 1000 a 2000 si avrà un suono meno metallico.
Incrementando 5 a 10 kHz si avrà maggiore brillantezza.

BASSO ELETTRICO
Incrementando da 60 a 80 Hz si aggiungerà profondità al suono.
Incrementando da 700 a 1000 Hz si avrà un suono con più attacco.

CONTRABASSO ACUSTICO
Incrementando i 125 Hz si avrà un’esaltazione della profondità.
Attenuando da 200 a 300 si avrà un’eliminazione del rimbombo.
Incrementando da 600 a 800 si avrà una maggiore definizione timbrica.

CASSA
Incrementando da 60 a 80 Hz si avrà una maggiore profondità alle basse frequenze.
Attenuando i 600 Hz si avrà un addolcimento timbrico.
Incrementando i 2500 Hz si avrà più "punta"

RULLANTE
Incrementando da 160 a 240 Hz si avrà un maggior corpo.
Attenuando i 1000 Hz il suono sarà meno penetrante.
Incrementando i 5000 si avrà una maggiore brillantezza.

CHARLESTON & PIATTI
Attenuando i 1000 si avrà un suono meno penetrante.
Incrementando da 5 kHz a 12 kHz il suono sarà scintillante.

TOMS & TIMPANI
Incrementando da 80 a 120 Hz (solo timpani) si avrà più pienezza
Incrementando i 240 Hz si avrà più corposità.
Attenuando i 400 Hz si avrà un’eliminazione del rimbombo.
Incrementando da 3000 a 5000 Hz si avrà un maggiore attacco.

CONGA & BONGO
Incrementando da 200 a 250 Hz si avrà un‘esaltazione della risonanza.
Incrementando i 5000 Hz si avrà più presenza e incisività.

 
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