Posts written by aldus

view post Posted: 30/3/2015, 23:41     Sono nuovo e ho alcune domande - FL STUDIO - SUPPORTO A 360° (PC-MAC)
CITAZIONE (AlekBross @ 30/3/2015, 21:28) 
Per il colore hai ragione, però puoi rimediare facendo cosi
Vai su un pattern "es. Pattern 1", nel pattern sicuramente avrai dei loop, vst o etc...
Prendiamo ad esempio il "kick", gli dai il colore, poi (facendo attenzione che il kick sia selezionato, vai sul mixer e nel insert 1 fai click con il tasto destro del mouse ---> "Link selected channels" ---> "To this track"

Funziona.
Ma una volta sola. :(
Se dopo aver fatto la procedura decido (per motivi che possono capitare durante il progetto) di cambiare nome e colore del pulsante del pattern, e riprovo a linkare i cambiamenti sullo stesso canale di prima, il nome e colore non lo accetta più.
Il nuovo nome e colore lo accetta solo se seleziono un altro canale del mixer.

Sta cosa secondo me andrebbe segnalata affinchè in una prossima release la sistemano.
Cambiare nome e colore sul pattern e trovarlo automaticamente già nominato e colorato sul mixer è fondamentale, facilita il colpo d'occhio e fa perdere meno tempo.
Strano davvero che un software che si prefigge così intuitivo complichi una cosa che di norma dovrebbe essere semplicissima, per non dire scontata.
In tutti i software per DAW quando si rinomina una traccia viene rinominata direttamente anche sul mixer.
Peccato che FL non lo faccia.

Per la registrazione ti faccio sapere.

Per intanto grazie. ;)

----------------------------------
Edit.
Altra cosa.
Ho caricato una base demo di quelle di default e ho trovato sul canale 21 del mixer un certo suono (una sorta di sub bass).
Il canale del mixer come ho detto è il 21, e il nome era INSERT (il che mi fa supporre che non è stato rinominato, o si sono dimenticati di rinominarlo).
Però il suono c'è, è un sub bass, e volevo trovarlo sulle decine di pulsanti che compaiono a sinistra dove c'è quella "fisarmonica" di pattern uno sull'altro.
Bella domanda, come lo trovo? :blink:
Ho provato a passare in rassegna pulsante per pulsante selezionando "Solo" di volta in volta, ma poi visto il tempo che ci mettevo ho desistito dal sentirli tutti.
Al che nuovamente mi chiedo: ma perchè quando seleziono una barra del mixer, qualsiasi sia il suo nome (va bene anche INSERT) non si illumina nella gestione pattern il pulsante relativo?
Così lo trovo subito e posso modificarlo.
Altrimenti come lo trovo? :wacko:
Dicono una scemata.... ma se al posto di quel led verde che c'è a destra di ogni pulsante (che francamente non ho capito cosa fa) ci fosse stato un numero (es 21) non sarebbe stato meglio per individuare al volo il pattern/suono corrispondente al tal canale del mixer?
Cioè vedo un pulsante che ha scritto a destra 21 e so già che quel suono è sul canale 21 del mixer.
O no?
Oppure chessò... clicco sulla barra 21 del mixer e il led verde che c'è a destra di ogni pulsante lampeggia indicandomi qual'è il pulsante relativo a quel suono.
Insomma qualsiasi cosa, l'importante è che si capisca subito come sono sparpagliati i suoni dei pulsanti e del mixer in modo da trovarli facilmente.
Della serie: clicco sul pulsante del pattern e si illumina (o lampeggia) la barra corrispondente del mixer.
E viceversa, clicco su una barra del mixer e si illumina (o lampeggia) il pulsante corrispondente del pattern.
Tutto ciò aiuterebbe il colpo d'occhio e creerebbe meno confusione.

Premetto che questo problema appena illustrato è stato determinato anche dalla storia precedente, ovvero che sul canale 21 del mixer c'era solo scritto INSERT ed era GRIGIO.
E questo è bastato a mandarmi in crisi.
Se ci fosse stato scritto "Sub Bass" (sia sul mixer, sia sul pulsante del pattern) e avessero avuto anche lo stesso colore, li avrei scovati in poco tempo.
Invece con questo strano sistema in cui scritte e colori sono (o possono essere) diversi l'uno dall'altro, come li trovo in quel marasma? :o:

Se dico una stupidata ditemelo, ma secondo me questo software andrebbe rivisto in alcune cose che... se lasciate così come sono... lo rendono il contrario dall'essere intuitivo. :unsure:

Edited by aldus - 31/3/2015, 11:29
view post Posted: 30/3/2015, 18:14     Un saluto a tutti i "fruttisti" - BENVENUTI
Mi ero dimenticato di farli prima di postare il mio primo topic, chiedo scusa.
Comunque eccomi qui per imparare molte chicche su questo software a me quasi del tutto sconosciuto.
:rolleyes:
view post Posted: 30/3/2015, 18:08     Sono nuovo e ho alcune domande - FL STUDIO - SUPPORTO A 360° (PC-MAC)
Sono nuovo a questo software e vorrei imparare ad usarlo come si deve. ;)
Premetto che non sono un novellino che si diletta a fare musica, bensì un musicista professionista (pianoforte e tastiere) con 35 anni di esperienza che sino ad oggi ha lavorato con Cubase il quale per certe cose va molto bene e per altre meno.
Cubase a parte comunque dicevo che mi piacerebbe approfondire un po' l'uso di questo software ma al momento nonostante le guide e al mio (pessimo) inglese mi risulta ancora un po' "ostico" da capire.
Cominciamo con le domande.

1- Innanzitutto non capisco perchè tra la sezione pattern e il mixer non c'è interazione in alcune modifiche.
Esempio.
Supponiamo che voglio fare un pattern ritmico di default.
Clicco sul pulsante KICK del pattern, mi si apre (a destra) la finestra del channel setting, e scelgo ad esempio FX 14 (cioè assegno al canale 14 del mixer il suono kick).
E fino a qui niente di strano.
Ma se poi ritorno sul pannello del pattern, clicco sopra il pulsante KICK col tasto destro del mouse, scelgo "rinonima" e rinomino quel pulsante in Cassa e già che ci sono gli assegno anche un colore giallo (così da indentificarlo velocemente nel mixer), mi spiegate perchè sul mixer rimane col nome INSERT 14 e il colore rimane grigio default? :(
Francamente lo trovo molto illogico.
Teoricamente mi aspetterei che quando rinomino un suono (nome e colore) quel suono deve comparire già rinominato (in nome e colore) anche sul mixer!
Non capisco qual'è il senso di lasciare che sul mixer quel canale rimanga ancora col nome INSERT 14 anzichè CASSA, e il suo colore rimanga grigio default anzichè giallo.
Ok, il nome si può rinominare in seguito anche sul mixer, d'accordo.
Ma mi chiedo, perchè farlo?
Perchè rinominare due volte la stessa cosa?
Se ho deciso che quel suono si chiama CASSA e ha il colore giallo e va sul canale 14 del mixer, perchè il mixer deve continuare a chiamarlo INSERT e ha il colore grigio?
Perchè questa duplice perdita di tempo?
Oltretutto vista la quantità di colori disponibili diventa anche seccante assegnare alla barra mixer il colore identico esatto a quello del pulsante che avevo rinominato/colorato.
Rinominare il nome è facile, ma il colore?

Possibile che in FL Studio non hanno prevista una funzione così banale che faciliterebbe molto il lavoro?
Se c'è, dove la trovo?

2- Questa non è una domanda ma è un consiglio che mi piacerebbe vedere implementato in una prossima release del software.
Riguarda sempre il mixer.
I nomi che compaiono sulle barre del mixer sono... ahimè... in verticale, e francamente non sono il massimo del "colpo d'occhio", spesso mi tocca stare a testa inclinata per capirci qualcosa.
E' pur vero che i nomi delle barre compaiono anche sotto il menù file (in alto a destra dello schermo) ma rimane pur sempre una interazione poco intuitiva.
L'ideale sarebbe che passando il mouse sopra le barre verticali del mixer si aprisse automaticamente in orizzontale la scritta della barra corrispondente, faciliterebbe di molto il riconoscimento della barra interessata.

3- Registrare l'audio su una nuova traccia.
Dove per audio intendo chessò un pianoforte che suona a tempo col metronomo.
Ho provato ma non ci sono riuscito.
Con Cubase è semplicissimo, si crea una nuova traccia, si mettere REC, si suona o si canta, e l'audio è già bello che stampato su quella traccia.
Con FL studio ci ho capito poco o niente.
Ho aperto il mixer, canale 2, ho assegnato l'IN agli ingressi audio della mia Focusrite Scarlett 6i6, poi ho inserito Edison nello slot1, fatto REC sull'Edison, play su FL Studio, suonato la traccia.
Risultato un disastro.
Tutta la parte suonata era fuori tempo rispetto al metronomo, in ritardo.
Latenza?
Sarà ma con Cubase questo problema non ce l'ho, tutto ciò che registro è sempre perfettamente a tempo sul metronomo.
Opzioni audio mal settate in FL studio?
Lo escludo, sto usando i driver ASIO della mia Focusrite, esattamente come in Cubase.
Insomma non ci sono riuscito.
Oltretutto avevo in cuffia un doppio suono (il piano diretto e il piano laggato) il che mi dava molto fastidio (con Cubase posso ascoltare volendo il suono diretto senza lag, e sulla traccia il suono viene comunque registrato perfettamente a tempo).
E come se non bastasse Edison mi ha registrato anche il metronomo :blink:
Che dire?
Ho trovato molto complicato un procedimento che su Cubase faccio da decenni in modo facilissimo: selezione traccia, REC, suonare, finish.
Con FL studio invece mi sono letteralmente perso in un marasma di cose di carattere tutt'altro che intuitivo.
E' pur sempre vero che non conosco il software, ma pur non conoscendolo lo trovo comunque complicato e poco intuitivo per fare una cosa così semplice qual'è il registrare una traccia audio.
"Ma allora perchè non continui ad usare Cubase", verrebbe da chiedersi?
La risposta è perchè ho trovato in FL studio una certa potenzialità, ho ascoltato (dal programma stesso) delle demo della casa e alcune mi hanno impressionato per la quantità di suoni, sequenze, effetti speciali, e botta complessiva.
Insomma a me sembra suonare di brutto questo software, soprattutto sulla musica dance, ed è per questo che vorrei imparare ad usarlo meglio.
Quindi prevedo che vi stresserò l'anima per un po'. :D

Ciao e grazie di tutto.
3 replies since 22/10/2014